• 8 commenti
  • 16/08/2025 11:11

Quando la cronaca diventa odio: il giudizio facile

Quando la cronaca diventa odio: il giudizio facile dei social Sui commenti in rete spuntano accuse e stereotipi: “ubriaco, drogato, ladro”. Ma dietro ogni tragedia c’è sempre una storia umana La notizia della morte di un uomo, deceduto dopo essere fuggito a un posto di blocco, ha acceso la rete. In poche ore i social si sono riempiti di giudizi sommari: “era ubriaco”, “sicuro drogato”, “un ladro in meno”. Un linguaggio che riduce la complessità di una vicenda drammatica a tre etichette, semplificando la realtà e cancellando ogni sfumatura. Si tratta di un meccanismo frequente: etichettare la vittima permette a chi commenta di sentirsi distante, al sicuro. Se “era un drogato”, allora la tragedia non riguarda noi. Se “era un ladro”, possiamo convincerci che se la sia cercata. Ma questa è una scorciatoia pericolosa: serve a difendere sé stessi dal dolore, ma priva di umanità chi non c’è più. La cronaca, invece, racconta spesso di fughe nate dal panico, da paure sproporzionate, da fragilità personali. Non tutte le vittime sono criminali, e anche quando lo fossero, il rispetto per la vita non dovrebbe venir meno. Dietro un incidente fatale c’è sempre una famiglia che soffre e una comunità che si interroga. Sta alla società decidere come reagire: se con il giudizio rapido di un commento social, o con la maturità di un momento di silenzio. Perché la dignità umana, anche nell’errore, non dovrebbe mai diventare terreno di insulti.

I commenti

qui si parla di morti che vengono dileggiati non credo per loro ci sia bisogno di impunità

nemo - 18/08/2025 14:20

Di che vi state a lamenta', che in Italia, mondo di Papalla, la 'responsabilità' personale, di fatto, è da tempo caduta in prescrizione?!
Il Tirreno 18 agosto 2025 - Auto impazzita a Pescia bloccata dalla polizia: a bordo ci sono sei minorenni - Un 17enne l’ha utilizzata sfruttando l’assenza dei genitori in viaggio: maxi multa da oltre 7mila euro (...) ....e violazione di un precedente fermo fiscale a cui l’auto era già sottoposta (...)

... - 18/08/2025 12:57

Il Tirreno 18 agosto 2025 - Pontedera, uomo armato di bastone semina il panico in pieno giorno e aggredisce due ragazzi su una panchina - L’episodio nel quartiere della stazione ripreso dai residenti (...)

... - 18/08/2025 11:33

un conto descrivere i fatti reali un conto e' sui social offendere morti, disprezzare famiglie in pezzi e giudicare senza conoscere e processare subito, purtroppo a Lucca si dice che il momento del biscaro succede a tutti ( o quasi)..

Poi se succede a un parente gli stessi si chetano e chiedono pietà

dina - 17/08/2025 21:57

noitv.it 17 agosto 2025 - Si ribaltano con l’auto sulla via di Moriano; 2 ragazzi al Pronto Soccorso (...)
che c'è?
Probabilmente volevan' far prima...al PS.
Mi è capitato una volta, e anco l'ultima, di salire, dopo insistenze di lei, che voleva portarmi col suo GT, a vedere una casa nel morianese....centodieci chilometri/ora....
Vivi la TUA vita che io vivo la MIA.

... - 17/08/2025 15:59

basterebbe dire che è morto scappando a un posto di blocco senza dare altri giudizi.
Fare condoglianze ai familiari che rimangono, molti di noi sono fortunati avendo fatto trasgressioni alla guida e non è successo per fortuna nulla.

marco - 17/08/2025 08:19

tutti giudicano gli altri poi se succede una disgrazia a parenti o amici o figli allora non vogliono essere giudicati, e non sono più duri e legalitari

gina - 16/08/2025 17:43

ubriaco, drogato, ladro NO. Sbagliato dirlo.
Ma "deceduto dopo essere fuggito a un posto di blocco" NON CI PIOVE!
Poi se uno ubriaco ammazza un altra persona, è 'uno ubriaco ha ucciso un altro'. PUNTO.
LA NUDA REALTA' OFFENDE NESSUNO.
Il resto sono tutte ingiustificabili giustificazioni.
In Italia per le ingiustificabili giustificazioni...
più di 3000 morti/anno.
In Gran Bretagna (68milioni di ab.)
intorno a 1600 morti/anno, e siccome lì sono aumentati, da poco 'strizzano' di più.
Il resto son tutti discorsi.

Anonimo - 16/08/2025 16:24

Gli altri post della sezione

Via le key box

Sarebbe l’ora che il com ...