Niente terminal bus . Si fa il palazzetto
Oggi i giornali rito ...
Oggi i giornali ritornano sulla decisione assunta dalla Giunta comunale di Lucca, con delibera del luglio scorso, di dare diversa destinazione al finanziamento ottenuto da Cassa Depositi e Prestiti per l'acquisto e la realizzazione del terminal bus nell'area dismessa attigua alla stazione e di proprietà di FS.
Il finanziamento che avrebbe dovuto dare vita alla realizzazione di un progetto tanto atteso e necessario per la città e per la comunità sarà destinato alla realizzazione di un ulteriore palazzetto dello sport.
Con questo atto la giunta Pardini favorisce la realizzazione di un progetto di altra natura, di interesse senz'altro nobile e importante nella vita di una comunità ma non prioritario per la città, che avrebbe potuto attendere o trovare altre fonti di finanziamento.
Riteniamo che le motivazioni addotte dall'assessore Buchignani non siano sufficienti nè sostanziali per giustificare l'abbandono di un percorso tanto atteso e necessario che avrebbe potuto vedere inizio se ci fosse stata maggiore lungimiranza, coraggio e volontà da parte degli amministratori di realizzare un'opera nell'interesse della comunità tutta.
Oggi quindi siamo punto e a capo, la nuova proposta per la realizzazione del parcheggio e del terminal bus deve ancora nascere: si parla di accordi di là da venire, di concessioni e non più di proprietà, di una sorta di project financing con tutti gli aspetti negativi che comporta e che ben conosciamo (vedi realizzazione dell'ospedale San Luca), si parla di ridimensionamento sostanziale dell'area disponibile. Con scelte che verranno fatte da altri attori, non più dagli amministratori che dovrebbero realizzare l'opera tenendo in primo piano gli interessi della città e dei cittadini.
Nella sostanza si allungano i tempi a dismisura, si da il via ad una operazione immobiliare da parte del gruppo FS, la superficie dedicata ai bus ed ai parcheggi viene più che dimezzata. Un’opera concepita come prioritaria da più di vent’anni a cui le amministrazioni di vario colore non hanno dato risposta, nonostante che sui progetti di mobilità urbana ci fosse stata la possibilità di avere dei finanziamenti specifici, appare sempre più lontana e inadeguata.
Oggi i giornali rito ...
Rifondazione Comunista L ...
Leggo sempre le lamentele ...
L’estrema destra europea ...
Il Coordinamento Nazion ...
Il genocidio di hamas inte ...
Dopo aver individuato una ...
Il dato dell'astensione, i ...
"Manovra: Tajani, Giorgett ...
Il nuovo ponte sul Serchio ...
da quanto risulta da un gi ...
Da lucchese, guardo ai ris ...
Storditi dalla gigantesca ...
L’universo è ricco di m ...
La Vittoria di Giani alle ...
Caro Mario, Mi concedo ...
Domenico Capezzoli, Presid ...
Giani ha vinto le elezioni ...
In effetti dire che non ra ...
Toscana, la disfatta della ...
Da lucchese che segue le n ...