IL PRIMO CAPITOLO DELLA SAGA DI TWILIGHT ARRIVA IN ESCLUSIVA SU AUDIBLE
Audible celebra l’annive ...
...però penso sia corretto per un cittadino ignorante come me avere la sensazione, dopo tutto quello che è successo, che il progetto iniziale era sbagliato.
Sicuramente l'intervento correttivo avrà comportato ulteriori costi.
Il problema non è la non competenza del popolo, ma la non competenza di chi decide.
Premessa, purtroppo sono ingegnere.
La rotonda può anche essere la migliore del mondo, e su questo non ho dubbi.
L'unica cosa, che poi è di fatto dirimente, è che ogni rotatoria che esiste al mondo ha una velocità di progetto, che poi è la velocità per la quale funziona, e più di quel numero di mezzi ogni ora non ci passano, come in tutti gli imbuti ha una capacità di smaltimento 'finita'.
E chi la progetta, la progetta sulla base delle caratteristiche di tutte le strade che ci arrivano, e su tutti i relativi flussi.
Se tutte le strade che ci arrivano, che poi è quello che è la realtà di quella rotatoria, tra le altre caratteristiche, sono strade con velocità 50 km/h e la rotatoria viene progettata per QUELLE CARATTERISTICHE, quella rotatoria sarà in grado di smaltire QUEL traffico con QUELLE CARATTERISTICHE, ossia tra le altre, le velocità a 50 km/h. Se mettiamo l'abbiano progettata con velocità di progetto 40 km/h, nel caso TUTTI rispettino i limiti sulle strade che ci arrivano, l'attesa con normale traffico sarà breve.
Se però, che poi è la gretta realtà dei fatti, non vengono rispettati i limiti sulle strade che ci arrivano, ad esempio andate a 70-80 km/h, quando arrivate lì vi stroverete solo e soltanto un IMBUTO INTASATO!
E' roba che in Gran Bretagna sapevano già negli anni cinquanta-sessanta, quando là hanno anche speso soldi per fare esperimenti su strada proprio a dimostrazione del 'fenomeno'.
Ed è giusto per questo motivo che non troverete mai (MAI) rotatorie su autostrade.
Mi accade sempre quando ci devo passare. Sulla strada che ci arriva io vado a 45-50, sapendolo, quello dietro cretino evidentemente non lo sa o non lo vuole sapere, insofferente mi sta al deretano o quando ce la fa sorpassa anche su striscia continua, ed immancabilmente come la costante universale, lo ritrovo davanti incolonnato all'imbuto!
Comunque oh, tantissimi auguri e buon ingorgo!
Nessuno pretende di essere ingegnere, ma chi la rotonda la usa ogni giorno forse un po’ di voce in capitolo ce l’ha. La teoria dei libri serve, ma anche l’esperienza di chi rischia il cofano a ogni incrocio. Unire le due cose non sarebbe male, no..?
Francy - 22/10/2025 11:16Nessuno pretende di essere ingegnere, ma chi la rotonda la usa ogni giorno forse un po’ di voce in capitolo ce l’ha. La teoria dei libri serve, ma anche l’esperienza di chi rischia il cofano a ogni incrocio. Unire le due cose non sarebbe male, no...?
Francy - 22/10/2025 11:15Audible celebra l’annive ...
Tra i vari commenti delle ...
La polemica attorno a Beat ...
Comitato Quattro amici al ...
Ancora una variazione alla ...
La Fondazione Barsanti e ...
Dal 20 al 7 novembre, non ...
Puliti i tombini ? I fossi ...
Domenica 19 ottobre le Con ...
4 euro per un pezzo di foc ...
Ormai è impossibile trova ...
Le maschere di Maria Teres ...
E’ uno spettacolo di pe ...
Delegazione di quaranta ca ...
Assalto al pullman del Pis ...
Oh, ve lo dico io: Lucca n ...
Basket, Fsp Polizia: “Q ...
Oggi 20 ottobre Lucca bloc ...
C’è un filo che attra ...
Si pensa ai Comics, alle r ...
Tragedia sulla superstrada ...