• 4 commenti
  • 22/10/2025 10:40

Rotonda Salicchi - a Lucca tutti ingegneri

Tra i vari commenti delle ultime ora sulle modifiche apportate alla rotonda di Salicchi ci sono i vari “ io lo avevo detto “ “ era normale “ . A Lucca scopriamo che sono tutti ingengneri con master. La prossima volta che dovranno essere fatti dei lavori pubblici bisognerà chiedere come farla al popolo dei social e non all università di Pisa e ai professionisti a cui l amministrazione si è rivolta per dare la rotonda ! Siccome si pensa davvero che l ‘assessore un giorno si è seduto al tavolino e con una penna a disegnato a mano libera un progetto di una rotonda e poi si è rivolto agli uffici comunali dicendo “fatela così “! Lucca Capitale della Tuttologia.

I commenti

...però penso sia corretto per un cittadino ignorante come me avere la sensazione, dopo tutto quello che è successo, che il progetto iniziale era sbagliato.
Sicuramente l'intervento correttivo avrà comportato ulteriori costi.
Il problema non è la non competenza del popolo, ma la non competenza di chi decide.

Boh - 22/10/2025 12:33

Premessa, purtroppo sono ingegnere.
La rotonda può anche essere la migliore del mondo, e su questo non ho dubbi.
L'unica cosa, che poi è di fatto dirimente, è che ogni rotatoria che esiste al mondo ha una velocità di progetto, che poi è la velocità per la quale funziona, e più di quel numero di mezzi ogni ora non ci passano, come in tutti gli imbuti ha una capacità di smaltimento 'finita'.
E chi la progetta, la progetta sulla base delle caratteristiche di tutte le strade che ci arrivano, e su tutti i relativi flussi.
Se tutte le strade che ci arrivano, che poi è quello che è la realtà di quella rotatoria, tra le altre caratteristiche, sono strade con velocità 50 km/h e la rotatoria viene progettata per QUELLE CARATTERISTICHE, quella rotatoria sarà in grado di smaltire QUEL traffico con QUELLE CARATTERISTICHE, ossia tra le altre, le velocità a 50 km/h. Se mettiamo l'abbiano progettata con velocità di progetto 40 km/h, nel caso TUTTI rispettino i limiti sulle strade che ci arrivano, l'attesa con normale traffico sarà breve.
Se però, che poi è la gretta realtà dei fatti, non vengono rispettati i limiti sulle strade che ci arrivano, ad esempio andate a 70-80 km/h, quando arrivate lì vi stroverete solo e soltanto un IMBUTO INTASATO!
E' roba che in Gran Bretagna sapevano già negli anni cinquanta-sessanta, quando là hanno anche speso soldi per fare esperimenti su strada proprio a dimostrazione del 'fenomeno'.
Ed è giusto per questo motivo che non troverete mai (MAI) rotatorie su autostrade.
Mi accade sempre quando ci devo passare. Sulla strada che ci arriva io vado a 45-50, sapendolo, quello dietro cretino evidentemente non lo sa o non lo vuole sapere, insofferente mi sta al deretano o quando ce la fa sorpassa anche su striscia continua, ed immancabilmente come la costante universale, lo ritrovo davanti incolonnato all'imbuto!
Comunque oh, tantissimi auguri e buon ingorgo!

... - 22/10/2025 12:05

Nessuno pretende di essere ingegnere, ma chi la rotonda la usa ogni giorno forse un po’ di voce in capitolo ce l’ha. La teoria dei libri serve, ma anche l’esperienza di chi rischia il cofano a ogni incrocio. Unire le due cose non sarebbe male, no..?

Francy - 22/10/2025 11:16

Nessuno pretende di essere ingegnere, ma chi la rotonda la usa ogni giorno forse un po’ di voce in capitolo ce l’ha. La teoria dei libri serve, ma anche l’esperienza di chi rischia il cofano a ogni incrocio. Unire le due cose non sarebbe male, no...?

Francy - 22/10/2025 11:15

Gli altri post della sezione

La città È dei comics

Dal 20 al 7 novembre, non ...

allerta arancione

Puliti i tombini ? I fossi ...

Città bloccata

Oggi 20 ottobre Lucca bloc ...

La grande fogna

Si pensa ai Comics, alle r ...