I marò italiani, una storia che non si è spenta e la vita dopo il caso
La vicenda dei marò itali ...

Federico Maria Sardelli, il virtuoso della musica e vignettista del Vernacoliere, è uomo di sinistra ma nelle città di destra ci vive benissimo, compresa Lucca, anche se aveva augurato che il vicesindaco fosse appeso a testa in giù. Il commento fu postato sul profilo Facebook del consigliere comunale Daniele Bianucci, a commento della nomina di Fabio Barsanti a vicesindaco di Lucca.
Sardelli è tornato a Lucca per parlare a IMT a tema Vivaldi, per aver recentemente riscoperto e ricostruito 18 arie dell'opera 'La costanza trionfante'.
Per ironia della sorte Sardelli è debitore - e posteriore - a un'altra persona che, presumibilmente, appenderebbe per i piedi: Ezra Pound. Fu il poeta americano, insieme alla compagnia violinista Olga Rudge, a riscoprire Vivaldi in Italia, in seno all'Accademia Musicale Chigiana nel 1939.
Naturalmente a Sardelli nessuno chiederà rettifiche, abiure o precisazioni sul suo debito nei confronti del fascista Pound. È di sinistra, ha quindi in automatico il curriculum giusto per parlare, dirigere un'orchestra, augurare di finire appesi. Non è mica insomma Beatrice Venezi. La vicenda dei marò itali ...
gentile Redazione scrivo ...
Inaugurata l’espos ...
Camion perde il carico. Po ...
Lucca, città di Giacomo P ...
"Si intitola “Difendere ...
Dopo quello che e' success ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Nel primo pomeriggio di og ...
Ci sono espressioni che ...
C’è una legge non scr ...
A Lucca il pronto soccorso ...
Alla fine degli anni Setta ...
A Lucca c’è un rito che ...
Quando avevo vent’anni, ...
Mi chiamo Guido, ottant’ ...
L’idea è semplice, iron ...
Metterci la faccia serve p ...
Sabato 10 Gennaio, alle or ...
Questa città alle volte a ...