• 2 commenti
  • 23/10/2025 08:53

Lucca oggi

Sei un poveretto, e i tuoi argomenti ti qualificano per quello che sei. Comunque, tanto per dire soltanto un paio di cose fondamentali, una città non è un parco giochi, né un centro commerciale. È un posto dove la gente vive e lavora, studia e si diverte, dove si amministra la cosa pubblica, dove crescono i bambini, dove si intrecciano rapporti, dove si innova e si produce, dove nascono le idee e cultura. Lucca, con la sua “vitalità” da Luna Park sta morendo. Sta morendo come città, uccisa dallo spopolamento, dal rumore, dalla sporcizia, dalla perdita di servizi e di centralità. Che poi quattro miserabili si arricchiscano vendendo un po’ di alcolici agli ubriachi, non compensa la scomparsa di quello che una volta era un centro urbano importante e veramente vitale, una vera e propria piccola "capitale" regionale, attrattiva di persone e di risorse. Pace. Però non veniteci a raccontare balle, per favore. Che un po' ci dà fastidio…

I commenti

cari miei pensionati finti o veri o lamentosi continuamente unici portatori di verità : il vero problema non è la “vitalità da Luna Park”, ma la nostalgia travestita da analisi. Le città cambiano, sempre. Lucca non è morta: si sta trasformando, come ogni centro storico che prova a restare vivo invece di diventare un museo a cielo aperto.

Chi parla di “rumore” e “sporcizia” dimentica che il vuoto e il silenzio arrivano quando la gente se ne va. Meglio una città che si riempie di eventi, studenti, turisti e iniziative che una città chiusa nel rimpianto di un passato idealizzato.

E per quanto riguarda chi lavora “vendendo un po’ di alcolici agli ubriachi”, anche quello è lavoro, economia reale. Non tutti possono vivere di retorica.

Lucca non sta morendo. Sta solo vivendo in un tempo che qualcuno non capisce più.


Diversamente Giovane - 23/10/2025 12:16

m'ero scordo il pezzo meglio, l'omino che sotto gli archi di via Elisa impagliava le seggiole che ci fosse il sole o nevicasse, sempre li' tutti i pomeriggi a lavora'.
Era una Lucca popolare e dignitosa.

anonimo - 23/10/2025 11:39

Gli altri post della sezione

Tempaccio in arrivo !!

Oggi, in Toscana ho letto ...

Lucca oggi

Sei un poveretto, e i tuoi ...