• 15 commenti
  • 03/11/2025 01:22

Remigrazione: la nuova parola che nasconde vecchie ombre

Negli ultimi mesi la parola remigrazione è diventata una presenza fissa nel linguaggio politico e mediatico. Viene pronunciata nei talk show, scritta nei post sui social e urlata nei cortei di movimenti di destra radicale. A prima vista suona tecnica, quasi burocratica: sembra indicare un semplice “ritorno” di migranti nei Paesi d’origine. Ma dietro questa facciata neutra si nasconde un significato ben più cupo. In realtà, “remigrazione” è un termine che richiama l’idea di espulsione di massa o deportazione. Non si parla di partenze volontarie, ma di un progetto politico che punta a “ripulire” l’Europa da chi viene da fuori, presentandolo come soluzione ai problemi economici, sociali o di sicurezza. È una parola scelta con cura: evita termini diretti come “espulsione” o “deportazione”, ma ne conserva l’essenza. L’uso crescente di questo concetto non è casuale. Alcuni gruppi e partiti della destra radicale lo hanno trasformato in uno slogan identitario, un simbolo di appartenenza e di forza. In diverse città europee e italiane, si sono svolte manifestazioni dove la “remigrazione” viene invocata come programma politico, con toni che oscillano tra la provocazione e la minaccia. Il successo mediatico del termine risiede nella sua ambiguità. Chi lo pronuncia può sempre dire di voler solo “regolare i flussi migratori” o “favorire il ritorno assistito”, ma nella pratica il messaggio che passa è un altro: riportare indietro chi non è considerato parte della “nazione vera”. È una retorica che rievoca scenari del passato europeo che molti speravano archiviati. In definitiva, remigrazione è la parola che veste di linguaggio moderno un pensiero antico e pericoloso: quello che divide le persone in chi appartiene e chi deve essere rimandato via. Uno slogan che, dietro la maschera dell’ordine e della sovranità, rimette in circolo l’idea di esclusione come soluzione. Progetto Libertà Liberi Uniti contro la Disinformaxione

I commenti

Cominciate a guardare babbo e nonni invece di chiamare immigrati che vi servono

Dina - 06/11/2025 12:20

Imprenditori li vogliono per risparmiare cari e poi votano a destra dai dai dai

Dicono remigrazione poi li vogliono per sfruttarli

Lega la lega - 06/11/2025 12:19

Faccio una domanda a tutti voi:mandereste i vostri figli a lavorare in conizioni miserevoli e per pochi euro l ora?noooooooo poverini!!!!!!ecco a cosa serve l immigrazione.quanti di voi ne ospita uno in casa propria?prima di fare del buonismo pensate bene a quello che state dicendo.

Anonimo - 05/11/2025 20:05

Essere razzisti è un bel problema: si deve convivere con un cervello inadeguato e non adatto al mondo moderno, e si scrivono un sacco di sciocchezze senza nemmeno accorgersene. La percezione della criminalità legata agli immigrati è in questi casi sempre superiore ai dati effettivi, mentre l'andamento generale della criminalità segue tendenze complesse che smentiscono un legame diretto e automatico con il fenomeno migratorio. Purtroppo tuttavia si tratta di temi che un razzista, stupido e ignorante per definizione, non può comprendere nemmeno tentando di approfondirli seriamente.

anonimo - 05/11/2025 17:30

Chi pensi che ti pulirà il c...o quando sarai anziano?
Chi pensi chi raccatti gli ortaggi/frutti che mangi?
Chi pensi chi sistemi le strade/autostrade dove ti muovi?
Guardate chi sta montando/smontando i tendoni dei Comics od i palchi del Summer. Questa estate al mare avete notato l'etnia di molti bagnini? Avete mai rivolto uno sguardo alle cucine dei ristoranti per vedere chi ci lavora? Avete mai rivolto uno sguardo alle donne di pulizie negli alberghi?
ecc. ecc.
Ovvio che il fenomeno dell'immigrazione debba essere governato (e questa sinistra non lo ha capito). Ovvio che sarebbe preferibile un aumento della popolazione tramite un aumento della natalità. Ma anche se gli autoctoni incominciassero dal nulla a fare figli come i conigli (cosa di cui dubito molto) ci sarebbe comunque un buco di 20 anni (in attesa che crescono) da colmare.
Per cui non ascoltiamo queste voci populiste e fuori dal mondo, accettiamo l'idea che abbiamo bisogno degli immigrati, rimbocchiamoci le mani e tentiamo di governare la cosa.

Boh - 05/11/2025 16:42

Siete al governo e non fate nulla se non sempre incolpare governi precedenti.

Poi le destre radicali zero virgola voti ...da sempre ..

Via via ma chi vi crede...non siete buoni a dare sicurezza per crimini degli italiani figuratevi il resto ora !!

Ridicoli - 05/11/2025 16:34

Grazie da domani la Meloni la Lega avranno visto la manifestazione e risolveranno il problema essendo al governo Grazie siamo sicuri che le vostre manifestazioni avranno anche un esito oltre che clamore mediatico

Dani - 05/11/2025 16:31

L'argomento che abbiamo esportato mafiosi - tra l'altro usati in Italia dagli americani per garantirsi lo sbarco in Sicilia, fatto a braccetto con la mafia che Mori aveva disarticolato - non è un argomento.

Come non lo è quello di chi dice che sia "inevitabile". È dagli anni '90 che inizia a profilarsi un problema progressivo di flussi: all'inizio gli stessi grilli parlanti di oggi dicevano che non si trattava di un problema. Così questa deportazione di massa (qui si ha senso parlare di 'deportazione') è stata ignorata. Poi incoraggiata e infine sfruttata economicamente (ricordiamoci il ras delle cooperative rosse che diceva che "gli immigrati rendono più della droga"). La chiusura del cerchio è dire che ora è "inevitabile" e nulla quindi si può fare. Sarebbe il caso forse di tacere e mettersi da parte, se si è in buona fede e non si hanno interessi economici o politici direttamente collegati all'immigrazione selvaggia.

Ritenete positiva l'immigrazione di massa? Ritenete irrilevanti i crimini commessi da persone che in Italia non hanno diritto di stare, se non per un liberismo senza regole? Bene, ditelo chiaramente e assumetene la responsabilità.

Il resto degli italiani non vuole più immigrati e non vuole più crimini. Bastano appunto quelli nostrani.

Anonimo - 05/11/2025 15:04

il problema è che non vedo manifestazIoni simili con fumogeni e cartelli contro mafia e camorre varie ma per la remigrazione e basta piu' facile e non pericoloso

dino - 05/11/2025 09:58

Non sono comunista. Quando arrivano molti immigrati, arriva di tutto. L'Italia, a suo tempo, ebbe ad esportare soggetti come Al Capone, Salvatore Maranzano, Johnny Torrio, Lucky Luciano, Frank Costello, Joe Adonis, Joe Masseria, Vito Genovese, Albert Anastasia...... tutti stinchi di santo... eppure non ce li rimandarono indietro. Cullatevi pure nell'illusione della "remigrazione", tanto en tutte fole!! A voialtri piace cullarvi in fantasie irrealizzabili.

Anonimo - 05/11/2025 03:43

Non le bastano i problemi che hanno portato fino ad ora?conti le etnie e le mafie di conseguenza che ne sono derivate!!!!!tutti tornino a casa loro.

Anonimo - 04/11/2025 16:38

Anche il politico di destra più radicale, qualora andasse al potere, se dotato di un minimo di giudizio, accetterebbe l'immigrazione come inevitabile. Magari pubblicamente la criticherebbe al fine di prendere i voti di questi populisti.
Ma sa benissimo che l'Italia non può andare avanti con i soli nonni.

Boh - 04/11/2025 14:52

Non la chiamate più Umano Rimpatrio come tanti anni fa, cambiate nomi ma è solo deportazione di massa , mascherata da ordine e sicurezza che i governi e la Meloni ora non sanno dare quindi la colpa è solo dei migranti per prendere voti.

Non andate a risolvere mafia camorra etc che gestiscono manodopera a basso costo pe imprenditori italici..
Poi se qualcuno vi critica solo a dire siete di sinistra

Io non sono ad esempio di sinistra ma mi fa ridere la meloni e la lega e i server ti della destra radicale usati per creare il problema a livello mediatico cambiando i vari nomi delle loro sigle.

L'ordine si mette andando a bloccare politici imprenditori mafiosi che fanno arrivare loro i migranti per meteli a basa paga nelle fabbriche.

Loro guadagnano vogliono immigrati poi votano la destra Hah che confusione...


Una vera destra non esiste ed ha bisogno del clamore immigrati per nascondere tutto il resto.

E ve lo dico da uno che credeva nella destra e si sente da sempre anticomunista.

Avete deluso

Uno - 04/11/2025 14:24

Tipico commento di una sinistra complice del disastro dell'accoglienza indiscriminata, che ha riempito le nostre città di criminali senza identità, a danno sia degli italiani che dei nuovi cittadini venuti in Italia per lavorare (e quindi non a ingrassare le casse delle cooperative rosse che sul business dell'accoglienza hanno fatto i milioni).

Anonimo - 04/11/2025 11:17

Remigrazione uguale nazistume di basso livello, che viene strombazzato dai retequattristi! Robaccia.

Anonimo - 04/11/2025 03:36

Gli altri post della sezione

I Super Poteri di Giani

Il Presidente delle Region ...

Il Campo Largo

La Politica Italiana è qu ...