• 6 commenti
  • 19/11/2025 18:27

I Comics sono essenziali per la città, ma un ripensamento generale è diventato urgente

GIGLIOLI (Sinistra Italiana): “I Comics sono essenziali per la città, ma un ripensamento generale è diventato urgente”


“Il valore di Lucca Comics & Games è fuori discussione, ma serve un ripensamento generale della manifestazione per renderla sostenibile per la città”. A dirlo è Valeria Giglioli, esponente di Sinistra Italiana.

“A due settimane dalla chiusura - continua -, le strutture di Lucca Comics and Games non sono state ancora rimosse del tutto, ma forse si può tentare qualche considerazione. A partire da un punto fermo: l’importanza, il grande rilievo culturale, il radicamento di una manifestazione che risale ai primi anni sessanta sono fuori discussione. Al di là del ritorno economico, si potrebbe dire che è diventata parte della nostra identità. E tutto sommato a noi lucchesi fa anche bene essere invasi per qualche giorno da un piccolo esercito di disegnatori, attori, performer, operatori del settore, visitatori, cosplayer. In gran parte educati e rispettosi, tutt’al più un po’ stralunati da buoni nerd”.

“Ma non ci si può nascondere che sta montando una disaffezione che per molti si sta trasformando in ostilità. L’impatto sulla vita cittadina, sulle attività produttive, sulla scuola e l’assistenza all’infanzia (quattro giorni di chiusura, dagli asili nido alla secondaria superiore) non viene più vissuto come un disagio inevitabile. Anche perché, forse, non tutti i disagi che noi lucchesi sopportiamo sono inevitabili. Due dati tratti dalla cronaca. Il comune ha 89.000 residenti, il centro storico 8.900; sono stati venduti 280.000 biglietti, e si deve aggiungere chi a Lucca viene anche solo per fare un giro:  è immaginabile che questo numero cresca ancora? Per violazioni alle norme sul traffico e la sosta sono state fatte, almeno nei primi giorni, 80 multe e 8 auto sono state rimosse. Chiunque ha visto la quantità di veicoli in sosta vietata, spesso particolarmente perversa, si rende conto che è stata una goccia nel mare. Ma quanti carri attrezzi sarebbero stati necessari per rimuovere i veicoli che ostacolavano la circolazione? E se anche fossero stati disponibili, che impatto avrebbero avuto a loro volta sul traffico. Forse si potrebbe fare un po’ più di prevenzione, ma quante centinaia di vigili sarebbero stati necessari?”.

“Alcuni provvedimenti - prosegue Giglioli - non dovrebbe essere complicato prenderli. Ad esempio, limitare i tempi in cui strade, piazze e parcheggi sono riservati all’allestimento e allo smontaggio delle strutture. Si parla di settimane, durante le quali ampi spazi del centro storico diventano inaccessibili. Più in generale, “stringere i panni addosso” un po’ di più ad aziende e operatori”.

“Ma al di là di questi semplici esempi - conclude -, c’è bisogno di un ripensamento più generale, per trovare il modo di porre un limite alla quantità e curare sempre di più la qualità. Come momento importante di una riflessione sull’impatto degli eventi e del turismo sulla nostra bellissima e fragile città, e sulla nostra vita comune. L’amministrazione comunale non è pervenuta, sembra troppo impegnata a celebrare i suoi trionfi. In attesa del Magico Natale”.

I commenti

"Fate piuttosto un ripensamento generale su come avete ridotto la fu sinistra a Lucca"

Eh, sì, vedrai che mo' "ci ripensano"... la sinistra... Vi dò una notizia: non solo a Lucca ma in tutto il Regno la "sinistra" si è fottuta, da quando gli ex DC ( vabbè, ex... comunque DC) si sono inoculati come un virus nel vecchio PC, che comunque già annoverava gente come D'Alema, Veltroni ecc. ... che non vedevano l'ora d'attuare il succulento connubio...
Dio che operazione geniale, epocale, la Margherita... Dopo la caduta dell'URSS sembrava che i diccì dovessero morire, invece hanno trionfato, chapeau.
Dai, ormai una prospettiva storica ce l'abbiamo, gli occhi per vedere ce li abbiamo, la situazione la capiamo.
Ma mio caro amico, cosa dobbiamo ripensare oggi che (nel 2025) se dici "sinistra", dici Schlein (e Tambellini), se dici "destra" dici Meloni (e Pardini), e se ci rifletti, ti accorgi che, ahimé, hai detto la stessa identica cosa.
Ma vi rendete conto, oppure no, che oggi in Italia, la lotta "maggioranza-opposizione" riguardante l'amministrazione di una città come Lucca, è analoga alla lotta che si aveva negli anni 20 negli USA per l'amministrazione di Chicago, tra Al Capone e Bugsy Moran?
In altre parole, guerra tra bande :D

JD - 21/11/2025 13:53
!

Infatti, ha sbagliato il sindaco di CDX nel 2006 a fare il pattumics dentro le mura, ma anche il sindaco del PD in 10 anni l'ha lasciato lì permettendogli anche di ingrandirsi. Facile adesso cascare dalle nuvole.

anonimo - 21/11/2025 02:06

"trovare il modo di porre un limite alla quantità e curare sempre di più la qualità". È davvero ridicolo che chi ha governato 10 anni e ha permesso di tutto a Lucca Crea, dall'invadere ogni angolo di città a portarci la Feltrinelli, ora chieda un ripensamento di sostenibilità ai successori. Fate piuttosto un ripensamento generale su come avete ridotto la fu sinistra a Lucca. L'unico risultato concreto di opposizione è aver portato a Raspini una bella poltrona in Provincia.

Anonimo - 20/11/2025 16:02
.

E che risposta s'è dato?

JD - 20/11/2025 15:00

la sinistra e' sempre stata italiana ?

me lo domandavo ieri

si - 20/11/2025 10:23

Buongiorno
Quanto detto sopra corrisponde al vero io ho chiamato i vigili molte volte la risposta non abbiamo pattuglie disponibili, addirittura a una pattuglia gli ho chiesto di sanzionare le macchine sulla ciclabile mi hanno risposto che non avevano tempo, non si può la città darla in mano a una manifestazione e per giunta senza un ritorno economico per i cittadini (sudditi). È semplicemente una vergogna.
Giuseppe

Giuseppe - 20/11/2025 08:57

Gli altri post della sezione

Giani e le priorità

Perché il Presidente dell ...

BILANCIO ADDIO

Il Comune di Lucca non ha ...

Austerity ciao

Questi son bravi a fare le ...