• 11 commenti
  • 19/11/2025 18:45

PD LUCCA: “I soldi per il nuovo palazzetto ci sono o no? Il sindaco faccia chiarezza una volta per tutte”

PD LUCCA: “I soldi per il nuovo palazzetto ci sono o no? Il sindaco faccia chiarezza una volta per tutte”


“Tutto e il contrario di tutto: è così che il sindaco Mario Pardini racconta i progetti del Comune. Nell’intervista rilasciata qualche giorno riesce contemporaneamente a dire che i soldi per il nuovo palazzetto dello sport, pari a 40 milioni di euro, ci sono, per poi smentirsi poco dopo e ammettere che si sta lavorando per trovare le risorse. Quindi: i soldi ci sono o no? L’opera, necessaria e utile per il territorio, ha una qualche forma di sostenibilità economica e di concretezza realizzativa o si tratta dell’ennesimo annuncio in grande stile?”

La domanda arriva dalla segreteria e dal gruppo lucchese del Partito Democratico. “Se i soldi ci sono, perché ricorrere a un mutuo che ricadrà inevitabilmente su tutta la comunità? Che Lucca abbia bisogno di una struttura sportiva attrezzata e moderna è indubbio: ma è altrettanto vero che serve una chiarezza schietta che al momento non c’è. Il sindaco parla di una ricerca di fondi che spera di trovare da terzi entro il 2030, lancia un appello a una fantomatica ‘grande azienda’ da utilizzare come cassa e sponsor, sposta la lancetta del tempo e delle promesse a dopo il 2027 e intanto continua a gettare fumo negli occhi ai cittadini. Quello che chiediamo è chiarezza e trasparenza: se esiste un progetto esiste anche un piano finanziario, un cronoprogramma sulle tempistiche, una concretezza sul piano dell’effettiva realizzabilità dell’opera: il sindaco può presentare tutto questo alla città? Noi temiamo di no”. 

“Di sicuro continua a restare fuori da tutti gli strumenti di programmazione dell’amministrazione la piscina comunale, che non sarà realizzata nell’immediato, ma che “sarà fatta nel secondo mandato se ci darete fiducia”. Una dichiarazione che suona più come una pre-campagna elettorale che come l’assunzione di responsabilità di chi governa oggi Lucca. Ricordiamo che la piscina poteva essere riaperta già all’inizio del mandato: non farlo è stata una scelta esclusivamente politica, una responsabilità del sindaco e del suo vice, che avrebbe la delega allo sport, utile oggi a spendere l’argomento come promessa da campagna elettorale. Nel frattempo, migliaia di lucchesi sono stati costretti a spostarsi altrove, privati di un servizio pubblico essenziale”.


“La trasparenza non è un qualcosa in più. Non si può affermare tutto e il contrario di tutto con questa disinvoltura sperando che nessuno si accorga del bluff. Non si può vivere un’eterna campagna elettorale”.

I commenti

Se il privato mette i soldi vuole guadagnarci qualcosa. Se no va fatto tutto a suon di soldi pubblici. In Italia ci sono stadi e palazzi dello sport sponsorizzati da privati. Non sarebbe il primo!!

Anonimo - 23/11/2025 01:18

Alla fine troveranno un privato al quale regalare la concessione dell’area per 50 anni, regalando quello che e’ di tutti. Se c’era Tambellini lo avrebbe gia fatto, questi un po’ po piu lenti per organizzare il pacco ci mettono piu tempo.

Anonimo - 22/11/2025 09:21

Si avvertono i lettori che in lucchese si traduce con "ciucciare" o "puppare".

anonimo - 20/11/2025 23:20
.

Oh... ma che vi rode, che adesso a sucare c'è il Rattus Norvegicus Pardantibus?
Suvvia dài, voialtri Piddemocristiani avete sucato per 10 anni (ci resta una bella tettoiona a dimostrarlo plasticamente... per non parlare di ospedali-cattedrali nel deserto, e altri cazzi vari)... adesso, fate ciucciare un pochino pure i Camerati-fratelli-forzisti, no? Un po' per uno in braccio a mamma, e che cazzo !!
La piscina “sarà fatta nel secondo mandato se ci darete fiducia (occhiolino-occhiolino)”?...
E beh? Dàài... 10 anni di suca-suca non si negano a nessuno.
Vogliamoci bene. Tanto, siamo tutti fratelli (anzi figli) di ... tetta pubblica :D

JD - 20/11/2025 17:27

ora ora davero davero!?
Vuoi che col paradigma vitale che vi ritrovate (VI, io son fora da tutto, mero osservatore della branca di pollame) 'un trovin quaranta milioni per un megadome, tipo ponte sullo stretto?!
Poi tra politici 'un parlate la solita lingua?!
Quattrocentomila per sistema' 'na scuola elementare, o tre o quattro frane, 'un li trovate di siguro, ma 40milioni 'n du' giorni son sul tavolo del sindaco, iolai!
Questo è siguro ed è Storia scritta sui libri!
Ahr! Ahr! Ahr!
Ohi ohi l'ernia.

... - 20/11/2025 11:54

La piscina "sarà fatta nel secondo mandato se ci darete fiducia" e come no, considerando tutte le promesse fatte in campagna elettorale e come avete amministrato sino a ora la fiducia va la ridò senz'altro! Buffoni parolai senza attributi che non siete altro. Ma dimmi tu se mi tocca stare dalla parte di quell'altri mangiapane a ufo del pd...

anonimo - 20/11/2025 10:54

Senti, da uno che vota a sinistra da una vita, questo articolo mi fa solo cadere le braccia. Non perché le domande siano sbagliate, eh la trasparenza serve e la politica deve rendere conto ma perché qui non c’è serietà. È tutto fumo retorico e zero contenuto.

Non c’è un dato, non c’è un documento citato, non c’è una verifica sui numeri. Si ripete la stessa frase tre volte come se bastasse alzare la voce per avere ragione. Ma la sinistra dovrebbe fare argomentazioni solide, non slogan messi in fila.

Qui sembra solo il tentativo di fare polemica per raccattare consenso facile, non un lavoro politico o giornalistico vero. Se vogliamo riprenderci credibilità, dobbiamo presentare fatti concreti: bilanci, atti amministrativi, alternative praticabili. Non frasi gonfie che sembrano prese da un comizio improvvisato.

La cosa triste è che lo stile così aggressivo e povero spinge i cittadini a pensare: tanto sono tutti uguali. E questo fa perdere voti alla nostra parte, non li fa guadagnare mah fate un po' voi

Insomma: se vogliamo essere una forza seria, dobbiamo scrivere come persone serie, non come tifosi arrabbiati. Qui dentro c’è più rumore che pensiero. E io, sinceramente, non ne posso più.

Beppe - 20/11/2025 10:39

politici? ma a Lucca non ci sono politici!!!!!!!!!!!! solo affaristi

Anonimo - 20/11/2025 09:29

1. I soldi per ora non li hanno
2. L'opera la vorrebbero fare
3. I soldi li stanno cercando
4. Sono disposti a metterci altri soldi dal bilancio comunale, ma comunque un privato a loro serve, se no è dura farcela

Faccio notare che a Lucca, quando si è cercato l'intervento dei privati si è spesso fallito. Si è fallito per lo stadio, come si è fallito per la Manifattura. In passato l'operazione è riuscita alla caserma Mazzini, dove i privati, in società con il Comune, attraverso un STU fecero gli appartamenti nella "stecca" e fecero il parcheggio sotterraneo dei Bacchettoni. I privati, comunque, intervengono solo in due casi:
1. Se ci guadagnano (cosa normale, i privati non sono enti di beneficenza)
2. Se hanno altri ritorni. Lucca non appare città politicamente forte e quindi in grado di offrire altri ritorni

Unica possibilità è che intervenga qualcuno del mondo dello spettacolo, perché Lucca è una città di "eventi".

Anonimo - 19/11/2025 23:27

Chiedo a chi ha inventato il gioco del paio di maroni, anche loro possono competere? Vale solo per i cittadini o sono candidabili anche i politici?
Secondo me loro se lo meritano il premio "paio di maroni 2025"

Anonimo - 19/11/2025 22:08
.

Ha già detto che i soldi ci sono, se poi trova il modo di avere sponsorizzazioni o soldi privati cercherà di calare la quota del comune. Siete sempre alla ricerca di polemiche, visto che a parte tettoie e gallerie di merda non riuscite a spendere decentementevi nostri soldi.

Anonimo - 19/11/2025 20:35

Gli altri post della sezione

Giani e le priorità

Perché il Presidente dell ...

BILANCIO ADDIO

Il Comune di Lucca non ha ...

Austerity ciao

Questi son bravi a fare le ...