• 0 commenti
  • 05/12/2025 09:02

Rifondazione Comunista e Giovani Comunisti/e sulla “lista degli stupri”

Rifondazione Comunista e Giovani Comunisti/e sulla “lista degli stupri”. Misure contro chi ha fatto le scritte ma anche un serio piano di insegnamento all’affettività nelle scuole.

Ci colpisce la notizia della comparsa di una LISTA STUPRI nei bagni del liceo Vallisneri con tanto di nomi e cognomi di studentesse della medesima scuola.
Pochi giorni fa era successo anche al Giulio Cesare di Roma:

due scuole diverse, la stessa vergogna.

Come Rifondazione Comunista Lucca e Giovani Comunisti/e condanniamo senza mezzi termini questo gesto. Non è “goliardia”, e soprattutto non è uno scherzo fatto senza riflettere: è un modo violento di dire alle ragazze che il loro corpo può essere giudicato, classificato, umiliato. Una concezione retrograda che si sta diffondendo sempre di più fra i giovani, sui social e nella cultura in generale.

E no, non è nemmeno un caso isolato. La scritta “Il duce ha sempre ragione” accanto alla lista la dice lunga sul pericoloso clima che si sta formando: sessismo, ignoranza, nostalgie autoritarie e menefreghismo.

La orripilante lista degli stupri apparsa al Liceo A.Vallisneri conferma ciò che noi ormai sosteniamo da molto tempo: serve un'educazione al rispetto, al consenso, all’affettività, e serve adesso. Se famiglia e società non bastano, la scuola deve avere gli strumenti per intervenire.

Alle ragazze coinvolte va tutta la nostra solidarietà. E la promessa che non lasceremo passare questi fatti nel silenzio o nella minimizzazione.


Partito della Rifondazione Comunista – Circolo di Lucca

Giovani Comunisti/e di Lucca

Gli altri post della sezione

Lucca:

68 su 88 L'assessore al ...

KIDS FOR GAZA

Trovo veramente deprecabil ...