Atti di vandalismo nel centro storico Lucca
gentile Redazione scrivo ...

Se c'è tanto pattume a giro, proliferano i talponi, ma proliferano anche i topi. Se poi i topi vi piacciono festeggiate pure, ma non è esatto dire che il topo più piccolo mangia solo prodotti selezionati, mentre quello più grosso mangia vicino ai cassonetti. Eh no, non è così!!
Anonimo - 14/12/2025 23:02
mio caro, se c'è qualcuno che non ha capito, mi permetta, è proprio lei: legga bene l'articolo, in corrispondenza delle righe 7-10. Qui si parla della differenza tra topo e ratto e si spiega, mi sembra con grande chiarezza, che entrambe le bestioline, geneticamente imparentate, sono facilmente addomesticabili. Quindi ho tutto il diritto di dichiararmi felice se la città è piena di ratti (che nostri concittadini chiamo simpaticamente «tarponi»). È mio diritto gioire della possibilità di familiarizzare con queste graziose creature. Anzi, credo di interpretare bene il sentire della nostra attuale amministrazione, che con le sue politiche vuole incrementare la presenza dei muridi (topi o ratti che siano) in città. Esorto tutti i miei concittadini ad adottare un topo, un ratto, o quel che sia. Tutti ne trarremo giovamento, e la nostra splendida città diventerà ancora più luminosa, più gioiosa, più accogliente, più solidale, ancora più proiettata verso un futuro radioso.
sviolinista - 14/12/2025 18:27
No, mi sa che non avete capito un bel cazzo.
L'estensore del post a quanto capisco parla del topolino di campagna, o della cavia, non del rattus norvegicus, ovverosia tarpone, altrimenti detto pantegana, veicolo di molteplici malattie di cui la città è stra-piena da decenni (no, non è colpa di Tambellini, c'erano anche prima. Ora sono aumentati però, anche ieri ne ho visto uno in via del Fosso).
Se non siete esperti in "topi" (come me del resto) vi suggerirei di lasciar perdere e concentrarvi sull'esemplare femminile (a due gambe) della specie, finché potete.
ho capito perché la nostra solerte amministrazione comunale ha concesso tutte queste licenze a bar, barini, barucci, baretti, locali, localini, kebabbari, ristoranti, ristorantini, pizze da asporto eccetera eccetera: così tutta la città, sommersa dalla monnezza e dagli scarti alimentari, sarà un ambiente accogliente gradevole per queste simpatiche bestioline che ci allieteranno con la loro graziosa compagnia… Ho capito!
anonimo - 14/12/2025 11:07gentile Redazione scrivo ...
Inaugurata l’espos ...
Camion perde il carico. Po ...
Lucca, città di Giacomo P ...
"Si intitola “Difendere ...
Dopo quello che e' success ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Nel primo pomeriggio di og ...
Ci sono espressioni che ...
C’è una legge non scr ...
A Lucca il pronto soccorso ...
Alla fine degli anni Setta ...
A Lucca c’è un rito che ...
Quando avevo vent’anni, ...
Mi chiamo Guido, ottant’ ...
L’idea è semplice, iron ...
Metterci la faccia serve p ...
Sabato 10 Gennaio, alle or ...
Questa città alle volte a ...