La Segreteria territoriale e comunale del Partito Democratico di Lucca aderisce al Comitato per il NO al referendum sulla giustizia
La Segreteria territoria ...

--Traffico pesante a S.Concordio: il Comitato ha scritto al Ministero dei Trasporti e ai Parlamentari eletti nel Collegio di Lucca. Oggi la variante al voto del Consiglio Comunale
Dall'assemblea pubblica che si è svolta lo scorso 4 dicembre a S.Concordio sul problema dell'attraversamento del traffico pesante era emersa la volontà di chiedere a Comune, Provincia, Regione e ai Parlamentari eletti nel Collegio di Lucca di intervenire presso il Ministero dei Trasporti e la Società Autostradale affinché fosse realizzata una uscita camionabile che dalla A11 portasse direttamente alla adiacente zona industriale, senza attraversare il quartiere. Allo stesso tempo di chiedere al Comune di soprassedere alla realizzazione della grande rotatoria prevista, di introdurre il limite di velocità 30 all'ora nelle vie Formica, Consani e Squaglia, che pur essendo classificate strade di quartiere ne sono sprovviste, e di monitorare la qualità dell'area con una nuova centralina Arpat. Tutte queste richieste sono state formalizzate in una Pec che è stata inviata a tutti gli enti ed autorità interessate e che è stata protocollata col n.218498 dal Comune di Lucca. La cittadinanza attiva di S.Concordio presente all'assemblea del 4 dicembre auspica che i Consiglieri Comunali, che proprio oggi 16 dicembre avranno all’ordine del giorno la votazione sulla la variante al Piano Operativo per autorizzare la nuova rotatoria, la prendano in considerazione.
Comitato per S.Concordio 16/12/2025
Ma ha letto o scrive per partito preso? I Tir passano in mezzo alle case, a S.Concordio, a centinaia ogni giorno, con il loro carico di inquinamento, rumore e muri che tremano, per andare alla zona industriale. Sono costretti a passarci, perchè nonostante la zona industriale sia tutta adagiata lungo l'autostrada, non è collegata ad essa, se non passando in mezzo alle case a S.Concordio. Un'uscita solo camionabile, pochi metri, e il problema sarebbe risolto. Invece la rotonda in via Formica- Consani non risolve nulla, se non far girare meglio i Tir e tagliare gli alberi del parco della Pace. La proposta del Comitato è ragionevole e fattibile, con un poco di volontà politica, forse costa troppo poco.
Anonimo - 18/12/2025 17:31
se la rotatoria aiuta a far circolare le auto invece di fermarsi e ripartire, e quindi maggio inquinamento, direi che e' meglio.
Fate invece la guerra per non far circolare i TIR dentro la citta', e' li il problema !!
Basta con questi inutili comitati che boicottano tutto , la rotatoria si farà con buona pace di tutti.
Untiniii - 16/12/2025 14:06Perché il Presidente dell ...
L’ex candidata sindac ...
C’è una costante che at ...
Anche quest'anno la Befana ...
Il Comune di Lucca non ha ...
Alla c.a del Sindaco di Lu ...
Negli ultimi mesi il lingu ...
In Italia ci sono tanti tr ...
Un inizio anno 2026 disast ...
Un’aggressione inaccetta ...
Io non ho studiato molto, ...
Nel discorso di fine ann ...
Sinistra Italiana Lucca su ...
Quando si parla dell’eve ...
Io Del Ghingaro l’ho sem ...
Lucca ha avuto molti ammin ...
La sensazione che qualcosa ...
A Lucca ci sono amministra ...
Questi son bravi a fare le ...
Basta con la raccolta diff ...