• 13 commenti
  • 18/12/2025 18:07

Lucca Capitale d’Italia, Pardini Premier: il sogno di un cittadino

Da cittadino italiano, e soprattutto da lucchese, mi piace immaginare come sarebbe se Lucca diventasse davvero la Capitale d’Italia e se Stefano Pardini fosse il nostro Premier. Non come un fatto imposto dall’alto, ma come il risultato di una scelta coraggiosa, nata dal desiderio di cambiare davvero il Paese. Lucca capitale non sarebbe solo uno spostamento geografico del potere: sarebbe un segnale. Vorrebbe dire scegliere una città a misura d’uomo, una città ordinata, bella, con una storia di autonomia e buon governo. Le nostre mura diventerebbero il simbolo di uno Stato che protegge i cittadini, non che li soffoca. Una capitale più piccola, meno caotica, forse più vicina alla vita reale delle persone comuni. E poi Pardini Premier. Me lo immagino come uno che conosce le strade, i problemi concreti, le difficoltà delle famiglie e delle imprese. Un presidente del Consiglio che non parla solo per slogan, ma che amministra come si fa in un Comune: guardando i conti, ascoltando i cittadini, decidendo senza perdersi nella burocrazia. Uno che dimostra che anche dall’Italia “di provincia” può nascere una classe dirigente capace. Da cittadino vorrei un’Italia che impari da Lucca: più rispetto per il patrimonio, più attenzione al decoro, più equilibrio tra sviluppo e qualità della vita. Vorrei uno Stato che funzioni come una città ben tenuta: trasparente, efficiente, giusta. Se Lucca fosse capitale, forse l’Italia ricorderebbe che la bellezza non è un lusso, ma una responsabilità. So che oggi è solo un desiderio, forse un sogno. Ma i cambiamenti importanti spesso nascono così: da un’idea che sembra impossibile, ma che rispecchia quello che i cittadini sentono. Lucca Capitale d’Italia e Pardini Premier, per me, non sarebbero solo una rivoluzione politica, ma una speranza concreta di un Paese più vicino alle persone.

I commenti

Sono d'accordo capitale si ma della Repubblica di Lucca come S.Marino
Infatti i nostri antenati indipendenti hanno dimostrato che per centinaia di anni sia stata la scelta migliore.

Gianluca - 20/12/2025 18:18

bisogna fare attenzione, e alzare la guardia. È evidente che sulla piazza dello spaccio di Lucca stanno circolando allucinogeni sempre più potenti. Bisogna fare prevenzione…

anonimo - 20/12/2025 14:12

Anch'io voglio sognare: giuggiolone presidente della Repubblica, di Lucca ovviamente, e il castagnacciaro presidente dei presidenti. Bona Ugo

Pippuccio - 20/12/2025 09:17

Menomale si parla di Stefano e non di Mario ... ahahah

Ulderico - 19/12/2025 16:42

Potremmo anche farlo Papa, e poi beatificarlo fino ad essere Santo!!!
Questa amministrazione crea dipendenza e assuefazione e a qualcuno, evidentemente, strina anche il cervello ...

A breve i santini con San Mario e San Remo (santini appunto) oltre all'acqua santa della Pupporona. Il tutto ben esposto nei negozietti di souvenir che ci ricordano stile e garbo lucchese.

Anonimo - 19/12/2025 08:55

Non si dovrebbe rispondere ad un articolo satirico come questo, ma mi diverto a farlo!

Se Lucca dovesse diventare capitale d'Italia, dovrebbe ospitare tutti i ministeri, le caserme di una guarnigione adeguata a difendere il centro pulsante di una nazione, la presidenza della Repubblica, tutti gli uffici annessi, le ambasciate dei governi di mezzo mondo e anche, almeno, una grande università degli studi. Poi ci vorrebbe un aeroporto internazionale. La conseguenza di questo sarebbe l'aumento della popolazione di almeno 150.000 abitanti. Stando allo scherzo, questo aumento di popolazione, di strutture ed infrastrutture sarebbe una sfida esaltante per qualsiasi città sveglia e ambiziosa. Sveglia ed ambiziosa ho scritto. Lucca è una città che, in cinquant'anni non è riuscita a fare una tangenziale ed ha le ferrovie ad un binario. Una città del genere sarebbe culturalmente e tecnicamente inadeguata ad accettare la sfida suddetta. Per cui la capitale proponga di spostarla a Pisa. Pisa è una città ambiziosa e, magari facendo un gran casino, sarebbe in grado di accettare la sfida e provare anche a vincerla.

Anonimo - 18/12/2025 23:57

Chi è Stefano Pardini?? Il cugino di Mario Baccelli????

Anonimo - 18/12/2025 23:42

si, poi passa la befana e tira prosciutti dal cielo.hahahaha

Anonimo - 18/12/2025 22:39

Stefano Pardini ( dunque non Mario Pardini ) sarebbe un ottimo Presidente del Consiglio, solo se esistesse. Ma... conviene stare al gioco.

Roberto Panchieri - 18/12/2025 22:27

Volevi dire il delirio di un cittadino!

Anonimo - 18/12/2025 21:59

Semmai MARIO Pardini...

Comunque a me pare un'assurdità!

Anonimo - 18/12/2025 20:39

stefano e' un refuso mi sa..almeno che non ha un nome diverso da premier

stefano sono io - 18/12/2025 19:54

Comunque si chiama M A R I O, non Stefano!!!
Stefano è Baccelli... Lapsus froidiano!
Che ridere

Anonimo - 18/12/2025 19:42

Gli altri post della sezione

Giani e le priorità

Perché il Presidente dell ...

BILANCIO ADDIO

Il Comune di Lucca non ha ...

Austerity ciao

Questi son bravi a fare le ...