La Segreteria territoriale e comunale del Partito Democratico di Lucca aderisce al Comitato per il NO al referendum sulla giustizia
La Segreteria territoria ...

La rotonda potrebbe anche andar bene, ma non si può continuare a fare rotonde per velocizzare il traffico nei quartieri e non fare mai le strade necessarie. Lo volete capire che i camion nei quartieri non ci devono passare!!?!?!?!? Lo volete capire che nei quartieri si va a velocità ridotta?!?!?!? La tangenziale va fatta ed è scandaloso che, nel 2026, camion diretti in zone industriali passino tra le case.
anonimo - 20/12/2025 03:20
Anche se l'intenzione di migliorare la viabilità a Lucca è condivisibile, la proposta di creare l'asse Ovest-Est non è la soluzione ideale per il nostro territorio. Innanzitutto, l'idea di sviluppare una nuova strada così invasiva e costosa potrebbe avere impatti ambientali e sociali negativi a lungo termine. Non si può ignorare il fatto che il traffico pesante potrebbe finire per aumentare ulteriormente, invece di essere ridotto, come auspicato dal movimento.
Inoltre, parlare di abbattere edifici per realizzare questa strada non è una decisione che possa essere presa senza riflessioni profonde su come questo influirebbe sulla qualità della vita dei cittadini che vivono nelle zone circostanti. I costi elevati, sia economici che sociali, potrebbero non giustificare il beneficio a lungo termine, e la promessa di risolvere il problema dei camion in città potrebbe rivelarsi illusoria. La vivibilità del quartiere potrebbe non migliorare come si spera, considerando che una nuova strada potrebbe semplicemente spostare il problema del traffico invece di risolverlo realmente.
Invece, la realizzazione della rotonda di San Concordio rappresenta una soluzione che, se progettata in modo adeguato, potrebbe contribuire a migliorare la viabilità in una zona densamente abitata senza sacrificare ulteriormente il nostro territorio. Rinunciare a una progettazione più pensata in favore di un'opera come l'asse Ovest-Est potrebbe rivelarsi una scelta non solo economicamente insostenibile, ma anche dannosa per l'equilibrio ambientale e urbano.
In sintesi, sarebbe più utile puntare su soluzioni che promuovano la sostenibilità e l'efficienza dei trasporti, senza dover ricorrere a grandi opere che potrebbero compromettere irreversibilmente il nostro patrimonio architettonico e naturale.
Grazie agli ex sindaci Tambellini e Menesini quest’ultimo definì il progetto UN TROIAIO spalleggiati da comitatucci no strada solo perché la strada gli espropriava un pezzetto di terreno o gli passava vicino a casa, i due COMPLICI ci hanno portato ad essere l’ultima città della regione senza una tangenziale
Adesso abbiamo due sindaci non più complici che però pur essendo di sinistra e destra , dimostrano di essere entrambi ACERBI di scelte troppo difficili per la loro inesperienza
Siete briai …
Vi da così tanto noia una rotonda per alleggerire il traffico o meglio rendere nel caso più sicuro un incrocio ?
Perché il Presidente dell ...
L’ex candidata sindac ...
C’è una costante che at ...
Anche quest'anno la Befana ...
Il Comune di Lucca non ha ...
Alla c.a del Sindaco di Lu ...
Negli ultimi mesi il lingu ...
In Italia ci sono tanti tr ...
Un inizio anno 2026 disast ...
Un’aggressione inaccetta ...
Io non ho studiato molto, ...
Nel discorso di fine ann ...
Sinistra Italiana Lucca su ...
Quando si parla dell’eve ...
Io Del Ghingaro l’ho sem ...
Lucca ha avuto molti ammin ...
La sensazione che qualcosa ...
A Lucca ci sono amministra ...
Questi son bravi a fare le ...
Basta con la raccolta diff ...