• 8 commenti
  • 05/10/2022 18:42

Criticare non è populismo

Criticare progetti molto impattanti per un quartiere è un diritto sacrosanto per chi questo quartiere lo vive da anni, soprattutto quando queste critiche sono ben argomentate con studio degli atti comunali ufficiali e dei progetti. Che cosa chiedeva il comitato? di salvaguardare un parco ambientale ed il giardino della scuola elementare collodi di san concordio e dell'asilo da importanti opere di cementificazione con relativo consumo di suolo. Che cosa abbiamo adesso? una galleria pedonale larga 4 metri coperta e lunga 310 m con platea di cemento armato. Cosa non abbiamo più? circa il 25 % del giardino della scuola e dell'asilo sacrificato per far spazio a suddetta galleria. Cosa non abbiamo più inoltre? 42 alberi adulti e sani, che in parte si trovavano sempre in questo giardino (n. 14), in parte nel boschetto planiziale del parco della montagnola (n. 25) ed i rimanenti 3 sono i cedri del libano e l'acero campetre presenti - oramai non più - nella grade aiuola di piazzale aldo moro. Infatti la costruzione della galleria aveva bisogno di spazio che non c'era, per questo è stato segato tutto quello che si sono trovati davanti. questa è una delle domande della vita come se viene prima l'uovo o la gallina... è stato giusto sacrificare tutto questo - 25% del giardino delle scuole e 42 alberi adulti e sani, sopratutto in tempi di cambiamenti climatici - per una strada di cemento armato in un ambiente fortemente antropizzato? Quindi questo non è populismo ma riconoscimento del diritto di critica vero e proprio.

I commenti

Ormai sono quasi fatte.
Passi per la pensilina, e' bassa in qualche modo si integrerà con l'ambiente circostante, ma quella tettoia e' veramente una porcheria.
Chi l'ha ideata, e soprattutto collocata in quel contesto, ha lasciato a tutti quelli che la guardano il diritto di esprimere la loro opinione sull'architetto progettista....e non si offenda.

Anonimo - 09/10/2022 11:53

Vorrei invitare tutti coloro che apprezzano quest'opera a ripararsi dalla pioggia, durante un temporale . Sono disponibile ad incontrarvi

francesco cannavacciuolo - 08/10/2022 19:25

Oltre a tutte le considerazioni di buon senso, c'e' un interrogativo che e' rimasto senza una risposta . Questo progetto e' rispettoso della destinazione urbanistica ? Vorremmo comprendere perche' un singolo cittadino debba attenersi a tutte le regole per poter realizzare anche un piccolo manufatto, mentre una istituzione, che deve dare l'esempio di trasparenza e rispetto delle regole, non risponde a questo quesito che eliminerebbe tante polemiche.

francesco cannavacciuolo - 08/10/2022 19:22

Sul tettoione potrebbe starci anche il fotovoltaico, ma non sulla passerella. La passerella ha il suo valore estetico nell'esser sottile e non si potrebbe appesantirla con trabiccoli montati sopra; un intervento del genere la renderebbe orrenda.

Anonimo - 08/10/2022 02:30

Ero contrario a questi lavori, ma ormai ci sono.
Piuttosto sarebbe costruttivo decidere di metterci almeno un fotovoltaico sopra

Anonimo - 07/10/2022 12:37

La pensilina è molto bella sul piano estetico ed è anche utilissima quando piove. Il tettoione invece fa piuttosto pena. In verità non fa pena in se stesso, ma per via di quella brutta costruzione che ci hanno fatto sotto. Inutile fare una piazza coperta e poi saturarla in gran parte con un orribile parallelepipedo.

Anonimo - 07/10/2022 00:08

È una costruzione che serve a ben poco , ma è sempre meglio del campo infestato dai tarponi .
Inoltre è un manufatto che necessita di una manutenzioni costante e dispendiosa forse potevano scegliere soluzioni differenti, ma ormai è lì , quindi in qualche modo dovrà essere utilizzato .

Gino il contadino - 05/10/2022 20:27

dovreste cambiare nome al quartiere. Dedicarlo a Tambellini e alla Mammini. Tutto quel ferro (che già è messo male) fra cinque anni sarà un ammasso di ruggine perché naturalmente non verrà fatta alcuna manutenzione per un'opera inutile.E gente come questa dovrebbe sistemare le cose????

Anonimo - 05/10/2022 18:58

Gli altri post della sezione

Lo sport a Lucca

lucca ha un bacino di uten ...

La guerra dell'acqua

Tutti insieme a un tavolo? ...

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...