• 5 commenti
  • 20/10/2022 18:25

Che senso tenere Piazza Santa Maria Forisportam inutilizzabile per così tanto tempo senza alcun motivo?

Chi è il responsabile della tempistica del montaggio dei tendoni dei Comics? Piazza Santa Maria Forisportam è stata occupata dal tendone a partire dal 14 ottobre e cioè 14 giorni prima dell’ inizio della manifestazione. Da quella data la città è stata privata di alcune decine di stalli gialli ed è stato reso quasi impossibile il traffico dei genitori che portano i bambini alle Elementari G.Pascoli. Alla data odierna il tendone è montato e ha bisogno di poche ore di lavoro per l’ allacciamento dei cavi elettrici, dopodichè sarà pronto per ricevere gli espositori. In pratica per 7 giorni questo tendone sarà inutilizzato e ciononostante occuperà una piazza importante per la vita della città. Ai cittadini si chiede di sopportare i problemi che durante i Comics incontrano per trovare il parcheggio, andare a lavorare, risolvere i problemi dovuti al fatto che non sanno dove lasciare i figli perché scuole ed asili saranno chiusi (ordinanza che incomprensibilmente vale per tutto il territorio comunale perfino per le zone più lontane come il Piaggione che con i Comics non c’entrano niente) ed inoltre si chiede di sopportare una ulteriore ingiustificabile compressione dei loro diritti a causa di una tempistica del montaggio che non ha alcun senso. Gli organizzatori delle fiere internazionali (ad esempio quella di Milano) concedono 4 giorni per il montaggio e 2 per lo smontaggio nonostante gli stand siano pregiati e non banali tendoni come quelli dei Comics. Per quale motivo a Lucca ci vogliono così tanti giorni visto la miseria degli arredi? Se quei tendoni li montasse la Protezione Civile a seguito di una disgrazia (visto che sembra roba per i terremotati) siamo certi che in poche ore realizzerebbero il tutto. Perché invece con Lucca Crea ci vuole un mese fra montaggio e smontaggio? http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

I commenti

Mica male l'ex manifattura come sede Comics! Solo che forse è piccolina, e garantisce poco movimento in città quindi poco business (che è il motivo per cui vengono fatti in città, ai miei tempi li facevano alle giostre e da allora ho smesso di andarci per partito preso). Costringere il popolo di Lucca, amante della calma, e il chiassoso e festoso popolo dei comics, a convivere, è troppo. Io di base starei col secondo ma deve esistere un'empatia e un limite di realismo e decenza. Io ai concerti ci vado portandomi dietro amiche in minigonna inguinale, e urlo e smoccolo a non finire (e possibilmente faccio s***o dove capita) ma a volte mi accorgo che a sentire le band ci sono venuti anche i genitori dei musicisti o gente con bambini da sagre vicino alla zona del concerto, non capisco che ca**o ci spieghino a concerti punk e metal ma giacché sono lì mi sento in dovere di regolarmi anche se in teoria sono loro quelli fuori luogo. Non importa quanto siano giusti i comics, quanti soldi portino o quanto siano "spiritualmente sacri agli occhi di tutti quelli che amano la fantasia (me incluso)", non possono travolgere Lucca così, io non avallo (anzi odio proprio) l'idea di una Lucca bomboniera, non ero al Ballo dei Borghi ma avrei tanto voluto, sono sempre deluso quando vado in città nei posti caldi nelle sere del weekend e le tanto sbandierate scene di degrado non avvengono (in tutta la notte bianca ho letteralmente visto solo un paio di chiappe di una ragazza che si stava rivestendo dopo aver fatto pipì in un vicolo), vorrei che Lucca fosse 24/7 come la notte della Luminara a Pisa (quella sì è un'orgia a cielo aperto), ma LA VERITA' è che occorre rispettare TUTTI e specialmente gli abitanti. Non idealismo di una parte o dell'altra ma REALISMO. Quindi basta (tanto nessuno mi ascolta ma lo dico lo stesso) ai Comics in centro... ma almeno, se non si vogliono togliere... occorre evitare di paralizzare Lucca per mesi. Non è carino.

Anonimo - 22/10/2022 18:12

Questo capannone dopo i comics sparisce, gli stalli invece occupati da tutti quei tavolini del ristorante ? Avete fatto il calcolo se paga l'equivalente di quegli stalli che sarebbero sicuramente occupati 100% da automobilisti paganti sosta ad ore tutti i giorni ?

Anonimo - 21/10/2022 08:58

La macchina organizzativa per montare questi tendoni è imponente. Non possono montare tutti i tendoni insieme; devono iniziare prima con quelli che ritengono dare meno disagio, immagino.
Il vero punto è capire se ci sono soluzioni alternative a questi tendoni che occupano tutta la città, fermo restando l'unicità del festival nel centro storico. Siamo stati a discutere per mesi sul destino della manifattura....nessuno che l'abbia considerata come possibile sede di Lucca Comics (nè a sx, nè a dx).
Lucca Crea potrebbe farsi carico dell'acquisto. Risparmierebbe tanti costi per il montaggio/smontaggio di questi tendoni, le cui somme potrebbero essere dirottate nel pagamento delle rate del mutuo che servirebbe per l'investimento. La partecipata lucchese diventerebbe proprietaria (senza scomodare speculatori vari) di un contenitore interessante da utilizzare per il resto dell'anno per promuovere altre iniziative (congressi, esposizioni, fiere) di dimensioni e prestigio ben diversi rispetto ai (pochi) eventi che riesce a organizzare alla Bertolli. Lucca a quel punto diventerebbe più presentabile e vivibile con meno disagio per i residenti ed i turisti.

anonimo - 21/10/2022 08:26

Scusate, e Barsanti? Tutto disciplina e onore? Com'è possibile che l'efficiente e scattante fascistone lasci il tendone a marcire per un mese? Se lui ci mettesse, da solo, lo monterebbe al massimo in un paio d'ore

Anonimo - 21/10/2022 01:23

Lasciando perdere la qualità dei tendoni il perché sono montati tanti giorni prima forse è dovuto al fatto che chi li noleggia va a giorni e a mq2 per cui più stanno li più incassa. Giusta l'osservazione 4 giorni per montarli forse sono anche troppi e due giorni per smontaggio ok.

anonimo - 20/10/2022 22:49

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...