• 0 commenti
  • 10/11/2022 17:41

Lo psicologo di base

Quella vissuta ieri in Consiglio Regionale è stata una giornata storica e una bella pagina di politica. Con l'approvazione definitiva della legge per l'istituzione della figura dello psicologo di base, infatti, si va a rispondere a un'esigenza sempre più sentita dalla popolazione e si scardina finalmente il preconcetto per cui la salute riguarda solo la sfera fisica e non quella mentale. D'ora in poi, infatti, i cittadini toscani potranno usufruire dell'assistenza dello psicologo di base che, lavorando in sinergia con le altre figure sanitarie, saranno in grado di intercettare i bisogni psicologici della popolazione, acuiti in modo drammatico dopo la pandemia da covid-19.

La Toscana si è dimostrata all'avanguardia, approvando a larghissima maggioranza una legge di civiltà e garantendo un diritto sacrosanto a tutti. Di questo percorso Lucca si è resa protagonista, contribuendo fin da subito alla sua realizzazione, a dimostrazione del fatto che la sinergia tra territori e istituzioni può dare risultati concreti e importanti. Anche la collaborazione dimostrata dalle opposizioni merita il nostro plauso, in quella che, come detto, si è dimostrata una bella pagina di politica.

Il ringraziamento maggiore va a chi questa legge l'ha voluta e portata avanti con un importante lavoro di confronto con tutte le realtà coinvolte, a partire dal presidente della commissione sanità Enrico Sostegni, dal primo firmatario della legge Andrea Vannucci e dalla nostra consigliera regionale Valentina Mercanti, che di questi temi si è sempre occupata e di cui ha sempre dimostrato la giusta sensibilità e attenzione, che hanno portato oggi a questo risultato davvero importante per la salute di tutti i cittadini toscani.

Il nostro auspicio è che l'iniziativa venga promossa nel modo più capillare possibile con un'adeguata campagna informativa e che, dopo il necessario periodo di rodaggio, questa nuova figura dello psicologo di base diventi strutturale all'interno del servizio sanitario regionale, come già annunciato in consiglio regionale.


Stefano Tomei

Segretario Circolo PD Sant’Anna

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Ospedale lucca

Volevo fare una segnalazio ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...