• 0 commenti
  • 22/11/2022 08:34

Avvicendamento ai vertici della società: nominato Nicola Lucchesi


 

L'assemblea dei soci di Lucca Crea srl ha ratificato l'avvicendamento ai vertici della società con la nomina di Nicola Lucchesi, quale amministratore unico, in sostituzione di Francesca Fazzi, presidente uscente e dei consiglieri Giovanni Mastria e Andrea Squilloni. Una nomina che valorizza l’attività che si è realizzata a Lucca, afferente ai mondi di Lucca Comics & Games e che prosegue in continuità con quelle degli ultimi anni, che hanno visto ai vertici della società figure provenienti dal settore: da Mario Pardini, imprenditore e fondatore della sezione Movie del festival, fino a Francesca Fazzi, protagonista della scena editoriale dalla saggistica alla narrativa.

 

Nicola Lucchesi, classe 1977, è infatti un grande appassionato del mondo di Lucca Comics & Games e persona che si è particolarmente distinta, apportando negli anni, un importante contributo fattivo alla promozione culturale del movimento del gioco e del fumetto, ricoprendo importanti incarichi in seno al mondo associativo locale. Da presidente del circolo Flash Gordon dal 2000 al 2007, ha contribuito alla promozione del mondo del fumetto e alla nascita del fenomeno Cosplay; è stato successivamente presidente della LudoLega Lucchese, associazione fra le più importanti e attive nella promozione del gioco da tavolo d’autore a livello nazionale; per approdare nell’ultimo quinquennio nello staff di  “The Citadel”, spin-off di Lucca Games, dedicato al gioco di ruolo dal vivo. Lucchesi è stato anche membro del Cda della società  dal 2011 al 2014.

 

“Voglio ringraziare – ha sottolineato Nicola Lucchesi – il sindaco Mario Pardini per la fiducia accordatami, la presidente Francesca Fazzi e i componenti del cda Giovanni Mastria e Andrea Squilloni, per il lavoro svolto. La mia riconoscenza va anche a tutto lo staff e ai collaboratori di Lucca Crea, che sono garanzia di continuità e vero motore dei successi del festival Lucca Comics & Games, delle manifestazioni del gardening e delle attività del Polo Fiere di Lucca, fra le quali Murabilia. Sono sicuro che in piena collaborazione con l’amministrazione comunale possiamo guardare al futuro e alla crescita dell’insieme delle manifestazioni”.

 

Lo staff di Lucca Crea saluta con entusiasmo la nomina di un amministratore unico che, come fu per Mario Pardini, proviene dal suo interno, in particolare da una delle sezioni  emergenti, e che ha svolto un importante ruolo di operatore culturale, all’insegna del volontariato che da sempre contraddistingue la nostra città. Lucchesi riassume nella sua esperienza le anime fondamentali e fondanti della manifestazione: il gioco e il fumetto.

Lucca Crea e il suo staff, infine saluta e ringrazia il Cda e la presidente Francesca Fazzi, con la quale sono stati raggiunti risultati notevoli, soprattutto in termini di innovazione e di apertura di nuovi percorsi culturali, come nel caso della collaborazione con le Galleria degli Uffizi, e di rapporti con le istituzioni, che ha portato all’importante interessamento della Regione Toscana verso il festival di Lucca Comics & Games. 

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...