• 3 commenti
  • 22/11/2022 18:24

Lucca contro PNA declassamento Aeroporto di Pisa

Come Lucca 2023 non possiamo che plaudire all'iniziativa del sindaco di Lucca Mario Pardini  di scrivere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti   per sottolineare la rilevanza strategica dell'Aeroporto Galilei di Pisa per la Toscana. 

Di fronte alla diatriba tra l'Aeroporto Fiorentino di Peretola e lo scalo Pisano, bene ha fatto il sindaco a far rilevare come i numeri parlino chiaro: nel solo 2022 i passeggeri transitati dal Galilei sono più del doppio di quelli dello scalo fiorentino, senza contare che Pisa ha una collocazione strategica per tutta l'area vasta nord occidentale. 

Se prendiamo poi i collegamenti  con Pisa dalla nostra città è facile constatare come i tempi risultano inferiori di circa due terzi rispetto a quelli con Firenze, e non solo da Lucca, ma da tutta l'area costiera, anche per l'inadeguatezza cronica sia della rete ferroviaria che di quella autostradale.

Appare quindi del tutto illogico puntare sullo sviluppo dello scalo fiorentino rispetto a quello pisano e bene ha fatto il sindaco a rilevare l'incongruenza della bozza del nuovo piano PNA redatto da Enac e a richiederne la modifica, mettendo una volta tanto d'accordo lucchesi e pisani.

I commenti

Non c'è niente da fare, la vocazione degli utili idioti l'avete nel sangue. Irrecuperabili. Siete una ex città. Pisani di periferia e nulla più.

Anonimo - 24/11/2022 01:43

"il tempo in più necessario per andare da Lucca a Peretola è pari a minuti 15 circa!!! "......
...direi proprio di no, con l'autostrada per Pisa ci vanno circa 30 minuti e salvo cantieri quello e', per andare a Firenze invece minimo un'ora, ed in orari di punta anche di piu'
Il pedaggio per Pisa e' inferiore, se invece si passa per il foro, ci vorranno 35-40 minuti e si risparmia pure il pedaggio.
Facessero un collegamento tipo metropolitana in 20 minuti si arriverebbe.
Quanto poi al fatto che da lucchese bisogna sempre tenere fede al motto "Pisa merda" e quindi boicottare anche l'aeroporto, direi che sono discorsi pittoreschi ma non attuali.

Anonimo - 23/11/2022 19:14

A Lucca hanno distrutto la sanità, gli immobili ex sanitari vanno a pezzi, hanno chiuso tutte le caserme e non ci sono più militari, hanno chiuso la sala 118 e spostato tutto a Viareggio, hanno accorpato la Camera di Commercio e spostato la sede legale a Viareggio, hanno chiuso la ASL e spostato la sede legale a Pisa, hanno accorpato i consorzi di bonifica e portato la sede legale a Viareggio, i lavori per il raddoppio ferroviario sono praticamente fermi...... Pisa ci ha mai aiutato? Mai, anzi hanno ben approfittato della situazione. Ora il Sindaco, che se ne è per ora fregato di fare battaglie per gli interessi di Lucca, si lancia con scudo e lancia in difesa dell'aeroporto di Pisa. A me pare che i lucchesi siano gli utili idioti della situazione. Verissimo che per la costa (Viareggio e Versilia) l'aeroporto di Pisa è più vicino, ma da Lucca, Capannori e Altopascio la differenza tra andare a Peretola piuttosto che al Galilei è minima. Per arrivare a Pisa San Giusto, 31 Km da Lucca Est, 40 Km da Capannori e 47 da Altopascio. Ma da Altopascio a Peretola ci sono 48 Km e dunque da Capannori a Peretola 55 e da Lucca Est a Peretola 64. Il tutto si traduce in tempi di percorrenza identici da Altopascio, diversi per una manciata di minuti da Capannori e diversi comunque solo per il tempo di fare una trentina di Km da Lucca. Se sull'autostrada uno va a 120 (ben dentro al limite), il tempo in più necessario per andare da Lucca a Peretola è pari a minuti 15 circa!!! Cavolo Signor Sindaco, che ardore pisano per 15 minuti!!!! Attendo altrettanto ardore pisano per difendere gli interessi di Lucca e so bene che, anche dovessi campare cent'anni, morirò prima di osservare un tale ardore. Città di utili idioti!

Anonimo - 23/11/2022 00:58

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...