• 0 commenti
  • 28/11/2022 10:58

LMN - Lucca Magico Natale, il cambio di passo voluto dalla nuova amministrazione

Sabato 25 Novembre, con l'avvio di LMN - Lucca Magico Natale, tutta la città ha potuto constatare in modo evidente il cambio di passo voluto dalla nuova amministrazione insediatasi a Palazzo Orsetti nella scorsa estate. 
E il consenso alla nuova illuminazione natalizia è stato unanime, accresciuto forse dal confronto con quanto (poco) fatto negli anni precedenti. 
La grande sfera luminosa attraversabile in piazza del Giglio, l'albero di Natale in piazza S. Michele, l'illuminazione sobria ed elegante delle vie e delle piazze cittadine, la stessa nuova sistemazione di Piazza Napoleone, meglio dislocata e più vivibile rispetto la passato, sono state accolte con grande apprezzamento dai tanti i presenti. 
Il tutto ottenuto utilizzando luci a basso consumo che hanno permesso un notevole risparmio. Il Sindaco Mario Pardini, con l'abituale signorilità, ha attribuito il merito del successo agli sponsor che lo hanno reso possibile e a tutta la giunta, in primis gli assessori Mia Pisano, Paola Granucci e Remo Santini. 
Ma è un successo di tutta una città, che finalmente si è riappropriata di se stessa.

Nel dettaglio : 
- 100.000 euro sono stati i costi dell’illuminazione aerea sostenuti dall’amministrazione contro i 217.000 euro dell’anno precedente (2021);
- 70.000 euro provengono dagli sponsor e riguardano le altre installazioni; 
- nessun contributo è stato chiesto ai commercianti o ai cittadini;
- Il tempo di accensione è stato diminuito;
- l’impatto energetico è al minimo : (per l’illuminazione aerea si calcola un consumo totale di 16 Kw/h, mentre per le strutture posizionate a terra con materiali iridescenti, per tutte le installazioni si calcola in 2,3 w/h). 
- Il Winter Village di Piazza Napoleone anch’esso allestito da uno sponsor genera un indotto proprio costituito da oneri di suolo pubblico. 

Lucca 2032 

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...