• 1 commenti
  • 08/12/2022 17:39

Sanità: sarà ora che salti qualche poltrona?

Come Comitati Sanità Lucca, alcuni fatti ci portano a chiedere che una volta tanto si cerchino il responsabile o i responsabili e si prendano provvedimenti adeguati.

Ricordiamo che la Conferenza dei Sindaci può arrivare a chiedere anche la sostituzione del direttore generale di Area Vasta.
Ma procediamo per punti.
Primo: quando come Comitati Sanità sollecitammo l’incontro pubblico tra i candidati sindaco, il candidato Pardini, adesso sindaco,  dichiarò  “il sindaco del capoluogo dovrà portare avanti politiche sanitarie aderenti al territorio e riappropriarsi del suo ruolo determinante all’interno della Conferenza dei sindaci”.   Adesso è diventato presidente della Conferenza dei sindaci. Dunque ?
Le liste d’attesa sono scandalosamente lunghe, il Pronto Soccorso funziona male, nei reparti di degenza sembra che malati di Covid  siano ricoverati con gli altri malati .  E  se in questa impropria situazione  si infetta di covid un altro paziente  di chi è la responsabilità? Forse la magistratura potrebbe indagare.
Secondo: come Comitati Sanità a fine ottobre abbiamo avuto un incontro con i responsabili dell’ASL di Lucca, ricevendone il riconoscimento  di una situazione critica, e l'assicurazione  che la si sarebbe migliorata. Per adesso non pare.
E poi leggiamo ... un articolo di Marco Innocenti, che riprende molti dei temi su cui ci battiamo da anni, cioè la necessità di una sanità pubblica che funzioni ed eviti il ricorso alla sanità privata a pagamento per avere cure ed accertamenti in tempi decenti. Dunque non siamo soli !
E  leggiamo anche ... sulla pagina FB " sei lucchese se..." la  denuncia pubblica di una signora che  racconta l’odissea di sua madre  ottantanovenne: prima dispersa nei meandri del Pronto Soccorso, poi ricoverata in reparto medico, per finire col  prendersi il covid, visto che nello stesso reparto erano ricoverati anche dei positivi.  Una storia tristemente esemplare. Seguono  commenti di altre persone che riportano casi simili.
Adesso il Sindaco, che è il garante della sanità pubblica del comune di Lucca e dei suoi cittadini, ed è divenuto Presidente della Conferenza dei sindaci, cosa intende fare di così importanti  incarichi e cariche?
Noi come Comitati Sanità dai tempi del suo insediamento abbiamo chiesto un incontro per rappresentargli queste ed altre criticità della sanità locale. Non ci ha ancora ricevuto, ma questo è solo un particolare. Quello che adesso gli chiediamo pubblicamente è: cosa intende fare per affrontare gli annosi problemi della sanità lucchese?
E auspichiamo che non voglia ricorrere alla purtroppo nota  scappatoia :" la Sanità è competenza regionale"
Spazio per agire ce n'è !

Comitati Sanità Lucca

I commenti

Scusate, cari signori, il Sindaco certo farebbe bene a sparare a palle incatenate contro la regione, che a Lucca ha fatto e fa molti danni. Io dubito che spari, ma vedremo. In ogni caso la responsabilità della sanità è della regione, non del comune. Come facevo notare questa cosa ai tempi di Tambellini, lo stesso faccio ora. Se esistono dei critici nei confronti della politica sanitati regionale, essi debbono andare a Firenze a far casino, non a Lucca. Lucca sulle scelte sanitarie conta poco o nulla.

Anonimo - 09/12/2022 02:29

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Ospedale lucca

Volevo fare una segnalazio ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...