• 0 commenti
  • 12/12/2022 14:14

"Il paesaggio urbano e naturale nei critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti"

Venerdì 16 dicembre incontro con Paolo Bolpagni al 
Complesso di San Micheletto, Lucca. 

"Il paesaggio urbano e naturale nei critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti" per il programma a cura di Sentiment of Beauty ODV


Il prossimo appuntamento del programma Nel paesaggio dellarte. La bellezza del paesaggio a cura di Sentiment of Beauty ODV è nella sala Vincenzo da Massa Carrara del Complesso San Micheletto a Lucca con lo storico dellarte e direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, venerdì 16 dicembre alle ore 10:00.

La lezione Il paesaggio urbano e naturale nei critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti è straordinariamente aperta anche al pubblico.

Lincontro con Bolpagni porta gli studenti alla scoperta della figura di Carlo Ludovico Ragghianti attraverso alcuni critofilm”, tra cui Lucca città comunale (1955).

Nel ciclo di incontri pensati da Sentiment of Beauty ODV per le scuole della Provincia di Lucca in collaborazione con lUfficio Scolastico Territoriale IX di Lucca e Massa Carrara, grazie alla dirigente dott.sa Donatella Buonriposi, il paesaggio è inteso come luogo fisico da vivere, percorrere e continuare a indagare, ma anche come cammino nella storia del paesaggio nellarte; e come ambiente, per riflettere sulla consapevolezza, lapprezzamento e lamore verso la realtà e la bellezza che ci circonda.

Gli artisti, con sguardo poliedrico accompagnano gli studenti in un percorso di osservazione e creazione; gli studiosi presentano momenti della storia dellarte descrivendo ambienti e opere esemplari.

Paolo Bolpagni è storico delle arti, organizzatore culturale, curatore e docente universitario, dopo aver diretto il museo Collezione Paolo VI – arte contemporanea, dal 2016 è direttore della Fondazione Centro Studi sullArte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca. Come studioso, finora ha coltivato in particolare alcuni specifici settori di ricerca: i rapporti tra pittura e musica nel XIX e XX secolo; larte italiana ed europea tra fine 800 e inizio 900 (compresi gli aspetti della grafica e dellillustrazione); lastrattismo internazionale, fino agli esiti cinetici e programmati; larte italiana e francese degli anni 50-60, anche nelle sue relazioni con il design; le partiture visive e le ricerche verbo-visuali delle neoavanguardie; i rapporti fra larte e la dimensione del sacro nel 900.

Gli altri post della sezione

Napoleone a Lucca

Il 15 agosto 1769 ad Ajacc ...

"L'ULTIMA CHIAVE"

Sabato 16 marzo h 10:00 ...