• 1 commenti
  • 31/05/2023 15:31

Il 3 e il 4 giugno sulle Mura c'è Lucca Medievale


Le Contrade San Paolino organizzano l'evento, fra antichi mestieri e sfide di archi e balestre


LUCCA - Un viaggio nell'età di mezzo fra danze, duelli, momenti didattici, spettacoli e molto altro ancora. E' tutto pronto per Lucca Medievale 2023, la due giorni in programma sabato 3 e domenica 4 giugno sul baluardo San Paolino a Lucca, nella cornice delle mura urbane. Organizzata dall'associazione di rievocazione storica Contrade San Paolino, la manifestazione porterà in città numerose iniziative per adulti, bambini, famiglie e scuole, con l'obiettivo di far conoscere cultura, usanze e tradizioni del Medioevo.

Il Villaggio Medievale

Fulcro del festival è il Villaggio Medievale con i suoi banchetti dedicati ai tradizionali mestieri che saranno disposti sul piazzale del baluardo per tutta la durata della manifestazione, a partire dalle 10 di sabato 3 giugno: sarà l'occasione per ammirare gli artigiani in abiti storici durante la produzione e acquistare i loro prodotti, frutto del loro ingegno e della loro creatività.

Dal ceraio allo zoccolaio che realizzerà i suoi prodotti dal vivo, dal ceramista al miniaturista, dal tornitore con l'antico tornio a palo, allo scalpellino con le incisioni su marmo e pietra. Inoltre tutto il reparto dedicato alla lavorazione del ferro con l'arrotino e la fabbricazione delle armi – frecce, balestre e puntali - e del camaglio e il reparto dedicato alla falegnameria con la lavorazione del legno. Le dame si esibiranno nelle arti della cardatura e filatura della lana e del ricamo. Protagonista d'eccellenza, lo stand della battitura delle monete con il conio unico prodotto per la manifestazione rappresentante lo stemma di Lucca Medievale. La moneta sarà "battuta" e presentata davanti agli occhi del pubblico. Ci sarà anche una chicca per chi ama la cucina medievale, la ricostruzione di un antico forno da pane su ruote .

Fra i numerosi banchi ci sarà quello del duo Musikántika di Alessandro Valli e Ornella Ercolini, dove si potranno toccare con mano antichi strumenti minuziosamente ricostruiti secondo l'aspetto del tempo e provare a suonarli: due cornamuse prodotte da artigiani italiani, affiancate da flauti dolci, una chitarra a liuto e due dulcimer, strumenti particolari dalla melodia dolcissima prodotta dai suoni di accompagnamento. Fra i flauti dolci ci sarà anche un flauto basso alto circa un metro e mezzo, insieme ad altri flauti professionali dal design medievale e dal suono più ricco, caldo e affascinante dei loro corrispettivi odierni. Allo stesso banco si potranno inoltre ammirare e provare un flauto dolce rinascimentale e uno barocco, guidati dal musicista Alessandro Valli.

Con una serie di tende dedicate ad attività e mestieri del passato, riprodotti con una ricostruzione molto accurata, anche l'Aps Gonfalone del Drago di Firenze, che opera dal 2016 nel settore della rievocazione e ricostruzione storica e living history sulla base di documentazione accreditata e secondo gli usi e costumi del periodo basso medievale fiorentino, con elezione per il quarantennio a cavallo tra il XIV e il XV secolo. Finalità primarie dell’associazione sono il recupero, l’interpretazione e la diffusione tramite ricerca, archeologia sperimentale e didattica del patrimonio storico - culturale fiorentino in aria di Rinascimento.

Anche se non rientrano nel periodo medievale, non poteva mancare al Villaggio uno dei gruppi che rappresenta al meglio la storia della città di Lucca, Historica Lucense che presenterà le proprie peculiarità. L’associazione lucchese rievoca e ricostruisce l’attività di una sezione delle artiglierie e del corpo dei bombardieri della muraglia di Lucca, formato il 17 giugno del 1524, con cannoni, armi individuali, vestiario ed attrezzature, documentate, relative al primo trentennio del XVI e del XVII secolo. In particolare cura l’effettuazione di eventi lucchesi documentati, per le epoche sopra citate all’Archivio di Stato di Lucca, come le gazzarre d’artiglieria per le festività cittadine e la rievocazione del sistema di allerta denominato Occhio di Lucca.

Ogni stand del Villaggio Medievale sarà accompagnato da un QR Code per leggere le informazioni del relativo mestiere.

Tornei, dimostrazioni e gare

Protagonisti assoluti della due giorni anche spade, balestre, archi, scudi e armature con la riproduzione di duelli e combattimenti medievali sulle mura urbane. Lucca Medievale sarà infatti il palcoscenico dei tornei di Arceria Storica, Balestra Manesca LITAB e Scherma Storica, insieme a esibizioni, dimostrazioni e le gare a squadre e in corniolo di balestra manesca LITAB, che coinvolgeranno la Compagnia delle Armi Grifoni Rampanti di Lucca, la Compagnia delle Sartie di Firenze e cinque compagnie di balestra manesca LITAB: i Balestrieri dell'Oca di Cagli, i Balestrieri di Cerreto Guidi, i Balestrieri Fiorentini, gli Arcieri Balestrieri Storici, Corte Roveresca di Mondavio e i Balestrieri di Senigallia.

Spettacoli

A rendere unica l'atmosfera di Lucca Medievale saranno i tanti spettacoli di musica, giocoleria, teatro di strada e danze storiche, a partire dalle performance dei Folet d'la Marga, artisti di strada di Torino che dopo il successo riscontrato nella scorsa edizione della manifestazione, tornano a Lucca con tante iniziative per grandi e piccini. Pronti ad incantare il pubblico, i musici, giullari e saltimbanchi dei Folet d'la Marga coinvolgeranno i partecipanti con animazioni fisse e itineranti e spettacoli a tema, coniugando musica, commedia, canti, narrazioni e giullarate in maschera e giocoleria. Accompagnati da cornamuse, tamburi, flauti e ghironde, gli artisti porteranno inoltre sulle mura il loro nuovo spettacolo La Dieta, riproposto per l'occasione in versione da strada.

Cortei storici, danze e conferenze

Dagli spettacoli dei Folet ai tamburi e musici delle Contrade San Paolino, che si esibiranno in costumi medievali sabato 3 giugno alle 17 nel corteggio storico per le vie del centro e in apertura e in chiusura del Villaggio Medievale domenica 4 giugno alle 9,30 e alle 20,30. Non mancheranno inoltre le danze storiche rinascimentali con Lo Studiorum Lucca, che accompagnerà la due giorni di Lucca Medievale con vari spettacoli (sabato 3 giugno alle 11, alle 16 e alle 22,30 e domenica 4 giugno alle 10 e alle 19,30), e lo spazio didattico con la conferenza curata dal professor Daniele Zucconi, dal titolo La peste del '300 domenica 4 giugno alle 17,30 nei locali della Casermetta San Paolino sulle mura. Sarà l'occasione per ripercorrere l'origine e le conseguenze della peste in Italia e sul territorio lucchese in un cammino fra scienza, storia e credenze popolari, intervallato dalle letture dell'attrice Erles Modafferi.

Il Memorial Mario Puccetti

La manifestazione proseguirà l'11 giugno con il Memorial Mario Puccetti, torneo di balestra da banco dedicato alla memoria di uno dei fondatori delle Contrade San paolino e maestro d'armi, Mario Puccetti. Sul baluardo San Paolino alle 11 si sfideranno le Contrade San Paolino di Lucca e la Compagnia Balestrieri di Pisa.

Zona Desco

Al reparto DESCO ai lati del piazzale sarà possibile fare una gustosa pausa nell'atmosfera di Lucca Medievale con i truck food locali, il Birrificio Lucchese e Olive e Stuzzichini.

Patrocini e sponsor

La manifestazione è patrocinata da Comune di Lucca, Regione Toscana - con il titolo di Manifestazione Storica della Regione Toscana -, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e LITAB (Lega Italiana Tiro Alla Balestra).

Sponsor di Lucca Medievale 2023: Santini Costruire con il legno, Ferramenta Santa Margherita, Bianchini Francesco Lavori edili, UnipolSai Brogi Elisabetta, Arte in Stampa, Centrottica Lucca, Ego Wellness Resort, Lombardi Srl.

Programma completo

Il programma completo di Lucca Medievale su www.consanpaolino.org, sulle pagine Facebook Contrade San Paolino e Lucca Medievale, sulla pagina Instagram Consanpaolino e sulla pagina Facebook dedicata Lucca Medievale.

L'appuntamento è sabato 3 giugno dalle 10 alle 23 e domenica 4 giugno dalle 9,30 alle 21 sul baluardo San Paolino delle mura urbane davanti alla Casermetta San Paolino con la due giorni di Lucca Medievale, nata con l’obiettivo di trasmettere l’amore e la cultura per la storia medievale e le tradizioni della città di Lucca.

Le Contrade San Paolino

Nata a Lucca il 27 febbraio 1991 come Terziere San Paolino, l'associazione diventa operativa con il nome Contrade San Paolino dal 1994. Il suo obiettivo è rievocare le origini e la storia di Lucca durante il Medioevo, con particolare riferimento al periodo di fine XIV secolo. L'associazione comprende vari soci di ogni età divisi in tre gruppi principali: balestrieri, tamburini e figuranti. Svolge vari eventi rievocativi sul territorio lucchese come i pali cittadini di San Paolino e Santa Croce e partecipa ai tornei e al campionato nazionale LITAB.

I commenti

Che suppon!!! Una festa medievale su una fortificazione del XVI - XVII secolo, con un gruppo in tono con le Mura, ma non in tono con la festa. Mah!

anonimo - 01/06/2023 01:22

Gli altri post della sezione

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

Perché a Lucca no ?

e poi ti trovi a girare pe ...