Frazione di Nave, Olivati: “serve intervento per sicurezza pedoni su via sarzanese”
L’amministrazione comuna ...
Sarebbe bene informarsi prima di scrivere a vanvera, i residenti hanno il permesso di sostare 15 minuti previa esposizione del disco orario.
Se ne faccia una ragione, tutti hanno una casa dove dover portare la spesa nel migliore dei casi, oltre a bambini e anziani che necessitano anche di altri dispositivi di assistenza.
Totalmente azzeccato. Ho la prova provata.
Conoscente finché ha lavorato in centro, altri tempi, cinicamente lasciava, totalmente consapevole, in divieto di sosta fisso al portone la sua auto, per tutta la giornata. 'Un suo diritto' così diceva!!!!!
Multe? Rarissime! Due o meno di due all'anno.
Carro attrezzi? Desaparecido!
Abitate il Paese delle Banane, io abito nella Leones Terrae.
Si, Lei ha ragione, ma non vanno fatti mega parcheggi in contenitore sotterranei o no. I mega parcheggi non servono a Lucca. Va invece fatta una rete di piccoli e medi parcheggi (che utilizzino corti interne e se non ci sono alternative sotterranei) che permettano, progressivamente, di liberare le piazze. Fatti i parcheggi l'accesso alle piazze si può impedire con dissuasori. Le ho fatto l'esempio di San Romano, dove i cortili della Lorenzini, piazza della Cittadella (che non ha grande valore monumentale) e la Manifattura potrebbero risolvere i problemi di quella zona. Per altre zone servono soluzioni analoghe, leggere il più possibile e soprattutto dimensionate sulle esigenze di quartiere. L'idea di un mega silo da mille automobili è sballata e non risolve i problemi. Se ci fosse un solo parcheggione a Porta S. Anna (per fare un esempio) e un tizio dovesse andare, che so, in piazza San Ponziano, pensa lo utilizzerebbe? Nessuno farebbe un Km e mezzo a piedi, quando potrebbe, semplicemente parcheggiando fuori le Mura, nella zona dei macelli, raggiungere la stessa piazza San Ponziano camminando per 700 m!!!! Lo ripeto serve una rete di piccoli parcheggi, sia per i residenti, sia per gli altri. Tutte le ideone di mega sili e scambiatori messi chissà dove non hanno alcun senso.
anonimo - 16/06/2023 16:26I residenti mettin la macchina indove voglin fori dagli spazi gialli insomma dove capita ,tanti i vigili un passin, più di una città medievale sembra una esposizione di macchine alla vendita.E quelli di Lucca fora per veni' in città Devin anco paga'.Ohe ma un siamo mia grulli!
Anonimo - 16/06/2023 13:31Chi vuole la macchina sotto casa se ne sbatte dei parcheggi interrati. Ne potete fare anche 10 ma non cambierà niente.
Deve cambiare la mentalità, ma riconosco che è difficile.
Le automobili della fotografia sono certo tutte di autorizzati, ovvero di residenti e di altra gente che paga il permesso. Lei fa giustamente notare che le piazze piene di automobili sono brutte. La cosa è vera, ma è anche vero che Lucca, centro antico a parte, non è una città compatta e l'uso del mezzo privato fa parte del modello di mobilità che è stato creato negli anni e che non è facile cambiare. Il comitato dei residenti dentro le Mura, agguerritissimo contro barini, commercianti e automobili degli altri lucchesi, che si vorrebbero sbatter fuori anche dai parcheggi autorizzati e regolari, ben si guarda dal chiedere la chiusura delle piazze in cui parcheggiano loro stessi. Allora si dovrebbe pensare a soluzioni pragmatiche, realistiche e soprattutto da attuarsi zona per zona e piazza per piazza. Facciamo un esempio tra i tanti; piazza San Romano. Questa piazza è chiusa ai non residenti da decenni ed è anche costantemente piena si automobili (dei residenti). Ebbene si facciano tre cose.
1. Si restauri la ex Manifattura aumentando i posti auto blu all'interno di essa
2. Si lasci il parcheggio, sempre a pagamento con stalli blu in piazza della Cittadella
3. Si riapra il parcheggio della caserma Lorenzini riservandolo ai residenti.
A quel punto piazza San Romano potrà essere liberata dalle automobili, risistemata e valorizzata. In ogni parte del centro debbono essere trovate alternative per residenti e per tutti gli altri e poi si pedonalizzeranno le piazze monumentali. Ci vuole pragmatismo, realismo e capacità di operare. Anche fare piccoli parcheggi sotterranei in centro non è una cosa da scartare. Ci vuole coraggio e serietà. Da anni vado dicendo che i cortili del Palazzo Ducale sono indecorosi ridotti a parcheggio. Un movimento politico ha prospettato una buona soluzione proponendo di trasferire il comando provinciale dei Carabinieri nella ex Manifattura. Sono cose logiche e da farsi, per cui penso a Lucca non si faranno mai. Pensare invece di buttar fuori le automobili dei residenti come nulla fosse è una cavolata e anche questa penso che non si farà mai.
intanto fatti una cultura sulle strade e piazze di Lucca
questa nella foto è piazza San Quirico , non è piazza dell'>Arancio -
...bella figuretta!
Ma se potessero, San Michele, Santa Maria Bianca, San Frediano, ma anco in tutte vell'altre, ci verebbe de bellissimi parcheggi, perfetti tra colonna e colonna almeno du' porche e 'nmezzo 'na filata d'autobusse.
'un c'avresto neanco d'accende du' candele o candelette, iolai, tutto compreso, anco l'accensione elettronica automatica a voce, e catalisi del/la santo/a!
Siete o non siete la città più futurista d'Italia,
ma che dico, d'Europa!
Iolai!
L’amministrazione comuna ...
I trenta mesi neri della G ...
Lucca nera alè alè " ...
Nella notte di San Silvest ...
La scritta rossa che è co ...
Da Prato e Giannini di FdI ...
Sindaco è l ora che quest ...
FANTOZZI (FDI): APPROVATO ...
Pd Lucca, i segretari A ...
Potere al Popolo: in una ...
FANTOZZI (FDI) “ 30 ME ...
Non c'è posto per i bambi ...
Questo fine settimana si ...
“Babbo Natale porterà ...
Paragonare le piccole oper ...
Riflessioni sugli Sprechi ...
FANTOZZI (FDI): GRAZIE ...
Il Consigliere comunale Al ...
Pro vita o Pro Forza Nuova ...