• 0 commenti
  • 27/06/2023 18:29

Potere al Popolo sostiene lo sciopero dei lavoratori di Sistema Ambiente.


Appeso striscione in solidarietà ai lavoratori fuori dalla sede.


Questa notte abbiamo affisso fuori dalla sede di Sistema Ambiente uno striscione in solidarietà ai lavoratori domani (28 giugno) in sciopero. 

Potere al Popolo Lucca si è schierato fin dall'inizio della vertenza a fianco dei lavoratori di Sistema Ambiente che da anni lavorano sotto contratto part time verticale, sei mesi all’anno. Un contratto a tempo indeterminato che non permette di accedere a nessuna forma di sostegno al reddito nei mesi scoperti dall’attività lavorativa. Abbiamo avuto modo di toccare con mano fin da subito le conseguenze devastanti sulle famiglie di tutta questa situazione, attraverso lo sportello sociale che ogni sabato teniamo alla Casa del Popolo.

A rendere ancor più inammissibile il trattamento arrogante dei lavoratori il fatto che si tratta di un’azienda a prevalenza di capitale pubblico (Comune di Lucca), che si rifiuta di assumere full time 19 persone, mentre lo svolgimento quotidiano del servizio risente costantemente della mancanza di organico, al punto che i lavoratori sotto contratto full time si trovano a dover sopperire con gli straordinari.

Un trattamento che, è bene ricordarlo, era stato riservato anche dalla precedente amministrazione di centro-sinistra, oggi all'opposizione e pronta a gridare allo scandalo ma che negli anni al governo della città non ha mai mantenuto la promessa di assunzione full time, confermando per l'ennesima volta l'ipocrisia dei battibecchi mediatici a coprire la quasi totale continuità politica tra le amministrazioni che si sono avvicendate.

Infine, un altro aspetto va sottolineato in questa vicenda: l’ingresso di Iren in Sistema Ambiente, una delle aziende multiutility più grandi d’Italia, già presente in varie zone del centro nord e della Toscana, non fa dormire sonni tranquilli, visti i precedenti di mancata applicazione corretta dei contratti e l’arroganza con cui, in molti casi come a Genova e a Parma, ha rifiutato di presentarsi al tavolo di contrattazione.

Iren è una grande potenza che, inevitabilmente, muoverà i fili per aumentare i profitti sulle spalle dei lavoratori e dei cittadini e che non si risparmierà certo qualora la finanziarizzazione dei servizi divenga una possibilità concreta.

Come Potere al Popolo ribadiamo il nostro sostegno ai lavoratori che devono assolutamente essere assunti full time. Ma, aggiungiamo, che parlare di servizi pubblici è parlare di beni comuni: Sistema Ambiente è patrimonio della comunità e i lavoratori sono la nostra gente.

È una battaglia che ci riguarda tutti e tutte.

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...