• 0 commenti
  • 25/06/2022 20:17

Lucchesia, volontari al lavoro su dieci corsi d'acqua per il 'Sabato dell'Ambiente'

Le prime operazioni di pulizia sono iniziate alle sette del mattino in località Lammari

Lucca – Alle sette del mattino è iniziata la prima operazione di pulizia e monitoraggio dei corsi d'acqua del 'Sabato dell'Ambiente' in Lucchesia. I volontari del circolo Legambiente Capannori e Piana Lucchese si sono ritrovati davanti alla scuola media Ilio Micheloni di Lammari e da lì sono partiti per rimuovere i rifiuti lungo i canali Giallo e Nuovo e i rii Nocella e Arnolfini. Oltre ai rifiuti, i volontari hanno monitorato argini, griglie e prese d'acqua. Poco dopo le otto e mezzo sono invece partite le squadre della VAB di Lucca (torrente Visona nel tratto di Sant'Andrea di Compito) e dei Donatori Fratres di San Ginese e Colognora (zona di via delle Barche).

«Mantenere un presidio costante sui corsi d'acqua – afferma Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio 1 Toscana Nord – permette di ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti e plastiche che altrimenti finirebbero in mare e sulle nostre spiagge. Con il 'Sabato dell'Ambiente' – prosegue Ridolfi – riusciamo a realizzare un importante monitoraggio sullo stato degli argini, sulle prese d'acqua e sulle griglie: i volontari fanno segnalazioni puntuali, permettendoci così di intervenire tempestivamente. Nonostante il caldo di questi giorni – conclude il presidente – anche oggi decine di persone si sono mobilitate sin dalle prime ore del mattino per prendersi cura dell'ambiente e del nostro territorio».

Sul Serchio, in zona Nave, sono intervenuti i volontari dell'associazione Percorso in Fattoria - Riva degli Albogatti che hanno controllato il greto del fiume e rimosso un grosso copertone emerso dalle acque. Una ruota di un'automobile è stata estratta anche dal Fosso Frizzone dove a ripulire gli argini sono arrivati i volontari del gruppo Donatori di sangue Fratres di Paganico. Al lavoro, sempre questa mattina, anche Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) sul torrente Freddana e l'associazione Natura di Mezzo che a Altopascio ha operato sulla Gora del Mulino e sul Fosso Giardino.

Una giornata di pulizia di fiumi, torrenti e canali che prosegue con due interventi pomeridiani condotti dall'Associazione donatori Fratres di Lunata sul canale Ozzoretto e dall'associazione Il Faro in località Carraia. L'ultimo intervento verrà effettuato il 1° e il 2 luglio dalla Sezione di Vorno dell'associazione La Racchetta.

Gli altri post della sezione

Pulizia delle strada

Si puliscono le strade in ...

Vergogna Piazzale Verdi

Lo stallo per disabili com ...

Manutenzione

Evidentemente non si ricor ...

ZONA CIMITERO DI NAVE

VOLEVO FARE UN ANNUNCIO PO ...

E io pago

Manutenzione infinità qua ...

Affttare casa

hanno fatto la foto di cas ...