• 7 commenti
  • 11/07/2023 11:09

Il sondaggio su Pardini non ha particolare valore ma ......

" Pardini ha ereditato una situazione pesante ". Così recita il comunicato di FdI, Lega e Forza Italia, a parziale giustificazione del deludente dato sul gradimento dell'operato del Sindaco come emerso dal sondaggio Sole 24 ore. Personalmente non do  particolare significato al sondaggio, ma mi chiedo di quale situazione pesante costoro parlino. Senza i progetti e i finanziamenti della precedente Amministrazione questa Giunta sarebbe rimasta con le mani in mano. A più di un anno dall'inizio del mandato, al di là del luccichio delle feste di vario genere, non vi è segno della presenza di questa Giunta. Quella che dovrebbe essere " la Capitale dell'Impero ", come recitava lo slogan di un componente dell'attuale Amministrazione, risulta essere poco più che un paesone di provincia con le sue festicciole, la sua movida sempre più impattante, incapace persino di dare un senso al Comitato per le celebrazioni pucciniane, che non sia quello di un concerto improvvisato che appare più come una celebrazione " veneziana". E' mancata e temo manchi la voglia e la capacità di guardare oltre l'arborato cerchio. Altrimenti perché questo spasmodico desiderio di celebrare il Medioevo e di rifiutarsi persino di parlare del Risorgimento lucchese! In questo si intravede il vero costo politico dell'avere imbarcato  " i difensori di Lucca" alla vigilia del ballottaggio. La città ha bisogno di ben altro. E qui entra in gioco il Centro Sinistra. In questo anno la coalizione nata intorno alla candidatura di Raspini è rimasta unita ed ha svolto una opposizione puntuale e puntuta. Di questo va ringraziata. Ma, ovviamente, tutto ciò non basta. Dopo un anno va riaperta la partita proprio sul terreno nel quale questa Amministrazione si mostra più debole : la " cultura di governo". Lucca non può rimanere a lungo un luogo indistinto in cui ci si guarda allo specchio e non si costruiscono relazioni e progetti con le altre realtà istituzionali, provinciali e regionali. L'ascolto non è semplicemente prestare l'orecchio, è capacità di interlocuzione e di risposta. Tutto questo non si intravvede all'orizzonte. Il Centro Sinistra ha portato in campo una nuova generazione di amministratori e di dirigenti politici. Tocca a loro entrare in gioco. Il sondaggio ci dice che proprio questo è il tempo giusto.  


Roberto Panchieri      

I commenti

Solo le anime belle possono stupirsi. Incompetenza, provincialismo, ignoranza, ma io direi anche asservimento (ai poteri economici). La realtà è questa, questa è la classe politica (di destra o di sinistra) e, bisogna dire, probabilmente ce la meritiamo

anonimo - 12/07/2023 21:56

Penso che le persone intelligenti di qualsiasi parte politica si rendano conto della mediocrità e dell'incapacità di chi sta ora dentro il palazzo. Anche chi ha votato Pardini si rende conto del poco spessore professionale che c'è là dentro! E per farcelo capire non occorrono di certo le uscite del pd. Chi è intelligente si rende conto da sé della pochezza in cui siamo sprofondati!

Anonimo - 12/07/2023 15:11

Non mi capita spesso di essere completamente d'accordo con Panchieri. Devo complimentarmi per l'analisi però! Mi colpisce che Roberto parli di provincialismo, di pochezza progettuale, di degrado, di clientelismo. Bravo! complimenti! Sorge però spontanea una domanda: ma nei precedenti 10 anni, la cricca Tambellini, e lo stesso Panchieri, non si erano accorti di nulla? Visto che la cricca è stata al potere per 10 anni, in che modo han ovviato ai problemi così lucidamente focalizzati dal nostro fine analista? E poi, il rampollo, la giovane speranza, Raspini, dov'era? Che faceva? A che pensava?

anonimo - 12/07/2023 14:10

Lucca, come tutte le città ex democristiane del Nord Italia, vede il centrosinistra molto forte da sempre. Altrettanto forte è il cosiddetto centrodestra. Quasi ad ogni elezione le cose si risolvono per pochi voti. Franca fu la vittoria di Lazzarini (che per me resta il peggior sindaco degli ultimi trent'anni) nel 1994, ma non schiacciante. Nel 1998 Fazzi vinse solo per le divisioni nel centrosinistra. Nel 2002 Fazzi vinse largo (uno dei pochi casi), come poi fece Favilla. Tambellini ha vinto entrambe le volte per poco. Per poco ha vinto Pardini, il quale, pur di vincere, ha dovuto imbarcare di tutto. Ha dovuto imbarcare la peggior destra littoria putiniana e anti occidentale. Ha dovuto imbarcare le frattaglie di comitati nocivi. Vincere a quel prezzo vuol dire essere deboli, molto deboli. Questa è un'amministrazione debole ed ha buone probabilità di essere mandata a casa tra quattro anni. Fine. Se poi giudicate l'amministrazione dalle buche nelle strade, dalla presenza dei vigili o dalla raccolta dei rifiuti, allora, non solo siete fuori strada, ma dareste un giudizio negativo su chiunque. Infatti la politica, nel sistema italiano, non può ordinare un bel nulla ai vigili urbani, che sono un corpo autoreferenziale, non può ordinare un bel nulla agli spazzini (che sono dipendente da una SPA che non è una municipalizzata) e non può incidere molto sul sistema dell'ordinaria manutenzione, che non esiste quasi più ed è totalmente esternalizzata. Non siate ingenui! 


 PS ho messo Lucca nel "Nord Italia" perché di città democristiane come Lucca nel centro Italia non ce n'erano. Le città democristiane come Lucca si trovavano tutte nel Veneto e province di Brescia e Bergamo (tutta ex Repubblica di Venezia...guarda caso una repubblica come Lucca), nel Tirolo Italiano (Trento) e nella Lombardia (Mantova esclusa), ovvero nell'ex Ducato di Milano. Non è un caso se Vicenza, Padova, Brescia, Bergamo, Trento, Verona, ecc. hanno tutte un sindaco di centro sinistra. Somigliano a Lucca e come a Lucca il centro sinistra lì è forte.

Anonimo - 12/07/2023 01:29

A più di un anno dalla sua elezione Pardini prima di aspettare le pagelle degli altri dovrebbe essere lui a dare i voti ai suoi collaboratori .
In primo luogo confermo che il sindaco è una gran brava persona , non mi pento come altri di averlo sostenuto , però mi auguro che si renda conto che è contornato da persone forse non idonee per la gestione amministrativa .
Sinceramente mi spiace dover constatare un serpeggiante malumore , ma il cambio di passo può avvenire solo se avrà la determinazione di cambiare i suoi assistenti che hanno dei ruoli chiave ( secondo me si è già reso conto delle lacune ) ,
Comunque non mi preoccuperei più di tanto per i voti del sole 24 ore , in fin dei conti rientra nella logica politica , come i rimpasti e le sostituzioni di altri coadiuvanti .

Galla Placidia - 11/07/2023 16:11

Questa volta sono d'accordo con questo Panchieri.
Zero arrosto per un turbine di fumo da rimanerci soffocati!

anonimo - 11/07/2023 12:47

hanno giocato per dieci anni...s'è visto...a san vito hanno perso....
il giglio si relaziona con altre realtà...se vuoi vedere qualcosa di buono devi andare fuori lucca...
le relazioni e i progetti sono quelli di farsi fregare la manifattura...l'ACQUA, il gas ecc....?

anonimo - 11/07/2023 12:28

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...