• 3 commenti
  • 13/07/2023 19:33

Difendere Lucca: “Solidarietà a Beatrice Venezi. La censura umilia Lucca a livello mondiale”



Lucca, 13 luglio - “Il tentativo di censura verso Giacomo Puccini e Beatrice Venezi umilia Lucca a livello mondiale”, scrive Difendere Lucca dopo le polemiche sul concerto inaugurale del centenario pucciniano. E aggiunge: “L’aver cercato di impedire l’esecuzione dell’Inno a Roma macchia le celebrazioni. I membri che in polemica non si sono presentati all’inaugurazione sono indegni di far parte del comitato promotore”. 


“Lucca - continua la nota - sarà per sempre ricordata come la città dove le istituzioni in mano alla sinistra hanno cercato di impedire l’esecuzione di un brano di Puccini. Fortunatamente sarà ricordata anche per il coraggio di Beatrice Venezi e per il successo del concerto che ha aperto le celebrazioni per i cento anni della scomparsa di Giacomo Puccini”.


Puccini e Venezi - continua Difendere Lucca - sono stati infatti il binomio che ha realizzato un miracolo, dopo i molti passi falsi del comitato nazionale: riempire piazza Napoleone e realizzare un grande concerto in pochissimi giorni. Sullo sfondo il tetro tentativo di censura di un brano già cantato da Placido Domingo o Andrea Bocelli”.


“L’Inno a Roma è una canzone di Puccini, cantata in passato in grandi occasioni e davanti a ministri e capi di Stato. Pertanto non può essere ritenuto ‘provocatorio’ suonarla, mentre deve essere ritenuta una censura illegittima il vietarla. Ma probabilmente - conclude Difendere Lucca - alle stesse persone è dispiaciuto anche che il concerto sia stato aperto dall’Inno di Mameli, con il tricolore italiano a tutto schermo”.

I commenti

Anche Bocelli è "fascista"???

Guardate Inno a Roma di Bocelli al Colosseo

https://youtu.be/Zom7CseyFTc

Pina - 14/07/2023 22:23

....."....Lucca - continua la nota - sarà per sempre ricordata come la città dove le istituzioni in mano alla sinistra hanno cercato di impedire l’esecuzione di un brano di Puccini....".

Eh, ma si sono confusi mi pare!! Le istituzioni in mano a chi? Ma DL è in maggioranza!!!

Si certo, Menesini e soci sono una banda di gonzi, ma le istituzioni non sono in mano alla sinistra.

anonimo - 14/07/2023 02:21

Ma perche' non la finite ?
L'inno a Roma e' una bellissima composizione di Puccini e se in passato qualcuno se lo e' scelto come brano di regime o di partito non e' giusto che adesso venga bandito.
Altrimenti si dovrebbe fare lo stesso con Haydn per l'inno della Germania e cosi' via.

Escludendo i politici ed i lecconi dei politici, c'e' qualche critico musicale che ci dice qualche cosa sul concerto dell'altra sera , come giudica la direzione? l'orchestra ? i cantanti ?

Anonimo - 13/07/2023 20:25

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...