Un doppio appuntamento con Il teatro Musicale di Susanna Altemura
Un doppio appuntamento con ...
Finanziati
interventi per Pruno, Farnocchia e Rio delle Vigne a Pomezzana
Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona: “La priorità la sicurezza dei cittadini. Un impegno rispettato”
Quasi un milione di euro per la messa in sicurezza del territorio di Stazzema: si potrà a breve intervenire su tre criticità da tempo segnalate dalla popolazione e per le quali l’Amministrazione cercava finanziamenti. Risorse che sono arrivate in queste ore e che consentiranno già dalla fine dell’estate di vedere i primi cantieri. Il primo intervento riguarda la viabilità nei pressi del parcheggio di Pruno per il quale erano già state ottenute le risorse per la progettazione. I 480mila euro ottenuti dal Comune di Stazzema consentiranno una volta svolte le procedure di gara di mettere in sicurezza una criticità che da tempo richiedeva attenzione e che era all’attenzione.
Il secondo intervento sarà effettuato sul dissesto sottostante la piazza della Chiesa di San Michele che da anni ormai necessitava di intervento: si tratta in questo caso di 120mila euro che dovranno comprendere la progettazione e i lavori di messa in sicurezza su un tratto che è particolarmente problematico in quanto sovrastante la strada di accesso al borgo del paese.
Ultimo cantiere ad essere finanziato e primo che sarà attivato è quello della messa in sicurezza del Rio delle Vigne o Fosso di Pomezzana con un finanziamento di 290mila euro. I lavori potranno iniziare già dalla fine dell’estate nel mese di settembre essendo già stati completati gli stati di progettazione dell’intervento.
“Erano tre criticità per le quali da anni cercavamo risorse”, commenta il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, “mi ero preso l’impegno con la cittadinanza dei diversi borghi di un intervento in tempi brevi: in particolare con la comunità di Farnocchia con la quale alcuni mesi fa avevo affrontato l’argomento. Si tratta in prima istanza di lavori che riguardano la sicurezza per i nostri cittadini che conoscono l’impegno di questa amministrazione e la serietà di quanto abbiamo detto nei mesi scorsi negli incontri che abbiamo fatto nelle frazioni. Portiamo in fondo tali impegni e cerchiamo altre risorse per la sicurezza del territorio. Un territorio sicuro è un territorio vivibile per i residenti e attrattivo per i visitatori che volessero visitare i nostri borghi. Continuiamo nel nostro impegno perché amiamo questo territorio, lo viviamo e lo vogliamo sempre più bello ed accogliente per chi vi abita. Non sono molti i comuni che hanno avuto questa capacità di trovare risorse: Stazzema ci è riuscita. Ci rimbocchiamo le maniche per continuare a trovarne”.
Stazzema, 17 luglio 2023
Un doppio appuntamento con ...
Il Centro Internazionale d ...
ALTOPASCIO SOSTIENE LO S ...
Coreglia, un Natale da viv ...
Sabato 7 dicembre 2024 al ...
Iniziata la pulizia delle ...
“PROGETTIAMO INSIEME IL ...
Questa mattina, a Castelnu ...
Al salotto artistico lett ...
Garfagnana, Lunigiana e A ...
Giovedì al MuseoLo sent ...
Il sindaco di Fabbriche di ...
Nel corso del consiglio ...
CARUSO (LEGA): SAN GINE ...
La magia del Natale in un ...
AL VIA LA STAGIONE 2024/25 ...
Riciclo di prodotti assorb ...
BORGO A MOZZANO, 29 ...
Barga in Cioccolato 2024 - ...
Al via la ottava edizione ...