• 7 commenti
  • 17/08/2023 11:20

Riflessioni sull’Assi Viari e su l’allora proposta Pera

E’ da circa mezzo secolo che Lucca cerca di realizzare un collegamento diretto fra le autostrade e Ponte a Moriano per liberare le Mura dal traffico pesante e velocizzare il collegamento con le zone artigianali della Valle del Serchio.

Il primo tentativo fu fatto moltissimi anni fa dall’allora sottosegretario all’ambiente Piero Angelini che trovò il finanziamento per un collegamento dal Casello autostradale di Lucca con Ponte a Moriano, passando ad est della città.

Furono costruiti anche i primi due piloni del primo sovrappasso su San Concordio, poi abbattuti, quando tutta l’opera naufragò per l’azione congiunta dei soliti comitati a difesa del proprio orticello e della Procura di assalto che aprì una delle tante indagini di quel periodo, conclusa nel nulla.

Un risultato l’ebbe, l’opera, già finanziata, fu disintegrata.

Il secondo tentativo fu sponsorizzato dall’allora Presidente del Senato Marcello Pera, che nel quadro di un più complessivo e ardito progetto di Lucca-Modena, trovò il finanziamento per realizzare il tratto iniziale Autostrada-Ponte a Moriano, con un tracciato ad ovest della città, quasi completamente in galleria, sotto le colline del Morianese, passando da Sant’Alessio con un nuovo ponte sul Serchio.

Per noi Riformisti il tracciato migliore, più corto, quasi tutto in galleria, il meno impattante sul territorio.

Questo progetto trovò la violenta ostilità della Regione e del PD preoccupati di far perdere a Firenze la centralità del valico appenninico con il Nord.

L’opera fu bloccata e i fondi stanziati, persi.

Il terzo tentativo è l’attuale, progetto approvato da ANAS e finanziato da circa tre anni, fermato per l’ostilità del Presidente-Sindaco Menesini, alla ricerca di benefit per nuove discutibili strade su Capannori, per altro osteggiate dai soliti comitati.

Progetto che sembra ora sbloccato per l’impegno del Sindaco di Lucca e dell’Assessore ai Trasporti della Regione Toscana, che partecipa al finanziamento.

Non v’è dubbio che questo tracciato è fortemente impattante ma non esistono tracciati, a est di Lucca, migliori, data l’urbanizzazione del territorio

Le Mura di Lucca e la valle del Serchio, non possono più aspettare.

Una riflessione: Esisterebbe la possibilità di recuperare il tracciato ad ovest, quello di Pera, ora che lo spauracchio della Lucca Modena è dissolto?

Difficile dirlo, certo che il tracciato ad ovest di Lucca sarebbe più corto e meno impattante transitando per circa il 70% in galleria, in continuità con il tracciato, funzionante da anni, del passante di Sesto di Moriano, su cui tutti allora protestavano ma che nel tempo è scomparso, nel verde delle colline.

 

Francesco Colucci, Riformisti Toscani

I commenti

Avete mai sentito parlare di effetto Dunning-Kruger? Si tratta di un pregiudizio cognitivo che porta le persone con meno abilità e conoscenze a pensare di saperne di più degli altri. Meno sanno, più pensano di sapere.

Mian - 21/08/2023 08:52

Mi ripeto. In Italia tantissimi casi Dunning-Kruger!
Una valanga.
Comunque esiste una solizione a tutto, ci pensa la Natura.
Necessario l'altro incorruttibile signor Tempo, ma il risultato è certo, probabilità uno su uno.
Iolai!

... - 19/08/2023 14:07

Capisco che Lei non voglia la strada vicino a casa sua. Umanamente è comprensibile, ma è la città ad aver bisogno di strade ed è dunque la città a doverne sopportare l'impatto. Vomitare tutto il cemento sulle colline a Ovest sarebbe un errore madornale e soprattutto non drenerebbe un gran che del traffico di attraversamento. I danni irreversibili alla falda sono vostre fantasie e se tali danni ci fossero veramente i pozzi dell'acquedotto di Lucca che sono a Salicchi (dove passa oggi un traffico indiavolato) sarebbero inquinati, cosa che non è. Ultima zona verde della cosiddetta "piana"??!??! Se avessero salvato il corridoio verde avrebbero dovuto progettare le strade sopra le case abbattendone almeno una cinquantina. Penso la soluzione progettata sia l'unica possibile. PS non abito sulle colline ad Ovest di Lucca e non ho lì alcuna proprietà.

anonimo - 19/08/2023 01:56

8 metri dai muri delle case?...si riguardi il progetto e consideri l'inquinamento irreversibile della falda e la distruzione dell'ultima zona verde della piana. Il Colucci suggerisce una alternativa valida di minore impatto che salvaguardia il territorio e la salute di centinaia di famiglie che abitano sul tracciato. Le soluzioni ci sono ma quelle meno inquinanti non interessano, chissà perchè!

anonimo - 18/08/2023 10:53

Qui bisogna decidersi. Facciamo la Lucca - Modena o facciamo la tangenziale di Lucca? Se facciamo la Lucca - Modena è un conto, ma se facciamo la tangenziale di Lucca, allora essa deve distribuire il traffico tra le varie zone industriali, oltre che collegare la Val di Serchio al resto del mondo. Quindi il tracciato della tangenziale di Lucca può essere solo ad Est, ovvero dove i camion devono andare per raggiungere le cartiere e le altre aziende. Oltre a questo, molto discutibile è il suo concetto di "impattante". Infatti riempire di viadotti le colline ad Ovest di Lucca, unica zona non violentemente urbanizzata del nostro territorio, è molto più impattante che fare una strada in mezzo ai capannoni e anche vicina a qualche casa, certo, ma sono case che fanno parte della periferia di una città, ovvero di un territorio urbanizzato ove, inevitabilmente, ci sarà anche il traffico motorizzato. Oggi i camion, a Salicchi (un esempio tra i tanti), camminano a 1 - 2 m dai muri delle case e questo è peggio della tangenziale a Est che al massimo passerà a 8 m dai muri delle case (nei casi di maggior vicinanza alle case). Penso che tutto il territorio è stato saturato da costruzioni fatte fare a caso per ottenere il consenso da parte dei sindaci di Capannori, Porcari e Lucca, le colline a Ovest sono l'unica zona che si è salvata e Lei vuol farci i viadotti??!??!? Infine la variante di Ponte a Moriano non è proprio "...scomparso, nel verde delle colline.."; all'uscita della galleria più a Nord della variante c'è un ponte sul fiume che altro non è che uno svincolo in discesa che ha distrutto il paesaggio, altro che scomparsa nel verde!!!!

anonimo - 18/08/2023 04:27

Poi se vuole farsi un minimo ma proprio minimo di cultura da 'stradino' provi a leggere almeno le conclusioni di questa tesi, anche se tesi una lucina da albero di natale di idea, non la classica lampada fumettistica, se la fa “STUDIO DEI FLUSSI DI TRAFFICO SULLA RETE STRADALE DI LUCCA DETERMINATI DALLA REALIZZAZIONE DI NUOVE ARTERIE TANGENZIALI" da:
https://core.ac.uk/download/pdf/14691634.pdf

... - 17/08/2023 13:32

Conoscendo la Storia, mi azzardo a dire che ci ho lavorato, e precisando che personalmente non ho ormai conflitti d'interesse per questioni anagrafiche, oggettivamente il miglior 'sistema' era e sarebbe ad oggi quello in quota in gran parte su viadotto.
Ma non lo farete per le troppe spinte speculative di avidi egocentristi.
Il 'sistema lo farete a raso e rimarrà ineluttabilmente il solito medesimo caos, che tanto ad occhiometro è quello che desiderate, naturalmente non pubblicamente esplicitato per, forse, vergogna coccodrillesca. Viene in mente un mio parente che in modo ridicolo ha passaato l'esistenza a cercar di fare il coccodrillo, cosa che neppure gli è riuscita, finito con neppure il classico pugno di mosche, non ha neppure quello!
L'andazzo della vostra società, certo non la mia, si è potuto evincere anche questa mattina alla radio, quando, su altro tema, parlava un professore che si occupa di 'lavoro'. Parlavano del salario minimo. Questo professore, in tutta evidenza appartenente all'elite al potere, affermava che "l'adozione del salario minimo nelle fasce di salari molto bassi rilevabili in agricoltura è un problema", che è un elegante escamotage di artisti dell'oratoria, magistralmente senza nominare lo sfruttamento del lavoro e lo schiavismo sistemico nei campi italiani, il non dire, dicendo elegantemente, che lo schiavismo è fondante l'economia nazionale.
Comunque oh! Auguroni e buona fortuna nel caos stradale,
in tutta evidenza il vostro ambiente preferito!

... - 17/08/2023 12:42

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...