• 2 commenti
  • 30/06/2022 16:04

Se Gottardo fosse stato Sindaco, ecco i primi 100 giorni. Queste restano le nostre priorità.



Riorganizzazione straordinaria ed eccezionale del Pronto Soccorso e piano straordinario da concordare con la Regione Toscana, la ASL e con le organizzazioni sindacali e dei medici tutti per ridurre tempi di attesa per visite e ed esami e riportare i distretti socio sanitari nei quartieri e nelle zone dove sono stati smantellati. Piano per il diritto alla salute e alla libertà di cura e rafforzamento della medicina preventiva e territoriale.


Piano straordinario dell’ente Comune per generare direttamente o indirettamente tanti posti di lavoro nella prevenzione e risanamento ambientale, in attività ecologiche, nel campo delle nuove tecnologie, cultura ed arte, per i giovani diplomati e laureati, applicando appieno le normative contrattuali ed impedendo in generale salari da fame e forme di precariato a cominciare dai lavoratori impegnati nei Comics e nel Summer Festival.


Rimessa in discussione e azzeramento dell’accordo firmato a livello nazionale sugli assi Viari Nord Sud nella Piana. Avvio del progetto alternativo, a suo tempo proposto da Lega Ambiente, di una tramvia per Lucca e paesi e metropolitana di superficie di area vasta nonché rafforzamento ed estensione reticolare di navette elettriche, per ridurre inquinamento e migliorare il sistema di mobilità.


Approvazione di un Regolamento sulla partecipazione che preveda il parere ultimo vincolante dei cittadini sule scelte più importanti e promozione dei Consigli di quartiere e di paese con poteri e risorse proprie.


Riappropriazione pubblica di tutta la Ex Manifattura, verificando tutti gli aspetti giuridici e amministrativi e avvio del percorso partecipativo, in questo caso come su altri contenitori e sulla ristrutturazione dello Stadio comunale.


Organizzazione di un convegno con urbanisti, architetti, sociologi, economisti di livello nazionale e d internazionale, con associazioni, comitati e realtà sociali sul futuro di Lucca per definire linee guida dentro cui calare singoli progetti.


Avvio delle iniziative per fermare gli ecomostri di San Concordio ( Piazza Coperta e Galleria Coperta) e avvio anche lì di un vero percorso partecipativo.


Ritiro senza condizioni delle denunce e della richiesta di risarcimento danni ai cittadini di quel quartiere e verifica sulle responsabilità amministrative dei danni arrecati all’ambiente e ai residenti.


Individuazione e sistemazione di un contenitore come scuola cuscinetto per gli studenti interessati ai processi di ristrutturazione delle scuole.


Opere di decementificazione e rinaturalizzazione nei quartieri che ne hanno più bisogno.


Istituzione di un apposito ufficio per la Tutela degli animali, sostegno alle associazioni animaliste e realizzazione di un vero gattile.


Realizzazione di forme di presalario per gli studenti delle scuole medie superiori, per le famiglie con redditi medi e medio-bassi.


Sperimentazione per 6 mesi di una card per trasporti e parcheggi pubblici gratuiti per gli studenti, per i pensionati ultrasessantacinquenni e per tutti coloro che si spostano per motivi di lavoro.


Moratoria di alcuni anni per nuove costruzioni, censimento quantitativo e qualitativo dell’offerta e domanda di case e riscrittura del piano operativo comunale azzerando le previste cementificazioni.


Avvio della realizzazione di comunità energetiche rinnovabili con riduzione dei costi di produzione e delle bollette.


Avvio della ripubblicizzazione della gestione dei servizi fondamentali, a cominciare dall’acqua, a livello comunale oggi privatizzati.


Progettazione di piani operativi per la scuola bene comune e avvio di realizzazione.


Avvio di un piano operativo per ridurre l’inquinamento da polveri sottili nel centro storico e nella piana.


Avvio di un percorso partecipativo per dare risposta al problema dei parcheggi per residenti.


Avvio di percorsi educativi alla conoscenza della storia di Lucca e dei suoi habitat, della Costituzione e dei suoi valori fondanti, quali il diritto al lavoro e ad un reddito dignitoso e il diritto alla salute, inoltre l’antifascismo, l’antirazzismo e la lotta alle discriminazioni di genere e di orientamento sessuale, nonché il ripudio della guerra.



Il Movimento AGS riconferma più che mai queste priorità programmatiche, alternative al centro destra-destra e al centro Pd, da sostenere con la mobilitazione e con la lotta.



Movimento AGS Lucca, 30-06-2022

I commenti

E cerco di farlo in termini più civili (non ci vuole molto).
A me pare che il programma di Gottardo sia, almeno nelle sue linee teoriche, ampiamente condivisibile in molti punti a prescindere dalle tifoserie politiche, o almeno sforzandosi di metterle da parte insieme alle compiaciute frasette post-elettorali (comunisti del duepercento, tié, tié, tié) in una dialettica da terza elementare.
L'unico errore sta nel manico, cioè a Lucca se proponi una lista che mette insieme le parole ambientalismo e giustizia sociale, puoi anche essere Mandela o John Kennedy ma ti vota la tua famiglia e qualche dabbenuomo come me che appunto si era preso la briga di leggere il programma. Sulla diatriba tra piramidi e palle preferisco non entrare.

JD - 02/07/2022 16:08

Tra tutte le cose sballate ed irrealizzabili che questi comunisti del due per cento hanno scritto ne discuto solo una, quella più inquietante.

.....".... Approvazione di un Regolamento sulla partecipazione che preveda il parere ultimo vincolante dei cittadini sulle scelte più importanti e promozione dei Consigli di quartiere e di paese con poteri e risorse proprie....."....

Allora, supponiamo che il Consiglio Comunale, su indicazione del Sindaco, approvi la costruzione di una piramide di vetro in piazza S. Maria. A quel punto scatta il regolamento Gottardo e "i cittadini" esprimono un "parere ultimo vincolante" il quale impone che al posto della piramide si costruisca una sfera.

Domande:

1) Chi sono "i cittadini"??

2) in base alle leggi e alla Costituzione, a quale titolo consigli di cittadini potrebbero impedire le deliberazioni degli organi istituzionali?????

Direi che la proposta è incostituzionale. Capisco che, oltre cent'anni dopo vi affascini la prospettiva di una repubblica governata dai sovièt, ma almeno prima cambiate la costituzione!

Anonimo - 01/07/2022 01:28

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...