• 7 commenti
  • 09/09/2023 19:38

LE CONTRADDIZIONI “AMBIENTALI” DELLA GIUNTA DEL COMUNE DI LUCCA


 
Stamani sulla   cronaca di Lucca della Nazione, ho iniziato a leggere  che il Comune di Lucca aderisce alla “settimana Europea dea Mobilità” e che su impulso dell’assessore Santini l’amministrazione comunale negli ultimi mesi , ha sviluppato diversi progetti connessi al cambiamento climatico ed alla mobilità sostenibile.  Ho subito pensato: vuoi vedere che finalmente rinunciano a portare avanti il progetto  agli assi viari ? Era ora, meglio tardi che mai ... quindi leggo velocemente l’articolo dove  c’è scritto che è prevista una tavola rotonda con i comuni di Pisa e di Livorno per una possibile metropolitana di superficie con quelle città, una nuova ciclabilità, un nuovo programma di trasporto pubblico locale urbano... ma , con mia grande delusione, non c’è nessun riferimento alla cessazione dello sciagurato progetto “Assi Viari” che dovrebbe congiungere Ponte a Moriano al Casello Autostradale del Frizzone (Capannori), perché evidentemente la posizione dell’Assessore Santini e della Giunta del Comune di Lucca è quella annunciata da un consigliere regionale di FdI , il quale qualche giorno prima , dove  auspicava la veloce realizzazione degli Assi Viari .
 
 Allora  sorgono  spontanee alcune domande  :
 
come può l’Assessore Santini parlare sostenibilità ambientale e nuova mobilità, senza citare e quindi non  capire che è proprio il progetto “Assi Viari” che è altamente lesivo dell’ambiente e dei diritti dei cittadini, che taglierebbe a metà la Piana di Lucca dividendo i Comuni di Lucca e di Capannori con una muraglia o stradale di altezza media dai 4 mt ai 10 metri ?
 
Non è forse vero che il progetto impatta in modo devastante su una zona ricca di acque, chiude “tomba” i pozzi artesiani di centinaia di famiglie , inquina la falda freatica a cui a cui attingiamo anche per bere, mette in serio pericolo l’assetto idrogeologico, interferisce pericolosamente il paleo alveo del fiume Serchio ?
 
Non è forse vero che anche l’unico polmone verde rimasto (quello dei laghetti di Lammari) verrebbe gravemente compromesso?
 
Non è forse vero che si andrebbe a consumare ulteriore terreno agricolo, tagliando campi coltivati danneggiando in modo sconsiderato ed irreversibile numerose aziende agricole che coltivano nella Piana di Lucca ?
 
Non è forse vero che nella piana di Lucca siamo in presenza di una sviluppo distorto a rete dove la cementificazione è andata avanti per molti anni,  in modo squilibrato con la costruzione di servizi, centri commerciali e aziende in ogni luogo  e che non è più sostenibile una nuova cementificazione ?
 
Come può allora l’Assessore, parlare di sostenibilità ambientale con un progetto che se venisse realizzato  non solo non darebbe alcuna risposta positiva e   soluzione al problema del traffico di persone e merci, ma creerebbe un  conseguente aumento dell’inquinamento nelle aree di confine poste tra i due comuni e aumento degli sforamenti di polveri sottili nell’ambito del delicatissimo ecosistema della Piana a danno della salute dei cittadini ?
 
 
 
 Nel Convegno del  “FORUM PER LA TUTELA AMBIENTE E SALUTE DEI CITTADINI” , svolto il 20 maggio 2023,  sono stati dimostrati  tutti i danni sopra riportati, ed anche   che è possibile realizzare concrete  proposte alternative  di mobilità sostenibile  come :
 
Lo  sviluppo del traffico merci su rotaia con i raddoppio dei binari sulle tre reti ferroviarie esistenti (Firenze Viareggio Lucca – Lucca Aulla – Lucca Pisa ) la connessione degli scali merci di Capannori Frizzone e di quelli realizzati ed in corso di realizzazione in Media-valle e Garfagnana;
 
La realizzazione di una Tramvia di superficie sia locale che in senso di area vasta, in grado di collegare i centri urbani di Lucca e Capannori sia con i centri servizi, commerciali e le aziende  della periferia che con le altre città costiere, porto di Livorno ed aeroporto di Pisa;
 
Che è possibile  realizzazione di un sistema adeguato di mobilità ciclabile protetta e facilmente fruibile lungo le direttrici nord-sud ed est-ovest;
 
Che è possibile intervenire e ridefinire lo sviluppo urbano a livello dell’esigenze dei cittadini e non del profitto privato
 
 Che è possibile razionalizzazione del sistema di trasporto pubblico locale in grado di intercettare la domanda attuale degli utenti e rispondere alle necessità quotidiane della mobilità passeggeri nella Piana.
 
 La nostra Piana è già stata sfregiata da uno sviluppo urbanistico disordinato che ha consumato ed impermeabilizzato parti consistenti del nostro territorio, alterando gli equilibri idrogeologici e compromettendo la qualità dell’aria che respiriamo, ne sono prova i continui sforamenti registrati da Arpat sul territorio della Piana. Questa è la nostra casa comune, è una grande conca in cui ristagnano polveri sottili e sostanze gassose inquinanti che stazionano sopra le nostre teste formando una cappa che rappresenta una minaccia per i nostri polmoni.
 
I cittadini stanno firmando in massa una petizione per dire NO agli Assi Viari e proporre concrete alternative,  che verrà presentata all’Amministrazione Comunale di Lucca di Capannori  ed alla Regione Toscana... ma penso che se non v saranno risposte positive con il blocco degli Assi Viari... la popolazione andrà avanti con nuove iniziative di lotta , per impedire lo scempio e fare attuare l’art. 11 e 41 della Costituzione  
 
 
 

Umberto Franchi      Lucca 9 settembre 2023 

I commenti

Urlate, sbraitate, addirittura cartelli pubblicitari con il no agli assi viari, ma non vi rendete conto che siete ridicoli? Solo perché qualcuno perderà una parte di giardino o la vicinanza di una strada vi disturberà la quiete notturna? E chi ormai da anni subisce il traffico rumoroso ogni giorno e notte che dovrebbe fare? Noi vittime degli espropri urgenti per utilità publica ai tempi non fummo ascoltati nessuno di voi si interessò del problema, tanto non toccava a voi subire, ma a volte la sorte vuol fare giustizia.

Anonimo - 15/09/2023 07:34

Tutto bello...il trenino....il tram....ma la conformazione urbana del territorio lucchese (ed italiano) - dove tutto (le attività economiche, le abitazioni) è sparso e non raccolto - rende non percorribile queste soluzioni.
Le strade servono eccome e magari auspichiamoci un passaggio all'elettrico (o meglio all'idrogeno) dei veicoli. E a Lucca manca un sistema di tangenziali esterna. La tangenziale sono le mura e tutto ciò è assurdo.

anonimo - 12/09/2023 07:52

In fatto di centraline, la cosa è anche comica.
Esiste anche quella che MAI funziona, MAI rileva!
Comunque oh,
che la grande commedia continui!

... - 11/09/2023 11:43

Costruzione immediata degli assi viari! Così anche voi provate come ci si sente con un cavalcavia a 20 metri da casa con la proprietà divisa in due e notti insonni per il traffico.Questi assi viari serviranno a smaltire il traffico dove ora è impossibile vivere.Le vostre scuse mi fanno ridere addirittura le centraline Arpat che rilevano le polveri sottili solo a dicembre! Siete ridicoli!!!!!L'anno scorso con fumo e ceneri che ricoprirono Lucca e Capannori per l'incendio di Massarosa le centraline non rilevarono nulla! Forse funzionano a comando? Via non siate ridicoli via ai lavori.

Anonimo - 10/09/2023 19:32

Quelle "contraddizioni" altro non sono che lo specchio statistico della società nella quale vive.
Ho un parente che 'ama la natura', camminate sulla Pania, mountain bike, spedizioni di giorni su per le creste montane...poi?
Sale in auto diesel (a gasolio non so se rendo l'idea) per andare al barino a centocinquanta metri e ritorno.
Italian type!

... - 10/09/2023 13:39

A parte gli studenti a Pisa non ci va quasi nessuno e quelli che ci vanno possono continuare ad usare il treno, senza sprecare miliardi di Euro per metropolitane idiotissime. Lucca ha bisogno di interconnessione con la Valdinievole e con la Versilia e non certo con Pisa e Livorno. Il terzetto Santini - Bruni - Buchignani fa danni come la grandine ed il Sindaco li asseconda. Ma ci vogliamo svegliare?!!!! Per fare la metropolitana pisana andavano bene anche Tambellini e Raspini!

anonimo - 10/09/2023 02:18

francamennte non capisco come faccia a non capire che (fortunatamente) gli assi si faranno perché ormai con il commissario non è più nelle competenze di mani locali. Comunque Lei se la prende con il comune di Lucca . Perché non se la prende anche con il suo compare Menesini , sindaco di capannori e presidente della provincia? Ovviamente è una domanda retorica.
Per quanto riguarda il resto di quanto scrive, le opzioni di viabilità ferrata, sono contento se si faranno. Io abito paganico e lavoro a segromigno: un trenino non le nascondo che mi farebbe proprio comodo, e qui andiamo nel mondo delle utopie. I soldi. Si è dimenticato di dire dove troverà tutti i soldi per fare centinaia di chilometri di strada ferrata e piste ciclabili.
Voi della sinistra siete abilissimi nel dire quello che dovrebbe fare chi governa perché in decine di anni di potere non siete riusciti a fare.

anonimo - 09/09/2023 20:00

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...