• 2 commenti
  • 13/09/2023 15:37

Lucca Film Festival, il centrosinistra: "chi presta professionalità deve essere retribuito"

Lucca Film Festival, il centrosinistra: "chi presta professionalità deve essere retribuito"



Le consigliere e i consiglieri di centrosinistra (Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra con - Sinistra civica ecologista, Lucca è un grande noi, Lucca Civica-Volt-Lucca è popolare, gruppo misto) intervengono sulle richieste di volontari per mansioni qualificate, da parte del Lucca Film Festival, e chiedono all'amministrazione di Mario Pardini di prendere posizione. "Chi ha professionalità e qualifiche deve essere retribuito, sempre - intervengono i consiglieri e le consigliere - una delle piaghe del nostro Paese è la pretesa, da parte di molte istituzioni culturali, di avere lavoratori gratis o sottopagati. È un fenomeno purtroppo diffuso e denunciato da operatori e associazioni di rilievo nazionale. Per questo siamo rimasti stupiti, assieme a molti cittadini lucchesi, nel leggere i profili social del Lucca Film Festival. Sono infatti comparse richieste di volontari per mansioni con requisiti elevati: massima disponibilità e flessibilità, allestimenti tecnici e scenografici, assistenti regia e video, accoglienza con elevate conoscenze di inglese (C1). Intendiamoci: è normale che ci sia un po' di volontariato, soprattutto nelle fasi iniziali di una manifestazione appena nata. Ma quando nel corso degli anni si cresce e ci si specializza, ottenendo - giustamente - crescenti fondi pubblici - questa scusa non vale più. Qualche anno fa sorse una polemica contro Lucca Comics&Games perché, in alcune mansioni, un appaltatore aveva scelto contratti dalle paghe bassissime. Lucca Crea, pur non avendo una responsabilità diretta in questa scelta, fece in modo che il contratto venisse cambiato. LFF non è direttamente organizzato dal Comune ma i legami sono stretti con l'amministrazione di Lucca che lo sostiene da anni assieme alla Fondazione Cassa Di Risparmio di Lucca; oggi questo legame è rafforzato dal fatto che uno degli storici collaboratori è portavoce del sindaco. È quindi fondamentale unire la crescita culturale e l'organizzazione di eventi con la giusta retribuzione dei professionisti, senza i quali, in Italia, non avremo mai quella qualità che spesso invidiamo ad altri Paesi”.


Firmato

Le consigliere e i consiglieri del centro-sinistra in Consiglio Comunale

I commenti

A questo punto pure i Comics potrebbero tranquillamente arruolare volontari amanti dei fumetti e dei games da impiegare al posto dei felpati pagati.

anonimo - 13/09/2023 22:18

Quello che è accaduto è molto grave e sconcertante!
Questa iniziativa raccoglie da anni tantissimi soldi pubblici e in campagna elettorale è stata sostenuta
direttamente da Pardini! Non solo. Anche Tambe e Raspy lo hanno supportato e protetto in tutti questi anni! Siamo sicuri che negli anni scorsi la situazione fosse tanto diversa? È stato protetto anche dalla cricca di 'giornalisti' che non hanno mai evidenziato questo schifo!
C'è voluto lo sdegno di noi cittadini!
Il cittadino ha dovuto fare il vostro mestiere come giornalista e politico! Vergogna anche a tutti voi!
Intanto il Comune, le fondazioni e chi ci mette i NOSTRI SOLDI fermi qualsiasi contributo promesso!
Lo dico da giovane cittadino schifato da questi dis-organizzatori!!!

Anonimo - 13/09/2023 19:00

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...