Le scuole del Comune di Stazzema aprono ai genitori e ai bambini per le iscrizioni dell’anno scolastico 2025-26
Le scuole del Comune di S ...
Barga, 26 settembre 2023 – La salute e il benessere dei cittadini e dell’ambiente sono sempre al centro delle attività e dell’impegno quotidiano dell’amministrazione comunale di Barga. Nei giorni scorsi è stato infatti presentato il progetto “One Health e Citizen Science (OHCS) - Valutazione della esposizione e della salute secondo l’approccio integrato One Health con il coinvolgimento delle comunità residenti in aree a forte pressione ambientale in Italia”. Un progetto che mira al benessere dei cittadini e dell’ambiente e che lavorerà nei prossimi quattro anni in aree italiane ad elevata pressione ambientale, tra cui anche il comune barghigiano, e sul ciclo dei rifiuti disegnando e conducendo studi di epidemiologia ambientale con la partecipazione attiva dei cittadini e delle comunità. Obiettivo generale del progetto è infatti la definizione di un modello di intervento integrato e partecipato per la prevenzione e il monitoraggio ambientale lavorando in contesti diversi per valutare l’esposizione delle comunità a fattori inquinanti, indagare l’associazione tra fattori di rischio ambientali ed esiti sanitari e misurarne gli impatti.
“Questo ulteriore finanziamento è molto importante per la nostra comunità e il nostro territorio – spiega Caterina Campani, sindaca del Comune di Barga - e va a dare continuità al progetto Area di ricerca portato avanti in questi anni, che aveva visto anche l’attivazione di un laboratorio per il prelievo del sangue e l’analisi dei dati. Attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, il progetto si pone ora ulteriori obiettivi, tra cui la promozione e il finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento come salute, ambiente, biodiversità e clima. Si prevedono inoltre dei programmi prioritari per il sistema sanitario e la prevenzione e la mitigazione dei rischi per le popolazioni all’interno di aree critiche dal punto di vista ambientale attraverso una gestione sicura e sostenibile del suolo e del ciclo dei rifiuti”.
Il progetto (OHCS) è finanziato dal Ministero della Salute e rientra nel Piano Nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr. Comprende sette casi di studio (i SIN di Torviscosa in Friuli-Venezia Giulia, Marghera in Veneto, Manfredonia e Brindisi in Puglia, Sulcis Iglesiente in Sardegna e le due aree di Lodi in Lombardia e della Valle del Serchio in Toscana) e prevede la valutazione del ciclo dei rifiuti in due regioni partecipanti (Friuli-Venezia Giulia e Lazio). Gli studi epidemiologici che prevedono la partecipazione della popolazione si avviano con una fase preliminare di coinvolgimento (engagement). I ricercatori coinvolti fanno riferimento a diverse discipline e si pongono in una posizione di ascolto e dialogo con la popolazione, organizzando riunioni pubbliche aperte e incontrando anche le varie realtà dell’associazionismo locale.
Le scuole del Comune di S ...
Altopascio marcia contr ...
La storia del Grande Torin ...
Giovedì al MuseoMuseo d ...
BORGO DEI MISTERI: VENERD ...
Altopascio, 20 novembre ...
BAGNO: UN'AREA DI COMFORT ...
"Meloni sorda ai bisogni ...
FANTOZZI E BIAGINI (FD ...
BORGO A MOZZANO, 19 novemb ...
la programmazione del cine ...
L’AMMINISTRAZIONE INCONT ...
PROSEGUE LA STAGIONE TEATR ...
PROSEGUE LA STAGIONE TEATR ...
UNA GIORNATA PER L’AMBIE ...
“Il carteggio Cecioni ...
Tre venerdì con le conver ...
La decima edizione della m ...
Un momento di festa aperto ...
A Marlia, la locale Frater ...
Michael Camarri e Samuele ...