Natale a Gaza ? Poveri bambini !
Non c'è posto per i bambi ...
?Con grande stupore abbiamo appreso di una iniziativa del Sindaco Pardini, a metà tra l’ufficioso e l’ufficiale che, se fosse confermata, avrebbe dell’incredibile.
Stiamo parlando del messaggio inviato quest’oggi dal parroco di San Pietro a Vico, Don Giovanni Michelotti, ai propri fedeli con il quale li informa che domenica 15 ottobre “il Sindaco Pardini sarà presente insieme a diversi membri della Giunta per l’Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria della città e del Comune di Lucca”.
Lo stesso parroco nel suo messaggio precisa si tratta di un’iniziativa che ha il valore “di atto pubblico”.
Siamo sinceramente allibiti da un’operazione del genere non tanto per le implicazioni religiose o di coscienza che ognuno può liberamente valutare nel proprio foro interno, quanto per le modalità completamente inaccettabili di questa iniziativa.
In primo luogo, se si trattasse di un’iniziativa di carattere pubblico (e ci auguriamo che non lo sia, ma in tal caso il Sindaco si affretti a comunicarlo ufficialmente al sacerdote), è un po’ strano che ne siano stati avvisati solo alcuni amministratori comunali, mentre altri ne sono venuti a conoscenza solo per vie traverse e perché qualche fedele, evidentemente perplesso, ha chiesto conto delle ragioni di questa iniziativa di cui, peraltro, risulta che la diocesi di Lucca fosse completamente all’oscuro.
Intendiamoci, Mario Pardini può recitare privatamente tutte le preghiere che vuole in qualsiasi parrocchia lui desideri, ma il Sindaco di Lucca, quando agisce in veste ufficiale, lo fa a nome di 90.000 lucchesi e, se decide di andare a San Pietro a Vico con la fascia tricolore per mettere Lucca sotto la protezione della Madonna, dovrebbe quanto meno comunicarlo affinché se ne possa discutere l’opportunità. Non ci sembra che il programma elettorale della Destra comprendesse amenità di questo tipo, ma forse fa parte dei codicilli nascosti stipulati in sede di ballottaggio.
Siccome ormai conosciamo bene le modalità di questo Sindaco e dei suoi sodali non arriviamo a scomodare questioni elevate come la laicità delle istituzioni e altre simili desuetudini. Siamo certi che non ci hanno nemmeno pensato perché la gestione del potere va avanti a tutto, anche al senso del ridicolo.
Però ci sentiamo in dovere di chiedergli che, laddove intenda compiacere le sensibilità di un sacerdote o di qualche fedele amico suo, lo faccia lasciando che le Chiese restino un luogo aperto a tutti i credenti e a tutte le persone e non un luogo di parte. E senza lasciare che siano coinvolte le istituzioni cittadine che sono di tutti e non di proprietà della giunta e di quei consiglieri che intendono usarle per consolidare le proprie relazioni politiche”.
I Gruppi Consiliari di opposizione:
Partito Democratico
Lucca Futura
Sinistra Con Lucca – Sinistra Civica Ecologista
Lucca è un grande Noi
Lucca Civica – Volt – Lucca è Popolare
****
MESSAGGIO DA DON GIOVANNI:
Carissimi, questa domenica 15 ottobre, alla Santa Messa delle 10, a San Pietro a Vico, sarà presente il sindaco Mario Pardini insieme a diversi membri della giunta. Vi scrivo per invitare tutti a partecipare con la preghiera perché il primo cittadino farà l'Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria della città e del comune di Lucca. Non si tratta di discorsi o comizi, nulla di politico o di altra natura, ma un solenne affidamento alla Nostra Madre Celeste, di tutto ciò che un sindaco possa amministrare. Sono veramente lieto di quanto avverrà. Non si tratta di un rito particolare, ma di una semplice preghiera che tuttavia deve avere il carattere di un atto pubblico; verrà recitata unicamente dal sindaco, al termine della Santa Messa, intorno alle 10,45. Il mese di ottobre, dedicato alla Regina del Santo Rosario, è molto adatto. Semplicemente rispondiamo all'invito della Madonna che a Fatima si rivolge all'umanità, per mezzo di Lucia: "Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato".
Siamo certi che innumerevoli Grazie Celesti deriveranno da questo Atto.
Spero che possiate partecipare fisicamente o unirvi spiritualmente.
Vi ringrazio
Buona giornata
la madonna non da tutti è venerata , doveva unire pregando e consacrando Cristo Gesu' amato da tutti i cristiani e non. Al limite
uno - 10/10/2023 23:01Ma il primo cittadino sarà libero di fare e andare dove vuole, oppure deve prendere una tessera di un qualsiasi partito di sx?
ma non vi rendete conto che così facendo fate incazzare di più la gente. Anche quelli che fino ad ora vi hanno votato. Ed io sono uno di quelli...
Prego con fervore inesauribile le anime nere degli abissi, affinché causino un pauroso crollo della volta della chiesa al momento opportuno, mettendo così fine a questa e altre persino più tristi pagliacciate pardiniane.
Michel - 10/10/2023 19:20Non c'è posto per i bambi ...
Questo fine settimana si ...
“Babbo Natale porterà ...
Paragonare le piccole oper ...
Riflessioni sugli Sprechi ...
FANTOZZI (FDI): GRAZIE ...
Il Consigliere comunale Al ...
Pro vita o Pro Forza Nuova ...
Anche l'estrema destra ben ...
Il Consiglio dell’Ente ...
Si accende in tutta la sua ...
.Domenica 22 Dicembre dall ...
Sinistra con: occorre un ...
ormai è puntuale. con l'a ...
Buone opportunità per i t ...
Da un vita governano la Re ...
RETE INFORMAZIONE E LEGALI ...