• 0 commenti
  • 18/10/2023 09:36

LUCCA COMICS E GAMES: UN'ALTRA EDIZIONE ALL'INSEGNA DELLO SFRUTTAMENTO


Anche quest’edizione si riconferma una manifestazione all’insegna dello sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici e un’occasione di legittimazione del lavoro povero. In un post condiviso su locali gruppi Facebook di offerte di lavoro, un’agenzia di hostess e stewards apre le selezioni per la posizione di hostess in supporto agli stand, per tutta la durata di Lucca Comics, comunicando orari di lavoro che non scendono mai al di sotto delle 10h giornaliere (ma con un’ora di pausa) e una paga netta di 340€ (ben 6,48€/h), che verrà accreditata agli addetti solo in data 15/01!
Con la scusa del lavoro saltuario - che sappiamo non essere tale, soprattutto per i lavoratori della vigilanza e della sicurezza non armata - come al solito ci si permette di sfruttare, mortificare e svilire il lavoro. Tendenza nazionale certo, al punto che, il CNEL boccia il salario minimo, rimandando alla contrattazione nazionale. Peccato che, spesso, quest'ultima non garantisca affatto i diritti e una paga dignitosa, come accade ad esempio nella vigilanza.
È assolutamente necessario un salario minimo di dieci euro l'ora come punto di partenza per ristabilire la dignità dei lavoratori e delle lavoratrici.
10 è il minimo, invitiamo a firmare la legge di iniziativa popolare sul salario minimo a 10 euro l'ora.

Gli altri post della sezione

Balilla, Il campo.

si torna a sfondare il Cam ...

Interdetto

Io non sono uno di quelli ...

Non ci credo...

Ieri tornando da Viareggio ...