• 12 commenti
  • 20/10/2023 16:59

Sindaco Pardini: Il succo della storia fino a qui.

Il succo della storia fino a qui. 25 marzo 2021: nel corso del Consiglio comunale di Lucca venne bocciata la mozione che richiedeva l’intitolazione di uno spazio pubblico a due giudici eroi nazionali della lotta alla mafia: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Votarono no coloro che allora erano maggioranza ed oggi siedono nei banchi della minoranza, gli stessi che oggi ci gridano contro negli emicicli istituzionali. Quella volta però non ci furono lanci di agenzie e titoli di testate nazionali. Perché? A voi la risposta. Martedì sera in Consiglio comunale – in merito alla mozione per l’intitolazione di una strada o piazza a Sandro Pertini - nessuno è entrato nel merito della figura storica dell’ex Presidente della Repubblica. È stato solo fatto presente che quella non era la sede per la richiesta, che l’amministrazione ha una ‘road map’ (anche) sulle intitolazioni, come evidenziato dalla recente creazione di una apposita commissione toponomastica, che non esisteva da anni: in quella commissione si discutono le intitolazioni di strade e piazze. In tutto questo dispiace che una figura significativa come Sandro Pertini sia stata palesemente strumentalizzata ai fini di un attacco politico studiato e coordinato da una minoranza che - di fatto - si dimostra incapace di uscire dal contenitore della propaganda ideologica invece di fare proposte concrete per migliorare la vita quotidiana dei cittadini. Una minoranza composta da ex amministratori pubblici, che in queste ultime ore ha dato il peggio di se non solo riportando pubblicamente false dichiarazioni attribuite al sottoscritto, non rispettando i tempi e le regole del Consiglio comunale, sbagliando (volutamente?) l’iter burocratico da seguire e dimostrando quindi di non puntare a raggiungere il risultato, ma anche – e soprattutto – dimostrando scarso rispetto per il Presidente Sandro Pertini, usato come arma contro l’avversario politico in assenza di argomentazioni più solide per fare opposizione. Si straparla di mantenere viva la democrazia, ma essa vacilla quando si scontra contro postulati ideologici che mirano a condizionare il sano e civico libero arbitrio. E la libertà di pensiero garantita dalla nostra Costituzione muore – per sua natura – di fronte a qualsiasi tipologia di dogma. I cittadini questo lo sanno e non si fermano alle apparenze, ma indagano più in profondità una realtà che raramente è superficiale come le strumentalizzazioni che si propongono di insegnare in termini assoluti cosa è giusto e cosa è sbagliato. 

 https://www.facebook.com/mariopardinisindaco

I commenti

Un merito ce l'ha la giunta: aver distratto i frequentatori di questo blog dalle polemiche sui comics. Quando si ricomincia?

san dokan - 23/10/2023 07:49

ma purtroppo sono coloro che dovrebbero governare Lucca.
Questa sera nella trasmissione "Che sarà" su Rai 3, è andata in onda l intervista fatta al Sindaco e all' assessore Barsanti da parte del giornalista Luca Rosini. Ebbene, riassumo, Barsanti si sottrae dicendo solo che è d'accordo su quello che il sindaco aveva dichiarato. E cosa aveva detto Pardini? Che la via o piazza Pertini si farà, è stata bocciata in consiglio solo perché non era la sede giusta e non per ragioni politiche. Il giornalista esce dal palazzo Orsetti e chiama al telefono Lido Fava il quale dichiara che la proposta è stata bocciata perché alla maggioranza il nome Pertini non era gradito. Vi consiglio di vedere il filmato su Rai play. Dal minuto - 25.48
https://www.raiplay.it/video/2023/10/Chesara---Puntata-del-22102023-3e5413f6-d022-4727-983e-b0eac6c8e8b3.html

Anonimo - 23/10/2023 00:01

@valutazione tecnica

Vero. Difficile giudicare senza aver seguito tutto il consiglio comunale. L’enorme problema di Pardini e dei fascisti e neo-fascisti suoi colleghi è che è possibile farlo in qualunque momento andando su youtube: e chi lo fa, se non è fascista o neo-fascista non ha alcuna difficoltà a giudicare il rivoltante accrocchio di personaggi al governo della città per quello che è.

ValutazionePratica - 21/10/2023 18:33

Iter burocratico, valutazione tecnica eccetera… Difficile giudicare senza aver seguito tutto il consiglio comunale. Comunque, quel che segue, con la caciara mediatica e le accuse di fascismo, sono perfettamente in linea con quelli che furono i metodi della non rimpianta cricca Tambellini. Con buona pace di Panchieri

anonimo - 21/10/2023 16:51

Certo non aver ancora capito che non c'è stata nessuna bocciatura politica.... E per quelli che continunano imperterriti, allora quando fu bocciata la mozione per intitoalre a Falcone e Borsellino dove eravate?

Anonimo - 21/10/2023 10:18

Quindi conferma quello che tutta la città dice. Voi siete come il Marchese del Grillo, voi avete bocciate Falcone e Borsellino in consiglio comunale (atto d'indirizzo su una cosa poi avete fatto un anno dopo senza quell'atto d'indirizzo). Però voi potete, come sempre, fare quello che volete. Se lo fa qualcun'altro... urla e grida. Grazie per la sincera conferma di quanto tutti sanno già.

Anonimo - 21/10/2023 10:14

La Commissione Toponomastica è una commissione tecnica estranea al Consiglio Comunale. L'Organo di indirizzo per queste scelte è il Consiglio Comunale. Davvero il Sindaco può pensare che la personalità di Pertini debba essere burocraticamente valutata dalla Commissione Toponomastica? Per favore, basta arrampicarsi sugli specchi!

Roberto Panchieri - 21/10/2023 08:33

Quei poveretti addetti alle figurette sui social che si sbracciano nel tentativo di difendere l'indifendibile non comprendono che il fatto grave è di natura politica, in quanto è stata bocciata la volontà di intitolare una strada a Pertini. La motivazione non ha riguardato l'esiste attuale di una strada intitolata a Pertini. Lo volete capire? Ignoranti.

Anonimo - 21/10/2023 01:13

Il cittadino non si fa fregare dalle vostre continue arrampicate sugli specchi!
Il succo della storia è che lei sindaco non conta nulla. I suoi collaboratori non sanno nemmeno aiutarla e tutta Italia parla della decisione politica di negare il valore e l'amore storico che tutti hanno nei confronti di Pertini.
Fatevi un esame di coscienza e ammettere la vostra totale incapacità!

Anonimo - 21/10/2023 00:54

Testo utile per i posteri, foto interessantissima per gli appassionati di cinesica.

Anonimo - 21/10/2023 00:47

Ma anche luqquì usa una fotografia scattata nella basilica di San Frediano?!?!!? La giunta Tambellini, la fotografia se la fece nell'altra navata (quella sinistra ovvio). Lucca è piena di piazze, strade, giardini... Mi spiegate cari politici a cosa serve farsi fotografare in un luogo sacro?!?! Ma l'Arcivescovo non potrebbe far presente che le chiese non sono fondali dove farsi scattare foto propagandistiche?!?!?! Ora basta!!!!

Anonimo - 20/10/2023 20:56

Intervista RaiNews24
La realtà del mondo è sempre più complessa delle semplificazioni demagogiche della propaganda, i cittadini lo sanno. A proposito delle polemiche strumentali delle ultime ore legate al “Caso #Pertini” ringraziamo la redazione di Rai News 24 per il contributo di chiarezza. 

 https://www.facebook.com/mariopardinisindaco 

link per vedere anche video

https://www.facebook.com/mariopardinisindaco/videos/386136843736791

1 - 20/10/2023 20:10

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...