Natale a Gaza ? Poveri bambini !
Non c'è posto per i bambi ...
“Una giunta assente che, durante i giorni critici di maltempo, se ne va in villeggiatura per tre giorni a Genova, lasciando scoperta e senza guida la macchina comunale”.
Così i gruppi di opposizione in consiglio comunale, PD, Lucca Futura, Sinistra con Lucca-Sinistra civica ecologista, Lucca è un grande noi, Lucca civica-VOLT-Lucca è popolare, Lib-Dem, puntano il dito contro sindaco e assessori.
“Il sindaco Pardini, il vicesindaco Minniti e l’assessore con delega alla Protezione Civile, Barsanti, erano fuori città, per la precisione a Genova, mentre le principali vie di Lucca si riempivano d’acqua e cittadini vivevano grandi disagi dovuti al maltempo. Dov’è il senso di responsabilità di fronte alle emergenze? Dov’è il senso del dovere? E dov’è, soprattutto, l’obbligo di informare e tranquillizzare i cittadini durante i momenti di emergenza? Apparentemente non ci sono. Si sapeva in anticipo che questi sarebbero stati giorni critici, ma oltre a non essere fisicamente presenti, nessuno dei rappresentanti del Comune si è degnato di informare la cittadinanza su quanto stesse accadendo: l’hanno fatto solo in tarda sera, tra le 22 e le 23 di ieri, dopo che l’opposizione ha sollevato la questione. E per fortuna che la struttura comunale di protezione civile e macchina del volontariato a Lucca sono ben oliate, funzionanti e piene di quella responsabilità che evidentemente manca ai nostri governanti: la struttura comunale, coadiuvata appunto da tanti volontari, sa lavorare e sa lavorare bene nonostante la distrazione degli amministratori .
“Ciò non solleva - proseguono - sindaco e assessori dalle loro responsabilità. In casi di emergenza, o comunque in casi che escono dall’ordinario, si attiva il Coc, il Centro Operativo Comunale, un tavolo che unisce forze di diversa natura in grado di fronteggiare la straordinarietà dell’evento. Per attivarlo, però, è indispensabile la presenza del sindaco. Citiamo dal piano operativo della Protezione Civile della Regione Toscana: “L'attivazione del COC e dell'Unità di Crisi deve prevedere necessariamente la presenza del Sindaco, o di una figura istituzionale da questi delegata, che garantisca il coordinamento di tutti gli uffici attivati, oltre che di un responsabile tecnico che coordini le attività operative”. Ieri, a Lucca, non c’era il sindaco, non c’era il vicesindaco, non c’era l’assessore con delega alla Protezione Civile”.
“Per cui - concludono - grazie sindaco per averci fatto sapere che c’erano 1200 persone in coda per i provini per le comparse del nuovo film di Peter Greenaway. Siamo sicuri che anche i tanti cittadini che hanno avuto problemi di allagamenti e mobilità ne siano felici e soprattutto grati di aver ricevuto la stessa attenzione. Perché, vedete, qui la vita va avanti. E a volte c’è anche da sporcarsi le mani, da non scappare di fronte alle grane e da abbandonare la vita mondana - dentro e fuori città - per dedicarsi, una volta tanto, a chi è in difficoltà. Lucca non è un villaggio turistico e l’impegno di una amministrazione non può essere quello di pensare sempre e solo a come trasformare la città in un grande Luna Park”.
...io dico che all Anci a Genova non occorreva andarci in 3.....magari assessore alla protezione civile rimanere a lucca e mandare qualcun altro ....eh .....
Anonimo - 28/10/2023 16:10@Marco C.
Caro autolesionista che non va ai ballottagi (aveva cose più importanti da fare anche lei?), di preciso che cosa non le è chiaro nel seguente paragrafo?
“L'attivazione del COC e dell'Unità di Crisi deve prevedere necessariamente la presenza del Sindaco, o di una figura istituzionale da questi delegata, che garantisca il coordinamento di tutti gli uffici attivati, oltre che di un responsabile tecnico che coordini le attività operative”. Ieri, a Lucca, non c’era il sindaco, non c’era il vicesindaco, non c’era l’assessore con delega alla Protezione Civile”.
Vorrei gentilmente invitare le signore ed i signori di tutti i gruppi di centro sinistra di darsi pace e di smetterla una buona volta di sollevare motivi ridicoli e pretestuosi contro la giunta e i consiglieri di maggioranza perché non hanno altri validi argomenti da opporre. Devono accettare quelli che sono i risultati delle elezioni comunali: HANNO PERSO. Devono accettare questo risultato e rispettarlo perché è espressione della democrazia. Si mettessero al lavoro sul serio proponendo qualcosa di costruttivo, come una valida opposizione dovrebbe fare per il bene della politica tutta. Sembrano bimbetti stizziti e stizzosi di aver perso. Stanno cadendo nel ridicolo, anzi ci sono già caduti da tempo e questo comunicato è uno dei tanti esempi. Dovrebbero smetterla e rispettare la volontà dei cittadini lucchesi la cui maggioranza non li ha votati. Che poi a tirar fango a gratis su chi governa Lucca ci rimette tutta la città anche a livello di immagine. Che la facessero finita, poverini!
Una della Lucca Cattiva.
malafede perché questi disperati per aver perso il posto di lavoro e le poche briciole di potere che cascavano dalla tavola, sanno benissimo che Pardini era si a Genova ma c'era per rappresentare Lucca all'assemblea dell'ANCI dove c'erano quasi tutti i sindaci d'Italia anche quelli che sono in piena crisi metereologica. Se non ci fosse andato adesso staremmo parlando del contrario chiedendo perché Lucca non era rappresentata. In effetti avremmo potuto mandare in rappresentanza della Lucca Buona, Raspini. O forse Mario son sodo... beh, qualcuno si trovava a sinistra sveglio efficiente e dallo sguardo intelligente....
Non c'è posto per i bambi ...
Questo fine settimana si ...
“Babbo Natale porterà ...
Paragonare le piccole oper ...
Riflessioni sugli Sprechi ...
FANTOZZI (FDI): GRAZIE ...
Il Consigliere comunale Al ...
Pro vita o Pro Forza Nuova ...
Anche l'estrema destra ben ...
Il Consiglio dell’Ente ...
Si accende in tutta la sua ...
.Domenica 22 Dicembre dall ...
Sinistra con: occorre un ...
ormai è puntuale. con l'a ...
Buone opportunità per i t ...
Da un vita governano la Re ...
RETE INFORMAZIONE E LEGALI ...