• 4 commenti
  • 30/10/2023 16:16

Cgil Lucca - Rinuncia alla partecipazione a Lucca Comics and Games

Visto il continuo aggravarsi della situazione israelo-palestinese, con il proseguire dei bombardamenti da parte dell’esercito israeliano sulla Striscia di Gaza, senza alcuna apertura ad un cessate il fuoco, che stanno portando orrori e devastazioni tali da spingere le Nazioni Unite a denunciarla come “catastrofe umanitaria”, la Cgil di Lucca ha ritenuto opportuno rinunciare alla sua partecipazione ai Lucca Comics and Games, come segno di protesta per la presenza dell’ambasciata israeliana tra i patrocinanti della manifestazione.  

La Cgil, da sempre promotrice del valore della pace, ha fin da subito condannato l’attacco terrorista eseguito dai militanti di Hamas lo scorso 7 ottobre, in quanto atto di inqualificabile barbarie e crudeltà nei confronti dei civili israeliani. Allo stesso modo però ci sentiamo in dovere di denunciare la violenta reazione di Israele, che ha risposto mettendo in atto azioni di guerra non solo contro Hamas, ma anche contro i cittadini palestinesi della Striscia di Gaza, sottoposti da quel giorno e sino ad oggi a costanti bombardamenti. Quella striscia di terra popolata da 2,2 milioni di abitanti, i cui confini sono tutt’ora quasi completamente bloccati anche agli aiuti umanitari, si sta trasformando da una gabbia a cielo aperto ad un cimitero. Se, infatti, quello portato avanti da Hamas nei confronti dei civili israeliani è stato di fatto un eccidio, ciò che l’esercito israeliano sta facendo rischia di assumere le proporzioni di un genocidio, attuato massacrando indistintamente oltre ai militanti anche uomini, donne, bambini, anziani. Tutti civili che hanno dovuto scegliere se abbandonare le proprie case nel giro di 24 ore, oppure fronteggiare la possibilità di restare vittime delle bombe israeliane, senza peraltro avere alcuna certezza di scamparsela neppure fuggendo.  

La Cgil torna dunque a chiedere un immediato cessate il fuoco anche per questo drammatico conflitto, unendosi alle Nazioni Unite, a Papa Francesco e alle tante altre voci che si sono levate. 

È quindi con grande rammarico, ma per coerenza e senso di responsabilità, che il sindacato rinuncia alla presenza a questo Lucca Comics and Games con l’obbiettivo di dare un segnale ben preciso. La manifestazione sarebbe infatti stata un’importante punto di contatto con il mondo dei giovani, in cui poter fornire loro le informazioni sui loro diritti e le loro tutele, ma anche conoscere la loro situazione lavorativa attuale e le loro aspettative future, a partire dagli aspiranti lavoratori del mondo dei fumetti presenti nell’Area Pro. Non mancheranno, comunque, iniziative a tale scopo nel prossimo futuro. Allo stesso modo, sarà annullato anche l’evento organizzato da SLC Cgil e Filcams Cgil Lucca, la conferenza “Il lavoro dietro al fumetto”.  


La Segreteria CGIL Provincia di Lucca 

I commenti

La popolazione araba secondo Lei sarebbe povera e quindi naturalmente indotta ad atti di terrorismo. Gaza ha ricevuto centinaia e centinaia di milioni di Euro dai sultanati del Golfo, Qatar in particolare, quindi Gaza non è proprio povera come dice Lei. Dove sono finiti tutti i milioni di dollari? In parte nelle tasche dei capi di Hamas, che se eviteranno di essere eliminati da Israele potranno vivere ricchi sfondati. In gran parte nell'acquisto di ogni genere di armi. In parte minore, meno male, per fare scuole, case ed ospedali ed a comprarsi il consenso. Le armi a che sono servite? A cosa servono? A cosa serviranno? Direi ad ammazzare ebrei. Ad ammazzarli a casaccio, non per colpire l'esercito. Le armi dove sono? Sotto le case dei civili, accanto alle case dei civili. Israele è stata attaccata il 7 ottobre, non da un gruppo di sciamannati, ma da una milizia addestrata che rispondeva direttamente agli ordini di chi governa Gaza da più di 15 anni. Per cui la popolazione di Gaza è vittima collaterale di una guerra scatenata dal suo stesso governo, allo stesso modo in cui i tedeschi, soprattutto dal 1943 in poi , furono vittime della guerra scatenata da Hitler.

Anonimo - 31/10/2023 01:42

La colpa sarà perlopiù della violenza terroristica di Israele, non solo a seguito del 7 ottobre -anche quella terrorismo da condannare - ma anche quella esercitata da questa nazione "amica" negli ultimi 70 anni sugli arabi e palestinesi.

Stragi e stupri nei campi profughi, angherie e umiliazioni sui palestinesi, esecuzioni sommarie per strada da parte dell'esercito regolare israeliano, menefreghismo sugli atti di violenza prepotente dei coloni, sgomberi illegali a Gerusalemme est, ecc. ecc., tutto questo testimoniato dalle tante risoluzioni ONU contro Israele - sempre disattese- e da moltissime organizzazioni umanitarie nel mondo.
A lungo andare questi atteggiamenti richiamano atti di TERRORISMO da parte di una popolazione povera che non ha armi al livello di Israele.
E quanto sta facendo Israele adesso pone le basi per ulteriori atti di terrorismo futuri, purtroppo anche in Europa, perché dopo tutti questi spettacoli troviamo sempre il coraggio di dare sostegno ad Israele.
Che è stato Occupante (definizione dell'ONU, non mia), e SA BENISSIMO che rinfocolerà altro odio e altro terrorismo arabo.
LO SA BENISSIMO.
A fronte di tutto ciò non capisco con quale FACCIA (da schiaffi, a cuxo, fate voi) il mainstream continua a raccontarci che Israele è civile, democratico e amico dell'occidente.
Lui si difende, poverino...

ISRAELE HA ROTTO LE BALLE, fra l'altro a causa sua stiamo tutti rischiando un'altra guerra mondiale!

anonimo - 30/10/2023 17:54

Complimenti alla parte di sinistra che ha ritrovato l'idea di giustizia e uguaglianza che aveva (ha) perduto

anonimo - 30/10/2023 16:29

Complimenti per il tempismo. Tutto il clamore che susciterà questa notizia, non solo la vostra defezione, non è altro che un invito a qualche squinternato radicalizzato per venire a casa nostra a spargere sangue fra i nostri ragazzi. Bravi . Se per caso ci saranno incidenti un po' sarà anche colpa vostra

anonimo - 30/10/2023 16:26

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...