• 5 commenti
  • 06/11/2023 17:00

Lucca Comics & Games 2023: per la Protezione Civile un’edizione che ricorderemo a lungo.

Lucca Comics & Games 2023: per la Protezione Civile un’edizione che ricorderemo a lungo. L’edizione 2023 dei Comics non la dimenticheremo con facilità. Iniziata con polemiche politiche arrivate a livello nazionale e un conseguente clima di massima allerta e attenzione, la manifestazione ha sin da subito lasciato lo spazio a un’emergenza maltempo che ha coinvolto praticamente tutti e cinque i giorni, con allerte meteo alternate ma costanti. Un’emergenza che ha visto gli uffici della Protezione civile e i vari gruppi di volontariato dover far fronte non solo alla gestione dei flussi, della logistica e di tutti i problemi connessi a una manifestazione di queste dimensioni, ma anche ai vari e ripetuti problemi che abbiamo avuto sul territorio: dai passaggi delle due piene del Serchio ad alcune frane, dalla minaccia del vento forte ai danni causati da quest’ultimo. Un’emergenza che è stata gestita da tutti in modo impeccabile, con un coordinamento che ha funzionato quasi alla perfezione; con decisioni prese in modo coraggioso rilevatesi poi adeguate, e con task force create ad hoc per essere operativi su tutti i fronti. Per questo non posso sottrarmi ai doverosi ringraziamenti; perché sono state veramente tante le persone e le figure che hanno collaborato affinché l’edizione forse più difficile di sempre fosse superata nel migliore dei modi. Grazie dunque al personale della Protezione civile comunale e a chi si è reso reperibile; ai gruppi di volontariato e a ogni singolo volontario, pilastri di ogni grande evento o emergenza; a tutte le forze del Centro Gestione Evento (Prefettura, PS, CC, GDF, VF, PM, RFI, Winch), composto da personale preparato e motivato; ai Vigili del Fuoco, attivi in modo incessante su ogni situazione; al personale sanitario, di importanza come sempre fondamentale; allo staff di supporto metereologico, il cui contributo è risultato molto efficace; ai dirigenti comunali e agli uffici tecnici coinvolti e a quelli che abbiamo deciso di coinvolgere in questa situazione di emergenza, supporto importantissimo ed efficiente per far fronte all’emergenza. Ovviamente allo staff di Lucca Crea, con il quale abbiamo lavorato gomito a gomito anche di notte, al Sindaco e ai colleghi di giunta, mai sottrattisi nelle fasi di maggiori complicazioni. Un’edizione che rimarrà nella storia e che mi rende orgoglioso non solo della delega che ho scelto, ma anche di rappresentare i lucchesi e star loro vicino in situazioni non facili. Anche a voi vanno i miei doverosi ringraziamenti. 



https://www.facebook.com/fabiobarsantilucca Adesso al lavoro per studiare i miglioramenti necessari a rendere Lucca Comics & Games ancor più eccellente.

I commenti

E certo......ingressi gratis focacce e merendine...come al solito.

Anonimo - 08/11/2023 01:23

Oppure, come scriveva il grande Jacovitti, "Eja eja, baccalà!", che mi sembra ancora più adatto per il vice podestà, quando scrive che anche di notte mai lui e il sindaco hanno distolto i fieri petti alle complicazioni (come scrive bene il vicepodestà, D'annunzio gli fa una sega, proprio).
Già, ma "Battista l'ingenuo fascista" era un fumetto... e a Lucca chi se ne frega... dei fumetti. Contano solo gli sghei.

JD - 07/11/2023 16:09

Un “"Eja, Eja, Eja, Alalà" per il nostro bravissimo vice podestà. Il metodo di incrociare le dita funziona sempre. Incrociamo le dita anche per il prossimo Summer festival e per la prossima edizione dei Comics. Evviva!

anonimo - 07/11/2023 12:52

Se fosse successo a Lucca quello che e' successo a Prato questa edizione ce la saremmo ricordata di certo a più a lungo

Anonimo - 07/11/2023 11:38

Di dimenticarmi subito di cinque giorni in cui la città è stata violentata in ogni modo.

Anonimo - 07/11/2023 01:01

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...