Fabio Barsanti : alla scoperta del territorio !
Questo fine settimana si ...
“Luci spente e serrande abbassate: si è consumato l’atto di forza della giunta Pardini ai danni di due famiglie lucchesi trattate in modo totalmente sproporzionato”. Con queste parole le consigliere e i consiglieri comunali del Partito Democratico, di Lucca Futura e di Lucca è un grande noi commentano lo sgombero delle attività al Mercato del Carmine avvenuto nella serata di ieri (lunedì 6 novembre).
“Siamo profondamente colpiti - proseguono - dall’immotivata arroganza - bullismo istituzionale potremmo definirlo - con la quale la giunta comunale ha deciso di porre i sigilli al bar del Sole e alla macelleria Simonetti, ultime due attività rimaste al Mercato del Carmine. Quello a cui si è assistito è stato un vero e proprio blitz, con uno spiegamento di forze degno del tutto eccessivo. Quindici vigili urbani, diversi Carabinieri, mezzo ufficio Suap presente: il tutto per sgomberare le attività, far uscire i clienti che erano dentro al bar, mettere i sigilli e cambiare le serrature, nonostante che nel primo pomeriggio di ieri (lunedì 6) fosse arrivata la sospensiva da parte del TAR di Firenze che dava ragione ai commercianti che avevano fatto ricorso”.
“Ciò che è avvenuto ieri sera - proseguono - di fronte alla totale assenza del sindaco, degli assessori di riferimento - su tutti l’assessore Granucci che ha la delega alle attività commerciali - è un atto di forza inspiegabile e soprattutto iniquo. E’ mancata non solo la sensibilità, ma soprattutto la volontà di trovare un accordo che potesse fornire un piano B alle due famiglie che, oggi, si trovano senza lavoro e senza soluzioni. Ci chiediamo: dove sono i politici che in campagna elettorale decantavano ascolto e disponibilità?
Ci chiediamo come mai il dispiegamento di forze di ieri non ha suscitato la stessa indignazione di quando, nel 2020, un bar di Corso Garibaldi venne chiuso per disturbo della quiete pubblica con un provvedimento della magistratura. Allora anche qualche associazione di categoria si lamentò per le “modalità eccessive”. Oggi le stesse persone, alcune delle quali oggi siedono in maggioranza, non hanno nulla da dire rispetto ad un provvedimento notificato con modalità paragonabili ad un’operazione antiterrorismo? Ci sono, dunque, commercianti più uguali degli altri a seconda del sostegno politico che garantiscono?”.
La giunta che governa la città e che ha, ancora una volta, gettato la maschera per dimostrarsi forte coi deboli oggi può dunque cantare vittoria. Una vittoria misera, che si realizza sulle spalle di due famiglie che si trovano, oggi, senza possibilità, di fronte all’incredulità e alla rabbia dei cittadini presenti, accorsi al Carmine per dare solidarietà e sostegno ai gestori”.
“Sarebbe bastato attendere la sospensiva del Tar e accoglierne i termini. Ancora una volta, invece, è stato deciso di mostrare i muscoli, fregandosene se a mostrare i muscoli è il Comune, cioè la casa di tutti.”
io non credo che un avvocato possa impunemente disattendere una sentenza di un Tribunale. Un uomo di legge che frequenta gli ambienti giudiziari ha dimostrato di poter disobbedire a un ordine di un Tribunale dello Stato. a mio parere, indipendentemente dal giudizio di merito, è una cosa gravissima. Il dovere di tutti è di rispettare le sentenze, non di cavillare per ignorarle.
Anonimo - 10/11/2023 21:55"sospensiva o meno, il comune ha fatto bene".
Bravo, continua così. Sospensiva? ME NE FREGO !!
@RT ... Ma che cazzo stai a di'... "Carmine libero"? Ma davéro? ...
E mi stupisco sì che c'erano 20 poliziotti fra vigili (quando hai bisogno di un vigile, vallo a cercare al Carmine) e carabinieri, per chiudere 2 esercizi storici. "Carmine libero"... ma libero da chi? E la sospensiva? E la maniera schifosa con cui è stata condotta l'operazione?
L affitto questi lo pagavano ? Se si perché il comune continuava a incassare i soldi dell' affitto se voleva che se ne andassero?
Anonimo - 08/11/2023 16:56Era ora. Ma scusate non sapeva che doveva liberarlo? Avrebbe dovuto consegnare le chiavi e riconsegnare il locale invece di fare tutta questa sceneggiata, poi la gente si stupisce perchè c'erano le forze dell'ordine.
RT - 08/11/2023 16:26Passavo da lì per andare a fare la spesa al conad.
C'era pieno di polizia, lì fuori dal caffè, pensavo a un attentato, una rissa o storiacce di droga... invece...
Mi si consenta dire, che fanno abbastanza pena e anche un po' schifo i commentatori che scrivono "e allora quando voi dell'amministrazione precedente facevate questo e questo e quest'altro"... come se ciò autorizzasse la presente amministrazione a un comportamento ALTRETTANTO di merda. Ma come ragionate?
Non è così che si "tira la carretta".
han fatto bene.
ci sono comtratti, concessioni, ordinanze.
dovrebbero bastare queste e invece questi hano rotto le palle
sospensiva o meno il comune ha fatto bene.
E' assurdo che per liberare un bene pubblico occupato senza titolo dal 2012 debbano essere utilizzate così tante persone.
Mi auguro che queste spese le sostengano i titolari del bar e non gravino sui cittadini.
E invece l'Amministrazione precedente che ha fatto per queste persone?
Perchè non si è attivata prima (in 10 anni di tempo ne avrebbero avuto) per sistemare anche giuridicamente la posizione di queste persone in modo da sanare pacificamente qualsiasi irregolarità (concessione scaduta ma prorogata di fatto - in modo illegittimo - di anno in anno incassando il "canone")... che hanno fatto le consigliere e i consiglieri PD, Lucca Futura e Lucca è un grande noi??? NULLA!
Salvo poi - guarda caso - la società che ha vinto il bando per il recupero del Mercato pare che sia del fidanzato / compagno della sorella del vice questore dell'opposizione . .. ma che coincidenza!
8 agenti della Polizia Municipale fino alle 20 la sera... 4 Carabinieri, 4 Poliziotti, dirigenti, avvocati, geometri messi comunali e Fabbri ferrai. mancavano la Forestale e la Finanza... poi primo al completo. Bella roba...
Anonimo - 08/11/2023 08:01Concordo: questa è la Giunta " Pardini - Confcommercio". Forse è più corretto dire Giunta Pardini - Fipe-Confcommercio , perché ormai a Lucca si opera solo in funzione degli interessi di determinati settori del Commercio.
Roberto Panchieri - 08/11/2023 07:24da oggi questi commercianti con cosa vivono? hanno la disoccupazione, vanno alla caritas a pranzo e cena...mah!
Anonimo - 07/11/2023 22:15Contento che siate all’Opposizione . In 10 anni non avete fatto nulla e ora vi lamentate se c’è qualcuno che porta avanti la carretta.
Pena
....usato dalla giunta Pardini-Confcommercio verso i due imprenditori del mercato del Carmine mi ricorda quello usato dalla precedente amministrazione quando chiese il risarcimento danni al comitato di San Concordio.
Non ha portato bene!
Cavolo io da sempre elettore di cdx liberale e liberista concordo con la presa di posizione del Raspa ..... incredibile ....
Veramente indecoroso lo spettacolo di oggi ....un atto di forza ingiustificato ....vergogna
Clouseau dice: "Ancora una volta, invece, è stato deciso di mostrare i muscoli, fregandosene se a mostrare i muscoli è il Comune, cioè la casa di tutti.”
Ma cosa avete fatto Voi se non i vostri sospetti affari quando eravate al governo della città? avete venduto, una settimana prima di essere sbattuti fuori dal comune, il cuore della manifattura; avete fatto il tettoione e la passerella a S.Concordio nonostante migliaia di firme contrarie e mille altre cose. E venite a parlare di prove muscolare ! Voi !!! una montagna di pernacchie vi seppellirà se continuate così!
Da notare che anche al Carmine il frutto avvelenato l'ha lasciato Tambellini con una vendita o concessione senza alcun senso logico.
Raspini torna a fare le multe che è meglio.......
Questo fine settimana si ...
“Babbo Natale porterà ...
Paragonare le piccole oper ...
Riflessioni sugli Sprechi ...
FANTOZZI (FDI): GRAZIE ...
Il Consigliere comunale Al ...
Pro vita o Pro Forza Nuova ...
Anche l'estrema destra ben ...
Il Consiglio dell’Ente ...
Si accende in tutta la sua ...
.Domenica 22 Dicembre dall ...
Sinistra con: occorre un ...
ormai è puntuale. con l'a ...
Buone opportunità per i t ...
Da un vita governano la Re ...
RETE INFORMAZIONE E LEGALI ...
"Nei giorni di sabato ...