• 0 commenti
  • 13/11/2023 15:56

Oltre 14 mila presenze per “Garfagnana Terra Unica” grande successo per il primo week-end


Sono stati due giorni intensi, ricchi di iniziative a carattere eno-gastronomico, folclorico, ludico ed artistico. La manifestazione - che mette in vetrina le eccellenze del territorio - tornerà ad animare il capoluogo nel week-end di sabato 18 e domenica 19 novembre



CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Oltre
30 associazioni locali presenti con i loro stand eno-gastronomici; 130 tavoli allestiti all’interno della tensostruttura; più di 14 mila visitatori registrati nel week-end: sono questi i numeri della prima due-giorni (sabato 11 e domenica 12 novembre) di “Garfagnana Terra Unica” 2023, la manifestazione - organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con Isi Garfagnana e Isi Barga - che mette in vetrina, in un unico evento, le eccellenze del territorio.

Una grande quantità di turisti - stranieri e non - si è riversata nel capoluogo garfagnino per degustare i sapori della Garfagnana, in un vero e proprio
Local Street Food, allietato da una serie di dibattiti, incontri ed esibizioni artistiche. Il suggestivo trenino turistico ha collegato l’area degli impianti sportivi al centro storico cittadino, dove è andato in scena il mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato dell'Associazione Produttori Filiera Garfagnina. Rilevante la risonanza sui social-network, con tantissime condivisioni di post, video e foto inerenti la manifestazione.

Di particolare richiamo è stata la presentazione del volume “
GarfaGnam - i prodotti garfagnini in 65 ricette” - realizzato dall’Unione Comuni Garfagnana nell’ambito della collana editoriale Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana - di Annarita Rossi. Sul palco, oltre all’autrice, sono intervenuti Martina Moriconi, responsabile del Servizio Turismo, Cultura e Comunicazione dell’Ente, e Mario Papalini, direttore della casa editrice “Effigi” - che hanno raccontato la storia della collana editoriale e della proficua collaborazione in atto - e Ilaria Rocchiccioli, presidente della Proloco di Villa Collemandina che ha parlato del secolare legame tra il suo Comune e la trota. A moderare l’incontro Carlos Alfredo Bartolomei. Annarita Rossi, dopo la presentazione del suo libro, si è cimentata in un cooking-show dal vivo utilizzando, per la sua ricetta, un prodotto ittico locale di eccellenza: la trota.

Alla postazione dell’Unione Comuni Garfagnana, gli operatori dell’Ente - coadiuvati dagli studenti – hanno fatto conoscere l’
agrobiodiversità e l’offerta turistica del territorio, curando una mostra dei frutti e semi storici garfagnini della Banca Regionale del Germoplasma e del vivaio forestale Centro “La Piana” di Camporgiano. Animazioni per tutti – bimbi e adulti – hanno completato il palinsesto delle prime due giornate di rassegna, che ora si prepara a vivere il secondo – ed ultimo - avvincente fine settimana (18 e 19 novembre).

Un bilancio più che positivo – commenta il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchiquello del primo week-end di “Garfagnana Terra Unica”. Migliaia di visitatori si sono recati nel capoluogo, per scoprire da vicino i prodotti tipici della nostra terra ed intrattenersi in compagnia delle espressioni artistiche locali. Le condizioni metereologiche hanno giocato a nostro favore, permettendo a molte persone di ammirare il paesaggio garfagnino nella meravigliosa luce dei colori autunnali. Ora ci aspetta un altro week-end ricco di iniziative, all’insegna della buona tavola e dello stare insieme”.

Gli altri post della sezione