• 0 commenti
  • 16/11/2023 19:12

Al via il secondo week-end di “Garfagnana Terra Unica”


il programma del 18-19 novembre

Tutto pronto per il secondo – ed ultimo – fine settimana della rassegna enogastronomica che mette in vetrina le eccellenze della Garfagnana. Sabato e domenica il capoluogo si animerà con stand, iniziative e spettacoli. Ospite Oscar Farinetti al Teatro Alfieri



CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Conto alla rovescia per il secondo atto della rassegna eno-gastronomica che mette in vetrina, in un unico evento, tutte le eccellenze tipiche del territorio garfagnino.

Sabato 18 e domenica 19 novembre il capoluogo della Garfagnana torna ad animarsi con il secondo – ed ultimo – week-end di “Garfagnana Terra Unica”, la manifestazione organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, con il supporto tecnico-operativo della neo-costituita associazione ‘Garfagnana Terra Unica’ e la collaborazione di Isi Garfagnana e Isi Barga.

Dopo il grande successo del primo fine settimana (11-12 novembre), chiuso con
oltre 14 mila visitatori, un altro atteso appuntamento con le oltre 30 associazioni locali e i loro stand presso la tensostruttura in piazzale Chiappini. Il suggestivo trenino turistico collegherà l’area degli impianti sportivi con il centro storico di Castelnuovo di Garfagnana dove è previsto il mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato dell'Associazione Produttori Filiera Garfagnina.

Di particolare rilevanza sarà l’incontro di
sabato 18 novembre alle ore 17.30, al Teatro Alfieri, con ospite il noto imprenditore e scrittore piemontese Oscar Farinetti. Il fondatore della catena Eataly presenterà al pubblico garfagnino il suo ultimo libro “10 mosse per affrontare il futuro: una via nuova attraverso il piacere e la bellezza” (Solferino, 2023).

Il ricco programma della due giorni conclusiva prevede: per la giornata di
sabato, alle ore 11, un incontro con gli studenti dell’indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria dell’Isi Garfagnana sul tema della Carta dei valori della Comunità del cibo e dell’agrobiodiversità della Garfagnana, più una serie di interventi culturali, folclorici ed artistici; per la giornata di domenica, invece, da segnalare l’incontro, sempre alle ore 11, con le aziende della Comunità del cibo e dell’agrobiodiversità della Garfagnana, sul tema dell’agricoltura al femminile e nel pomeriggio – oltre alle varie esibizioni – il cooking-show sul riuso creativo in cucina a cura dell’Isi Barga.

L’Unione Comuni Garfagnana sarà presente anche questo
week-end per far conoscere a tutti, presso la propria postazione all’interno della tensostruttura, l’agrobiodiversità e l’offerta turistica del territorio, curando inoltre la mostra dei frutti e semi antichi della Garfagnana.

È con grande entusiasmo – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchiche ci apprestiamo a vivere questo secondo appuntamento con la rassegna, dopo il bilancio più che positivo della scorsa settimana. “Garfagnana Terra Unica” è il contenitore, condiviso con le amministrazioni comunali e le associazioni locali, di tutte le espressioni di eccellenza del nostro territorio, sia in ambito eno-gastronomico che artistico, e rappresenta un importante biglietto da visita per il turista che vuole tornare a scoprire, con la giusta lentezza, l’atmosfera magica di questa terra. È anche però un momento comunitario e di condivisione, che rafforza il nostro spirito di appartenenza, rimarca il nostro senso di identità ed esalta il valore aggiunto di lavorare insieme”.

Gli altri post della sezione