• 3 commenti
  • 21/11/2023 10:01

Martini (PD): “Futuro del servizio idrico lucchese: fondamentale che il percorso venga sviluppato e condiviso in commissione”

Futuro del servizio idrico lucchese: per la consigliera comunale del Pd, Chiara Martini, è fondamentale che il percorso venga sviluppato e condiviso in commissione.

“Ho chiesto di far parte della commissione sul servizio idrico - spiega Martini -, perché ritengo sia importante seguire il percorso che porterà alla decisione sul futuro dell’acqua a Lucca, considerata la scadenza di Geal. L’acqua è la ricchezza di Lucca da sempre, ne dipende la salute dei cittadini ed è occasione per avviare politiche rispettose dell’ambiente che non possiamo più rimandare, si pensi alle fognature.

Rispetto al lavoro che ci aspetta è quindi importante che il percorso venga avviato sgombrando il campo da scelte fatte a monte, fuori dalla commissione stessa o attraverso percorsi a oggi non praticabili dalle normative vigenti, altrimenti non avrebbe senso l’esistenza della commissione. È proprio per questo che abbiamo chiesto di partire dall’ascolto del sindaco, che il Presidente della Commissione Stefano Pierini ha convocato per domani, per capire una volta per tutte la sua posizione rispetto al tema. La commissione inoltre dovrà coinvolgere anche gli uffici del Comune che si occupano di società partecipate per evitare di intraprendere strade parallele”.

“Il primo ente da ascoltare - continua là consigliera Pd - sarà l’AIT (Autorità Idrica Toscana), che ha le funzione di programmazione, organizzazione e controllo sulle attività di gestione del servizio idrico integrato e che servirà alla commissione per delineare il perimetro entro il quale muoversi, le regole del settore e qualche dati sulle performance dei gestori toscani. Proseguiremo poi con Geal, sia a livello di dirigenza che di dipendenti e poi sicuramente andranno ascoltate Acque spa e Gaia spa e se necessario anche altre società. Nessun pregiudizio e idea già precostituita, ma solo l’intenzione di procedere con ascolto, osservazione e valutazione dei dati. Per quanto mi riguarda ho proposto anche di ascoltare in commissione i membri del gruppo ‘Quelli che l’acqua unisce’, composto da persone che per esperienza personale o professionale hanno partecipato al consiglio comunale aperto che abbiamo chiesto come gruppi di centrosinistra nei mesi scorsi e che possono contribuire in modo positivo ai lavori della commissione stessa. Obiettivo finale sarà la presentazione di una relazione conclusiva che raccoglierà l’indirizzo da presentare e discutere in consiglio comunale“.

I commenti

Tante parole, fumo negli occhi per confondere i cittadini. Pochi discorsi e fare fatti. Muovetevi politici che pensate solo alla carriera una volta , dico una volta fatene una buona, salvaguardare l'acqua di Lucca.

Anonimo - 22/11/2023 08:23

L'acqua non appartiene più a Lucca. In una prima fase potrete solo scegliere se andare con GAIA o con l'altro gestore, ma in seguito tutto andrà in mano ad un unico carrozzone regionale e quotato in borsa. Fine della fiera. Inutile fare tante commissioni. L'autorità regionale può anche perder tempo a parlare con voi, ma hanno il coltello dalla parte del manico e faranno come pare a loro. E' il regionalismo bellezza.

Anonimo - 22/11/2023 02:18

Pochi discorsi che nascondono le verità, siate chiari e agite senza ripicche e rinfacci muovetevi per salvare l'acqua dei lucchesi. Il fatto è solo quello di impedire a Geal di finire in un carrozzone senza identità.Forza destra, forza sinistra.

Anonimo - 21/11/2023 13:38

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...