Fabio Barsanti : alla scoperta del territorio !
Questo fine settimana si ...
"Geal rappresenta indubbiamente un patrimonio e un valore aggiunto non solo per l'amministrazione comunale, ma per tutta la città e il suo territorio: un patrimonio per difendere il quale vale la pena combattere". Lo sostiene Forza Italia Lucca in una nota. "Si parla di soluzioni legate aIl progressivo processo di accentramento regionale del servizio idrico toscano, ma non è questa la strada da seguire - sostengono gli azzurri -. E bisogna lavorare con rapidità ad una scelta che salvaguardi la società dell'acqua, la cui concessione con il Comune è in scadenza". Come salvare dunque Geal, e soprattutto un suo ruolo centrale nella gestione dell'acqua? "In realtà il Testo Unico Ambiente, se da una parte pone l'accentramento del servizio idrico integrato in pochi gestori regionali come regola generale, dall’altra consente però di far salve alcune eccezioni - sottolinea Forza Italia -. In particolare, l'articolo 147, comma 2-bis lett. b D. Lgs. n. 152/2006 prevede espressamente che il servizio idrico possa continuare ad essere gestito a livello comunale qualora ricorrano tre requisiti: approvvigionamento idrico derivante da fonti qualitativamente pregiate; utilizzo efficiente della risorsa idrica; presenza di fonti in aree qualificate come beni paesaggistici. Comunque sia, nel caso ci fossero ostacoli, qualsiasi scelta deve far rimanere Lucca in una posizione dominante di controllo nella gestione della sua acqua. Nella nostra area di riferimento esistono anche altre due realtà vicine - prosegue la nota -. Gaia s.p.a., gestore del servizio idrico integrato nell’ex nell'area un tempo coincidente con l' Ambito ottimale n. 1 (Versilia e Provincia di Massa per intendersi) e Acque s.p.a., già gestore del servizio nel Comune di Capannori. Una terza realtà infine è rappresentata dalla Multiutility ed è a trazione fiorentina. Ma una confluenza vedrebbe comunque la perdita di autonomia di Geal, che va difesa". Concludono gli azzurri: "Forza Italia è convinta invece che l'autonomia sia di primaria importanza e l'obiettivo si possa e si debba perseguire. Perché l'acqua di Lucca deve restare ai lucchesi".
Che Forza Italia pubblicizzi di più questo problema dell'acqua di Lucca , io ho l' impressione che i lucchesi non siano veramente al corrente di questo problema, o almeno in pochi, non vorrei che accadesse come la costruzione del San Luca che i Lucchesi se ne resero conto ( purtroppo) solo quando i disagi gli caderono addosso inevitabilmente.Parlatene anche attraverso la TV. Ho fiducia in voi .
Anonimo - 13/12/2023 09:46speriamo non siano discorsi, come sempre, e che non vada a finire come il MES....
Anonimo - 11/12/2023 14:36Che Forza Italia continui in questa decisione la GEAL è una realtà che va difesa con ogni mezzo . Forza"Forza Italia" c'è la farete !
Anonimo - 11/12/2023 13:20Questo fine settimana si ...
“Babbo Natale porterà ...
Paragonare le piccole oper ...
Riflessioni sugli Sprechi ...
FANTOZZI (FDI): GRAZIE ...
Il Consigliere comunale Al ...
Pro vita o Pro Forza Nuova ...
Anche l'estrema destra ben ...
Il Consiglio dell’Ente ...
Si accende in tutta la sua ...
.Domenica 22 Dicembre dall ...
Sinistra con: occorre un ...
ormai è puntuale. con l'a ...
Buone opportunità per i t ...
Da un vita governano la Re ...
RETE INFORMAZIONE E LEGALI ...
"Nei giorni di sabato ...