• 8 commenti
  • 14/12/2023 14:04

Città del cultura …Ada troiaio

Si discute della città del cultura e poi.. Ecco le mura come sono ancora ridotte dopo i comics ! FF

I commenti

La Cultura che fa eco nel mondo non è quella dei personaggi minori. E' quella di chi è conosciuto anche solo di nome da chi non sa niente di Storia in generale. Mozart e Beethoven, Dante, Michelangelo, Leonardo daVinci: questi sono nomi che fanno cultura. Da Lucca la cultura c'è solo passata. Di Lucca hanno parlato Guinizzelli e Cavalcanti, da Lucca passò Paganini, di Lucca scrisse D'Annunzio, e potrei continuare all'infinito, sempre con "passò" e "ne scrisse", mai con "nacque" o "visse" o con "il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Lucca". Serve il coraggio di accettare che se togliamo il Summer e i Comics (attenzione: io sono tra i loro più feroci detrattori, ex avventore ora deluso e amareggiato, che li vuole FUORI dal Centro Storico), Lucca è famosa solo per le Mura.
Non importa quanto campanilisti siano i lucchesi: io parlo online con gente di tutto il mondo e vi giuro che Puccini lo conoscono molte meno persone di quanto i lucchesi non si incaponiscano a pensare. E' famoso ma NON è famoso quanto siete fissati col credere che lui sia. E' famoso quanto il Volto Santo, NON quanto Petrarca. E' famoso come Savonarola, non come Manzoni. E' famoso come Shelley, non come Shakespeare. Sono nomi famosi tra chiunque si interessi di arte, ma totalmente sconosciuti a chi non è del mestiere, mentre Beethoven, Dante, daVinci, sono nomi conosciuti anche da chi non ha mai conosciuto nulla di prodotto da loro.
Oggi "Cultura" vuol dire "capace di raggiungere perfino gli analfabeti", vuol dire "capace di colpire l'interesse perfino di chi è talmente superficiale che andrebbe a Pisa SOLO per un selfie sotto la Torre". Oggi Cultura vuol dire "così universale da sfondare i limiti dell'interesse e imporsi all'attenzione perfino di chi è scemo come un mattone". Dante, daVinci, Mozart. Non Puccini. Lucca è famosa per i Comics. Ha tante cose belle ma ogni città ne ha: non vuol dire che può competere per il titolo di Capitale della Cultura. E se lo fa, è per i Comics, non per il suo passato. FATE TUTTI MOLTA ATTENZIONE: io non sto difendendo quanto da me scritto. Ne sono casomai rammaricato. Ma invito chiunque voglia smentirmi a far qualcosa di più che la solita tiritera su quanto Lucca sia stata nominata da gente famosa, tipo la sorella di Napoleone. Appunto, la sorella: non Napoleone. E basta con quanto sia famoso Puccini: non è Vivaldi. C'è serie "assolutamente A" e serie "quasi A": devi avere dei nomi da "assolutamente A" per sfondare. Lucca ne ha diversi da "quasi A", per esempio sembrerebbe che il Volto Santo potrebbe essere la più antica scultura in legno d'Europa, e tra le più antiche del Mondo intero: ma chiedetelo ad un americano che mette il ketchup sulla pizza, cos'è il Volto Santo. Poi chiedetegli chi è Puccini. Infine chiedetegli chi sono Dante e daVinci: solo a quel punto il suo faccione si illuminerà e parlerà di quanto li conosce, e dirà di sentirsi anche lui "un po' italiano".
I lucchesi guardano solo a Lucca e credono che ciò che sia famoso a Lucca debba esserlo nel mondo. Scrivete "Lucca" e impostate la ricerca solo su pagine in inglese: troverete SOLO rimandi ai Comics e al Summer. Fatelo con Dante e troverete libri su libri di canadesi e americani e cinesi che l'hanno studiato una vita intera.
Roma ha il Vaticano, e l'Impero; Firenze ha i Medici; Lucca ha le Mura. Serie "assolutamente A", e serie "A più o meno".
Milan, Juve, Inter, e poi Crotone e Livorno: sì, ci sono anche loro in serie A, ma per favore non paragoniamoli alle prime tre.

anonimo - 16/12/2023 15:18

E ti sei dimenticato che il Carducci si era sposato con una Bevilacqua della Maolina quindi qualche caffè in città lo avrà pur preso , che dire forse anche il Pascoli durante i suoi soggiorni Barghigiani avrà preso la corriera in città per andare "per in sù" , voglio strafare continuo con Carlo V d'Asburgo che soggiornò per due giorni e addirittura due notti in palazzo Orsetti .....pare che in quella circostanza decise quale fosse la sede migliore dove fare la Controriforma e potrei continuare .....Azzo che cultura ahahahah

Superpippo - 15/12/2023 19:51

@Pippo
Le consiglio di recarsi in biblioteca/libreria e approfondire alcuni personaggi "di secondo/terzo piano" tra i primi che mi saltano in mente (non ho tempo di andare a sfogliare i miei libri in questo momento, per cui magari non sono tutti natii dell'attuale Comune di Lucca, ma che con la lucchesia ebbero rapporti certamente rilevanti, insomma: ci siamo capiti).
Potrebbe scoprire qualche interessante perla famosa e apprezzata in tutto il mondo, e li ritroverà certamente nei nomi di vie o istituti cittadini: Boccherini, Gemignani, Catalani, Barsanti e Matteucci, Pascoli, Carducci, Nottolini, Vallisneri, Lunardi, Nobili, Civitali, Piaggia, Tobino, Vecchiacci, Carrara.
La cultura a mio avviso è fatta anche (direi anzi soprattutto) di personaggi minori.

Klaus - 15/12/2023 14:04

Ma di quale cultura parlate ? Anche storicamente abbiamo raggiunto il nostro apogeo nel 1.500 grazie al commercio della Seta , poi solo un lento e graduale declino , lo sapete che qui sino a 70 anni fa si viveva di agricoltura e le uniche attività produttive erano la Cantoni e La Manifattura tabacchi , andate a fare un sondaggio tra i vostri avi e sicuramente troverete chi avrà lavorato nella prima o nell'altra... Poi Artisti Lucchesi famosi nel mondo ???? Eccettuato quelli di secondo e terzo piano come Batoni che aveva a schifo i Lucchesi , Paolini e nella musica Puccini ( che non abbiamo mai saputo sfruttare ) zero assoluto .
Suvvia accontentiamoci di fare la carta per il cesso ( attività più che dignitosa ) e di vendere qualche piatto di minestra.....la cultura è altro, ma soprattutto viene fatta altrove dove ci sono i mezzi e soprattutto le competenze e le potenzialità dei fasti del passato .
E bisogna pur essere onesti ed oggettivi ....poi se ve le volete raccontare fate pure ....

Pippo - 15/12/2023 12:14

Perché è sbagliato usare le Mura per ospitare una massa di capannoni. I Comics sono belli, ma vanno fatti in un'area attrezzata adatta. Nel centro ci vanno fatti sfilare i mascherati, ci vanno fatte le manifestazioni culturali, le proiezioni e le mostre degli autori. I capannoni devono avere il loro posto fuori dal centro. Il peso dei Comics o schianterà Lucca, o schianterà i Comics stessi, che declineranno schiacciati dal loro stesso peso. Come i dinosauri.

Anonimo - 15/12/2023 05:28

Amministrazione e assessore scarso

Jacopo P - 14/12/2023 18:58

"Del Cultura " non è proprio un bel segno

Dott. GINO - 14/12/2023 18:57

Esultate e rotolatevi con noi a Lucca Magico Pantano!

Remolo Santoni - 14/12/2023 17:48

Gli altri post della sezione

In due sul monopattino

Sempre più comune e di mo ...

Sfondata

Passa il giro d’Italia ...