Canto del Maggio Festival 2025 un percorso nella scuola, nella cultura, nella tradizione
Torna il Canto del Mag ...
Si è svolto lo scorso lunedì 18 Dicembre l’ultimo Consiglio Comunale a Bagni di Lucca. Tra i temi all’ordine del giorno Il Piano del “Dimensionamento della rete scolastica relativo all’Anno scolastico 2024/2025 DGR 1069/2023”, per il quale è stato sottoposto all’attenzione dell’intera Giunta comunale un documento per il quale il Sindaco Paolo Michelini ha richiesto una votazione unanime da parte di tutti i consiglieri presenti. “Esprimo fortemente la mia contrarietà riguardo al ridimensionamento della scuola di Bagni di Lucca , di Pescaglia , Stazzema e Stagi/Don Lazzeri di Pietrasanta , afferma il Consigliere Frigo, ma mi sono astenuta dalla votazione perché ritengo che il documento in oggetto non sia stato redatto nella maniera adeguata , in quanto si scarica completamente ogni responsabiltà sul Governo attuale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Vorrei con forza spiegare agli abitanti dei nostri territori che, sì , a livello nazionale è stata fatta un’operazione di “razionalizzazione” dei comprensivi scolastici , visti gli istituti autonomi con meno di 600 alunni o comunque con numeri tali da favorire un’accorpamento , ma le DELIBERE APPLICATIVE le hanno fatte le Regioni sulla base anche di quello che a loro è stato comunicato dalle Province. Si attacca dunque la volontà del governo , che detta le linee generali , ma si omette che è proprio la Regione e la Provincia ad avere il compito di calarle sul territorio . La Regione infatti dopo le problematiche recepite attuerà probabilmente una modifica alla Delibera di Giunta Regionale n.1446 del 04/12/23.
“Questa è la verità, continua Frigo , una verità che fa’ male alla giunta Michelini , che attraverso l’Assessore Valentino mi ha accusata di “Falsa Informazione “ , di “informazione terroristica”, di “creare panico ” , di “creare allarmismo” verso gli abitanti del territorio sul piede di guerra per le problematiche in questione. Ho il dovere di fare una corretta Opposizione politica, di rispondere a tutte le persone che mi hanno votato e che hanno votato gli altri esponenti dell’opposizione, denunciando omissioni , e comportamenti della maggioranza non sempre positivi, semplicemente perché questo garantisce quella “Democrazia “ in cui credo fortemente. Pertanto proprio perché capogruppo FDI in Consiglio Comunale non potevo esprimere un voto favorevole verso un documento non redatto adeguatamente. L’Assessore Pacini , dopo aver affermato che il nostro Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è “la bella Camilla in mezzo al mare” , che il Gruppo Consiliare FDI in Toscana, vive e opera in un altro pianeta , mi ha invitata letteralmente ad “ ANDARE A PULIRE LE ZANELLE “, un’offesa pesante detta da un Assessore ,anche Vicesindaco, durante un Consiglio Comunale , un’offesa che nessuna persona merita , perché intacca la sua dignità come essere umano e le sue competenze qualunque esse siano.
Proprio per il clima di paura che denota questo atteggiamento della Giunta Michelini , continuerò a testa alta a portare avanti il mio operato da Consigliere di opposizione , non facendomi intimorire dalle parole di un vicesindaco al quale consiglio per i mesi avvenire un corso dedicato al “cambiamento linguistico “ quando si rivestono delle cariche pubbliche” .
Annamaria Frigo – Consigliere FDI Bagni di Lucca
ma questa è quella che impegnandosi è riuscita a far perdere il centro-dx a Bagni di Lucca con una battaglia già vinta? Complimenti...davvero brava.
Tonin - 21/12/2023 12:07La signora - sempre e comunque a testa alta, e certamente anche a 360 gradi - mi pare parecchio confusa. Speriamo si riprenda!
M.D. - 21/12/2023 10:14Continuando a non nascere bambini altri istituti saranno accorpati. Tra vent'anni ci saranno solo tre istituti comprensivi; Val di Serchio Nord, Val di Serchio centro e Val di Serchio Sud. Le scuole saranno solo nel fondovalle. Se non vi va bene cominciate a far almeno due figli per donna fertile. Possibilmente tre. Le donne hanno il futuro in mano. La smettano di dormire!!
Anonimo - 21/12/2023 04:08Torna il Canto del Mag ...
La recente sentenza del TA ...
La Giunta Comunale ha app ...
Altopascio, 5 aprile 2025 ...
Con la sentenza del Tar f ...
DIFESA E FONDI UE. TORSELL ...
Musica, teatro e danza al ...
Opposizione Altopascio ...
Valdottavo celebra i ve ...
Osservazioni fino al 18 ...
reclamo per grave inadempi ...
FANTOZZI e BIAGINI (FDI) ...
Messi dall Ex Assessore Ra ...
I cittadini residenti nel ...
Con “Gli uomini vengono ...
Gabriele Brunini ospite de ...
L’Amministrazione Comuna ...
Fanno sempre ridere le par ...
Ma la gara delle Torri Far ...
Sabato 5 aprile: Festa del ...