• 3 commenti
  • 20/12/2023 18:45

CONSIGLIO COMUNALE BAGNI DI LUCCA 18 DICEMBRE - LA VERITA’ MI FA’ MALE


Si è svolto lo scorso lunedì 18 Dicembre l’ultimo Consiglio Comunale a Bagni di Lucca. Tra i temi all’ordine del giorno Il Piano del “Dimensionamento della rete scolastica relativo all’Anno scolastico 2024/2025 DGR 1069/2023”, per il quale è stato sottoposto all’attenzione dell’intera Giunta comunale un documento per il quale il Sindaco Paolo Michelini ha richiesto una votazione unanime da parte di tutti i consiglieri presenti. “Esprimo fortemente la mia contrarietà riguardo al ridimensionamento della scuola di Bagni di Lucca , di Pescaglia , Stazzema e Stagi/Don Lazzeri di Pietrasanta , afferma il Consigliere Frigo, ma mi sono astenuta dalla votazione perché ritengo che il documento in oggetto non sia stato redatto nella maniera adeguata , in quanto si scarica completamente ogni responsabiltà sul Governo attuale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Vorrei con forza spiegare agli abitanti dei nostri territori che, sì , a livello nazionale è stata fatta un’operazione di “razionalizzazione” dei comprensivi scolastici , visti gli istituti autonomi con meno di 600 alunni o comunque con numeri tali da favorire un’accorpamento , ma le DELIBERE APPLICATIVE le hanno fatte le Regioni sulla base anche di quello che a loro è stato comunicato dalle Province. Si attacca dunque la volontà del governo , che detta le linee generali , ma si omette che è proprio la Regione e la Provincia ad avere il compito di calarle sul territorio . La Regione infatti dopo le problematiche recepite attuerà probabilmente una modifica alla Delibera di Giunta Regionale n.1446 del 04/12/23.

“Questa è la verità, continua Frigo , una verità che fa’ male alla giunta Michelini , che attraverso l’Assessore Valentino mi ha accusata di “Falsa Informazione “ , di “informazione terroristica”, di “creare panico ” , di “creare allarmismo” verso gli abitanti del territorio sul piede di guerra per le problematiche in questione. Ho il dovere di fare una corretta Opposizione politica, di rispondere a tutte le persone che mi hanno votato e che hanno votato gli altri esponenti dell’opposizione, denunciando omissioni , e comportamenti della maggioranza non sempre positivi, semplicemente perché questo garantisce quella “Democrazia “ in cui credo fortemente. Pertanto proprio perché capogruppo FDI in Consiglio Comunale non potevo esprimere un voto favorevole verso un documento non redatto adeguatamente. L’Assessore Pacini , dopo aver affermato che il nostro Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è “la bella Camilla in mezzo al mare” , che il Gruppo Consiliare FDI in Toscana, vive e opera in un altro pianeta , mi ha invitata letteralmente ad “ ANDARE A PULIRE LE ZANELLE “, un’offesa pesante detta da un Assessore ,anche Vicesindaco, durante un Consiglio Comunale , un’offesa che nessuna persona merita , perché intacca la sua dignità come essere umano e le sue competenze qualunque esse siano.

Proprio per il clima di paura che denota questo atteggiamento della Giunta Michelini , continuerò a testa alta a portare avanti il mio operato da Consigliere di opposizione , non facendomi intimorire dalle parole di un vicesindaco al quale consiglio per i mesi avvenire un corso dedicato al “cambiamento linguistico “ quando si rivestono delle cariche pubbliche” .

Annamaria Frigo – Consigliere FDI Bagni di Lucca   

I commenti

ma questa è quella che impegnandosi è riuscita a far perdere il centro-dx a Bagni di Lucca con una battaglia già vinta? Complimenti...davvero brava.

Tonin - 21/12/2023 12:07

La signora - sempre e comunque a testa alta, e certamente anche a 360 gradi - mi pare parecchio confusa. Speriamo si riprenda!

M.D. - 21/12/2023 10:14

Continuando a non nascere bambini altri istituti saranno accorpati. Tra vent'anni ci saranno solo tre istituti comprensivi; Val di Serchio Nord, Val di Serchio centro e Val di Serchio Sud. Le scuole saranno solo nel fondovalle. Se non vi va bene cominciate a far almeno due figli per donna fertile. Possibilmente tre. Le donne hanno il futuro in mano. La smettano di dormire!!

Anonimo - 21/12/2023 04:08

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...