• 27 commenti
  • 30/12/2023 11:51

AMBIENTE E INQUINAMENTO A LUCCA : CHE FARE ?

 
In questi giorni di fine anno  2023, a Lucca e Piana,  si torna a parlare di polveri sottili, di particolato PM10 e PM2.5 , di sforamenti previsti in  termini di legge ed assistiamo ai soliti provvedimenti burletta , con l’Amministrazione di Lucca che per alcune ore del giorno vieta la circolazione agli autoveicoli  Euro 0 euro 1 euro 2, come se il problema dipendesse  dagli autoveicoli vecchi anche di oltre 20 anni,  quasi sempre appartenenti a ceti popolari, a persone che non hanno denari per comprarle nuove.
 
Ma le delibere comunali, non affrontano minimamente tutta la problematica dell’inquinamento, causato  da uno sviluppo distorto esistente nel nostro territorio . Una sviluppo a rete disarmonico con fabbriche, servizi, centri commerciali e cementificazione varia,  presente in tutte le aree del territorio con relativa circolazione dei mezzi inquinanti su gomma.
 
Domando:  chi amministra ha mai provato a girare per   la città , per la periferia, per i paesi limitrofi, da nord a sud da est ad ovest ?
 
Sono mai stati nei giorni feriali, tra le 7 e le 10 del mattino e le 17 e 20 della sera,  sulla via vecchia e nuova pesciatina, sulla via di Tiglio, sulla via Sarzanese, sul Viale S. Concordio, in via Ingrillini,  Via delle Ville, ecc... ?  Come fano a  non vedere gli  ingorghi continui , il traffico caotico , le vie disconnesse  che cadono a pezzi… ? E soprattutto hanno visto la cementificazione diffusa nel territorio,   con fabbriche, centri servizi, centri commerciali e  nuovi alloggi, fuori da ogni più elementare regola urbanistica ?
 
 Come non vedere che oltre alla cappa inquinante presente nella Piana , esistono anche    i tragici bilanci già avvenuti nel passato   ogni volta che fa un nubifragio , come quelli avvenuti  con la tracimazione del Serchio a sud di Lucca,  o sull’alta Toscana e sul levante Ligure,  di Cardoso, con morti, con  la devastazione delle Cinque Terre,  di Aulla sommersa  dalle frane e dall’acqua o recentemente in Emilia Romagna e a Prato e Campi Bisenzio ?
 
Non è forse vero che a causa della cementificazione esistente nei territori , a volte basta un solo acquazzone e la scena si ripete con ponti e case che crollano, pioggia che allaga case, fabbriche che porta via auto e persone ?
 
Ogni volta si lamentano i  danni avvenuti… urliamo per l’assenza di prevenzione… e dopo tutto ricade nell’oblio… nel silenzio, in attesa della prossima sciagura !
 
Come non capire e vedere  allora che l’inquinamento di Lucca e dei comuni della Piana , stanno anche provocando ogni anno centinaia  di ricoveri per malattie dell'apparato respiratorio, tra  cui molte Persone  sviluppano  tumori e muoiono  ?
 
 Sono  i fumi e le polveri sottili, “solfati, nitrati, metalli pesanti”,  causati dalle industrie , dal trasporto delle merci su gomma,  da  migliaia di auto con persone   che devono obbligatoriamente percorrere le medesime strade per recarsi al lavoro, ai centri commerciali, ai centri servizi sparsi nel territorio che rovinano la salute dei cittadini.
 
Lo sanno o no allora  i nostri amministratori,  che  oltre all’inquinamento da polveri sottili con avvelenamento della popolazione,  stiamo entrando anche  in un percorso di perenne cambiamento climatico, inquinamento ambientale  e smottamento franoso del territorio, e che occorre invertire la rotta del disastro ambientale   causato  soprattutto da  amministratori senza scrupoli  che in molti anni di governo,   hanno permesso che il cemento andasse a ricoprire ogni metro di terra,   uccidendo la prevenzione, la salute  ed un pezzo di ambiente?
 
Non è certo attraverso le ridicole delibere tendenti a limitare il traffico dei veicoli  euro 0, 1, e 2, che si risolve il problema, ne tanto meno ribadendo la validità degli "Assi Viari”.
 
Se è vero come credo che  il nostro territorio abbia  le ore contate, è in questo contesto, che occorre salvare il poco   verde rimasto ed impedire il continuo aggravarsi della situazione con l’inquinamento e i danni alla salute dei cittadini.
 
Allora perché gli amministratori insistono in un progetto sciagurato come quello degli “Assi Viari”, facendo credere falsamente alla popolazione che esso sarebbe necessario per ridurre il traffico nella periferia della città, quando è vero l’esatto contrario , con il traffico su gomma che aumenterebbe causando ancor più inquinamento da polveri sottili, malattie  e distruzione dell’ambiente ?
 
Credo che arriverà presto il momento in cui le Amministrazioni di Lucca, Capannori, e Regione Toscana , anziché parlare con l’ANAS (tra l’altro oggi sotto inchiesta in odore di corruzione per appalti con Verdini ) sul disumano progetto “Assi Viari” , dovranno confrontarsi con il “Forum per la Tutela dell’ambiente e salute dei cittadini”, al fine di bloccare “l’infame progetto Assi Viari “ ed    affrontare la questione di un assetto Urbanistico razionale, la questione della riduzione  del traffico su gomma attraverso una tranvia di superficie, attraverso il potenziamento e raddoppio dei binari  delle tre reti ferroviarie  (Lucca/Viareggio/Firenze- Lucca/Pisa- Lucca/Aulla),  una nuova mobilità funzionale con trasporti  pubblici e nuove piste ciclabili. 
 
Se i  nostri amministratori di Lucca, Capannori, Regione Toscana, fanno l’esatto contrario di ciò che andrebbe fatto,  incrementando  il trasporto su gomma con il relativo disastro ambientale e le ricadute negative  sulla salute dei cittadini, senza avere  il coraggio o volontà,  di dire Basta alla cementificazione , Basta  con Assi Viari , saranno i cittadini a dire basta a chi amministra !
 
 Sarà comunque  la popolazione che lotterà per dire  basta a quella cultura devastante  ,  tutta     concentrata sul business dei 173 milioni di finanziamenti , al fine di   fare profitto con ogni mezzo e modo devastando l’ambiente e la salute, !
 

Umberto Franchi  30 dicembre 2023

I commenti

Se osserva, sempre su www.windy.com, il PM2.5, come mai in aree tipo Svizzera, Austria, Norvegia, ma anche massiccio centrale francese, dove certo di valli ne sanno qualcosa, e dove vanno a legna e pellet di legno, il PM2.5 praticamente non esiste?
Comunque siccome i discorsi li porta via il vento,
ad incaprettarli ci penserà la Natura, che non fa discorsi!
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 20/02/2024 11:21

io nulla, tanto ci penserà la Natura.
Poi se guarda, su www.windy.com, il biossido di azzoto NO2, vede, come nella piana lucchese e sulla pianura padana, le strisciate di quanti vecchietti al caminetto che navigano in mezzo al mediterraneo!
Tranquillo, la Natura è l'unica onesta signora rimasta sul Pianeta, basta attendere. Tutti gli altri realizzeranno quando avran l'acqua alla cintola, allora non ci saremo ne io ne Lei.
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 20/02/2024 11:06

Si rassegni, il TG di Sky ha affermato, in un suo approfondimento, che le micropolveri sulla provincia di Milano sono causate dal riscaldamento a legna.... che ci vuol fare!?!??! La legna è nel mirino e faranno di tutto per proibirne l'uso. Poi si vedranno i risultati. Mi dispiace per i boschi che saranno abbandonati ancor di più.

Anonimo - 20/02/2024 01:35

Immagino le migliaia di vecchietti a 'mettere sul 'foco il ciocchetto pe' scaldassi al caminetto al settimo piano in quel di Milano...sì sì, l'immagino!
www.rainews.it - 19 febbraio 2024 - Smog, i dati choc della Pianura Padana. Milano tra città con peggiore qualità d'aria al mondo - I dati pubblicati dal sito svizzero IQAir. Fra le metropoli, peggio solo Dacca, Lahore e Delhi. Le condizioni meteorologiche non stanno aiutando (...)

... - 19/02/2024 15:50

Invece di questa foto impressionante con le auto inquinanti io metterei i deretani idei nostri politici che sfiatano ,anche per loro marmitte catalitiche e centraline Arpat per registrare gli sforamenti delle polveri sottili! Buon anno !

Ano imo - 01/01/2024 12:02

per fortuna sono Quelli Bravi!!!
governano a roma e a lucca e le tasse non le aumentano......siamo noi che percepiamo una realtà che non esiste; le tasse non aumentano!

anonimo - 01/01/2024 11:09

Domani mattina devo andare al lavoro, ho un euro2 , quindi non posso circolare, pregherei il Sig.Sindaco di inviarmi un’ auto o un taxi a sue spese per poter essere ligio al suo divietò. Io aspetto davanti il cancello di casa dopo aver pagato il “Passo Carraio” e dopo aver denunciato il mio caminetto con il quale mi riscaldo , ah ! Dimenticavo e dopo aver depositato il sacco della raccolta differenziata che mi costa un bel botto! Poi a fine mese devo pagare il bollo auto……beh! Non mangerò carne e non berrò vino per un mese per risparmiare. Ringrazio vivamente i politici che mi vogliono molto bene e agiscono per difendere il cittadino.

Anonimo - 01/01/2024 09:37

buon per lei!

anonimo - 31/12/2023 16:54

Sig. Umberto Franchi!
Letto il suo popolo?

... - 31/12/2023 14:15

credo che distribuiscano a pioggia un bel po' di neuroni. Le, consiglio stia tanto all'aperto.... e respiri a pieni polmoni quando passa un aereo magari le serve

Anonimo - 31/12/2023 13:42

caro lei,
è rimasto l'unico a credere che le scie siano vapore e goccioline d'acqua condensata......il giornalista Brindisi nella sua trasmissione zona bianca ha ammesso che le scie bianche sono CHIMICHE, e sono anni che vengono rilasciate nei cieli italiani....
ecco, vorrei sapere quali sostanze chimiche ci spruzzano tutti i giorni sulle nostre teste, terreni coltivati, orti ecc. solo questo vorrei sapere.

Anonimo - 31/12/2023 13:27

Pisa e Livorno sono da quel punto di vista, per orografia, più fortunate.
Non stanno in una vasca.

... - 31/12/2023 11:43

Il ridicolo di tutta la questione è che a Pisa e Livorno, dove inquinano più che a Lucca, non sforano le polverine. Ma vi rendete conto?!??!? Come dicono al Sud, cornuti e mazziati!!!

Anonimo - 31/12/2023 01:38

Mi pare ovvio cosa si dovrebbe fare. Assolutamente nulla. L'Italia è troppo povera per crearsi anche il problema delle polverine. Ho un'automobile che ha 20 anni e non posso cambiarla perché non ho soldi. Ho il caminetto e lo devo accendere perché non posso bruciare gas a giornate. Accendo il gas solo nelle giornate più fredde, che ormai sono al massimo una ventina in tutto l'inverno. Lucca è piena di ultraottantenni, la vita media è già anche troppo lunga. Per cui io respiro a pieni polmoni. Anzi non ci credo neanche alla fola delle polverine. Se mi viene il cancro (e mi può venire avendo antenati che ne sono morti) so che mi viene per motivi genetici, non per questa cazzata ridicola delle polveri.

Anonimo - 31/12/2023 01:37

Il vostro accanimento sulle auto euro 1,2 è ridicolo, io ho un auto euro 2 fuoristrada comprata con sacrificio , perché mi durasse negli anni ho impiegato tre anni per pagarla, ed ora secondo voi io non posso andare al lavoro per i vostri divieti del cavolo.Solo una branca di incompetenti può permettere una cosa del genere. Comunque quando ci metterete questi divieti mi vedo costretto a darmi malato e vado in mutua , a meno che non mi mandiate un auto in regola euro6 a prendermi e riportarmi a casa dal lavoro, magari quelle che usano i signori politici.Grazie , rimango in attesa per una vostra azione.

Anonimo - 30/12/2023 20:28

Brescia che ha una tangenziale è una delle più inquinate, Roma, Bologna, Milano, però quelle non contano perhè di dimensioni monstre in confronto a Lucca.
La Piana che va dal Quiesa a Firenze ha il brutto difetto di essere una mini-padania...
La Piana è una vasca, quindi potete anche faci tutte le tangenziali che stanno a Los Angeles,
resterà sempre una vasca puzzolente.

... - 30/12/2023 20:25

Quelle cento sono solo una elegante foglia di fico legale.
Non vogliono toccare le ciminiere viaggianti poiché fanno PIL ed in Italia sono una Potenza atomica in associazione con gli industriali avvocati del diavolo, naturalmente a loro insaputa.
Di quelle ciminiere viaggianti, se ne vedono alcune che sembra vadano a carbone, ma nessuno le tocca, non ho voglia di rimettere la foto di una di quelle.
Dipendesse da me, sarei molto cattivello, direi un antisociale, mettendo una stazioncina mobile per controllo fumi, mobile ma in eterno movimento con controlli a tappeto.
Solo così scenderebbe il PM10, ma non lo faranno MAI.
PERDEREBBERO TROPPI VOTI DEI LORO FANS!
Il mio comunque non lo hanno.

... - 30/12/2023 20:16

dunque sono le 100 auto di venti anni che inquinano....ma fatemi il piacere di andare....

anonimo - 30/12/2023 19:11

Le scie bianche degli aerei altro non sono che vapore e goccioline d'acqua condensata. Poi sicuramente tutti gli aerei inquinano, ma non certo i bassi strati dell'atmosfera di Lucca.
Sicuramente l'aeroporto di Pisa è certamente una fonte d'inquinamento importante a causa degli aerei, ma a Pisa!
Ho avuto occasione di studiare una relazione sulle fonti, origine e quantità di inquinamento di una città USA, e l'aeroporto è sicuramente fonte d'inquinamento non indifferente.
Le scie che vede lassù in cielo, esclusi vapore e goccioline d'acqua, aumentano solo l'inquinamento globale del Pianeta e quindi pochissimo localmente, per quello, in quel pm10 sicuramente ci trova oltre quella degli aerei anche la polvere della sabbia del Sahara...

... - 30/12/2023 18:08

Be ...in parte l'articolo è condivisibile , ma forse andrebbe anche detto che la responsabilità di questo disastro deve essere addebitata ad altri e non a Pardini il quale poveretto non può fare altro che mettere un pezza ....con gli assi suburbani .
È anche vero che lui è la prima autorità sanitaria del comune di Lucca nonché presidente della conferenza dei sindaci e quindi deve in qualche deve provvedere alla salute dei suoi cittadini , va detto che purtroppo l'incidenza dei tumori ai polmoni è drastica ascesa , quindi qualcosa di più di una semplice delibera che impedisce la circolazione delle auto con più di venti anni ( forse un centinaio) andrà fatto , almeno questo è quello che mi aspetto e che consiglio prima che qualcuno provveda legalmente ,
Salutatemi l'attempata Sabrina Salerno....

Untini - 30/12/2023 16:38

"amministratori senza scrupoli che in molti anni di governo, hanno permesso che il cemento andasse a ricoprire ogni metro di terra".
In questi discorsi esiste un comune denominatore che è possibile leggere tra le righe. Che purtroppo in pochissimi vedono.
Viene in mente un mio parente, privatissimo cittadino non amministratore pubblico, che durante tutta la sua lunga vita ha fatto candidamente comodamente spudoratamente business, si è riempito largamente le tasche, mentre faceva anche l'elettore, l'evasore ed il corruttore, con tutti gli 'annessi e connessi', quindi tutto quello che esiste di 'peggio' anche urbanisticamente che Lei descrive..
Adesso da una sedia a rotelle, forse s'è 'svegliato', forse è in un 'dormiveglia', parla come se la condizione attuale, diciamo del mondo che lo circonda (e per caso anche quella mia che tratta di una scemata, si campa lo stesso, sulla quale però a suo tempo mio padre c'ha anche assai sofferto), bene, parla come la situazione del mondo che lo circonda sia colpa di alieni precipitati sulla terra da Proxima Centauri.
Per la cronaca, quegli 'amministratori senza scrupoli' sono stati votati e continuano ad essere votati, dalla maggioranza di quello stesso medesimo 'popolo' che si dovrebbe ribellare!!!!!
E' evidente il limite della 'democrazia' almeno quella italiana, che comunque, tra i tanti esistenti, è il miglior sitema sul Pianeta Terra, il limite è di tipo matematico, il limite è l'impossibilità di essere democratica (potere del popolo nel senso più esteso), ma altro non è che la dittatura del cinquanta-più-unesimo.
Il miglior sistema in assoluto, purtroppo teorico perchè nella pratica non esiste anche se è esitito nell'antica Grecia, e dicono funzionasse pure, è l'estrazione a sorte tra tutti i maggiorenni non interdetti della popolazione.
Il caso sceglie dannatamente milioni di volte meglio che qualsiasi 'partito'.
Poi dovrebbe spiegare dove abita quel suo mitico 'popolo'!
Ancora non è stato individuato.

... - 30/12/2023 14:41

Con cento miliardi di evasione fiscale/anno avebbe voglia lei di fare!
Iolai!

... - 30/12/2023 13:46

....le città non inquinate non avrebbero una tangenziale esterna. Onestamente penso l'esatto contrario. Penso che una mobilità razionale favorisca la lotta all'inquinamento. Poi sono favorevole ad implementare i trasporti pubblici e ferroviario, ma la diffusione urbana del nostro territorio rende inevitabile l'uso del trasporto su ruote.

Boh - 30/12/2023 13:37

ci sono anche quegli strani aerei che di giorno e di notte si incrociano sul cielo di lucca e che lasciano quelle strane scie bianche che lentamente si espandono creando quel velato bianco a mo di cappa su tutta la città......ecco, su questo il sig. sindaco potrebbe chiarirci di cosa si tratta, se queste scie bianche inquinano e contribuiscono ai pm10 ecc...

PS faccio notare che gli aerei di linea diretti all'aeroporto di pisa, che passano sulla città quando c'è maltempo o vento forte a pisa, NON rilasciano scie bianche.

anonimo - 30/12/2023 12:59

"popolazione che lotterà per dire basta"?
Ma se è proprio quella popolazione il problema!
Figurarsi se dice basta al business!
Suppongo che Lei stia scrivendo un tomo sulle peripezie di un 'personaggio' al pari de mitico Ulisse!
Leggo proprio in questi giorni sul collasso della estinta società di Rapa Nui dell'isola di Pasqua.
Pensa veramente che la 'massa' italiana di analfabeti funzionali, clienti in associazione di elementi patologici con sindrome di Napoleone, rinuncino a tagliare 'l'ultimo albero' dell'isola?
Ma quando mai!?
Se si muoveranno sarà solo quando avranno la corda al collo...e proprio per quello non potranno più nulla.
Comunque oh!
Il Mondo continua sempre e comunque, è continuata anche dopo l'estinzione dei dinosauri, e l'isola di Pasqua oggi è frequentata da molti turisti...
L'ineluttabile caducità dell'homo scemens!
E comunque sul pm10 e soci, il mio lo sto facendo.
Sto per intallare il secondo 'camino solare' bollette free, anche se quest'anno per ora di sole ne ho visto poco.

anonimo - 30/12/2023 12:26

Tutto condivisibile, aggiungo che visto che i veicoli fermi in coda inquinano più di quando sono in movimento fluido fare dei sensi unici sulle vie di scorrimento esistenti già farebbe molto. Fai più km ma ci metterai meno, e nei sensi unici realizzati una ciclabile affiancata in sicurezza

san dokan - 30/12/2023 12:17

che in poco meno di 2 anni ha inquinato tutta la piana.

anonimo - 30/12/2023 11:54

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...