• 10 commenti
  • 02/01/2024 09:13

CON LA CULTURA NON SI MANGIA????

Mah..... Direi che se non abbiamo da mettere insieme il pranzo con la cena, forse sarebbe il caso di risparmiare sui vigili urbani (bloccando le assunzioni di questi inutili soggetti per i prossimi 15 anni), oppure chiudere enti che sono solo doppioni delle province (Unioni dei Comuni e Consorzi di bonifica), ma non tagliare sulla cultura. Per cultura ovviamente non intendo manifestazioni varie, ma istituti culturali funzionanti. Ai tempi del Ducato di Lucca, quando la gente mangiava quasi solo necci, a Lucca avevamo università, accademia di belle arti, conservatorio di musica, teatro lirico di altissimo livello, biblioteca statale, archivio di stato, ecc. Insomma la cultura è l'ultima cosa su cui si dovrebbe risparmiare

I commenti

Ai tempi del Ducato non c'erano stati in cui la cultura fosse facilmente accessibile ai non abbienti. Anzi, il Ducato di Lucca aveva un buon sistema formativo per l'epoca, migliore di quello di tanti altri stati. Pensi che in uno stato che non arrivava a 200.000 abitanti, nell'arco di trent'anni, l'università fu frequentata da quasi 1500 studenti. Sono numeri notevoli per la prima metà del XIX secolo. Rapportare i dati di allora con oggi non ha senso, mentre ha senso dire che, ai tempi del Ducato, essendoci ottimo conservatorio di musica, ottima università degli studi e buona accademia di belle arti, la cultura era a notevole livello.

Anonimo - 05/01/2024 00:15

C'era tanta cultura nel Ducato, ma solo i nobili e i Signori potevano usufruirne. I poveracci a vangare la terra! Ma fatemi il piacere!

Ano imo - 04/01/2024 17:37

...che ci sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa!!!!

Oh, ma allòra, se sa che i dolci vietnamiti en lassativi, vol di' che Lé l'ha mangi davero!!!! Io ccaio 'un l'aréi ditto!

Anonimo - 04/01/2024 01:43

I dolci Vietnamiti fanno caa ammodo. , ma il Buccellato con l'anice a chicchi fa ancora più rece....quando poi rimane tra i denti fa incazzare a palla , quindi Ve lo puppate voi .
La cultura ....che è ?

Vietnamita - 03/01/2024 20:52

Scusate, a leggervi la disperazione sgorga felice e virulenta. Tre o quattro vecchini sinistrorsi, biliosi, disoccupati (poiché pensionati quindi nullafacenti ed in cerca di ammazzare il tempo) e arrabbiati colla vita. Che non riescono ad accettare che stavolta le elezioni, senza brogli, le hanno perse.
Allora Cultura cosa era? L’assessore Favati che non aveva un concetto manco delle associazioni culturali esistenti sul territorio ma voleva spendere centinaia di migliaia di euro per il ‘Festival dell’Intelligenza’, idea menomale abortita? O Alda Fratello, il cui unico merito fu quello di esserci restata poco a fare l’assessore (capì che tanto non ci capiva nulla quindi meglio andarsene)? O L’avvocato Del Carlo al Teatro del Giglio, mi si scusi un ignorante della prima ora, come lui no stesso sottolineava, ma buon miracolato del PD locale? Oppure Jonatan Brandani, direttore artistico si ma vivente in Canada e che gestiva i suoi affari tramite il suo agente (di agenzia artistica privata) e non si è quasi mai visto a Lucca? E il cui agente piazzava cantanti della SUA agenzia nella stagione lirica del teatro e tutti zitti?
La lista è lunga. Quindi il bel tacer non fu mai scritto. Specie per quattro vecchini biliosi. Date retta, andate a Firenze, ultima roccaforte PD. Li si possono pure permettere di fare alta cultura: tanto paga il resto della Toscana. E quindi proliferano gli intellettuali che vogliono fare cultura si ma con i contratti di consulenza da centinaia di migliaia di Euro.
Non parlo poi dell’Ex sindaco, lui che da buon insegnante di Lettere pretendeva di essere il baluardo della cultura (si, addio…): chiedetegli cosa ha fatto dei milioni della Fondazione PUCCINI che egli ha presieduto per tutto il suo mandato. Quasi 4 milioni di euro. Queste sono le domande che dovreste porre ma dovreste porle a gente ‘vostra’ e allora creereste problema.
Quindi reitero: ma andaste a guardare i cantieri o ad ascoltare i concertini di Animando (circa 600mila euro di CONTRIBUTI PUBBLICI in 10 anni per concerti men che meno orridi e pecorecci, con ovviamente artisti fiorentini - contributi concessi da tambellini a una associazione che non aveva nemmeno 5 anni di vita all’epoca del primo contributo ma che si è beccata 60mila euri l’anno così dal nulla) non fareste meglio?
Per noi e per voi stessi.

Anonimo - 03/01/2024 11:44

Ma Lei ha veramente assaggiato i dolci vietnamiti???

Anonimo - 02/01/2024 22:30

La cultura a Lucca non è mai esistita , la verità è questa .
Fate la carta , vendete le zuppe riscaldate , qualche cencio in via fillungo , il buccellato ( più cattivo di un dolce Vetnamita ) ma non occupatevi di cultura non ne avete né i titoli né le possibilità....non rompete più le p..lle...

Ecciani - 02/01/2024 20:43

Il pesce pizza dalla testa!

Anonimo - 02/01/2024 18:13

Direi come consiglio di tornare all'arco con le frecce con punta di ossidiana...
tanto se volete mangiare il vostro futuro è quello.
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 02/01/2024 13:30

Ma avete visto chi c'è in giunta e chi sta accanto al vice sindaco Mario?
Con che coraggio e sfrontatezza parlate di cultura?
Ma poi li avete visti gli ultras social che osannano l'operato di gente come Santini e Pisano?
Ma voi pensate veramente che le persone siano così mediocri?

Anonimo - 02/01/2024 12:12

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...