Sindaco Pardini: commemorare il Giorno della Memoria:
La mostra “I fantasmi di Auschwitz”, che abbiamo inaugurato oggi a Villa Bottini alla presenza del curatore Fiorenzo Sernacchioli, delle autorità e delle scuole, è co-prodotta dalla nostra amministrazione e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca all’interno del ricco calendario di iniziative organizzato dal Comune di Lucca per commemorare il Giorno della Memoria, che include, proiezioni, dibattiti e celebrazioni.
“I fantasmi di Auschwitz” è una esposizione a cui teniamo molto, voluta da me e dal presidente Bertocchini non solo per l’importanza del messaggio, ma anche per come viene trattata e divulgata la delicata materia storica: un percorso innovativo – immersivo -, che non si limita a foto ed immagini, ma utilizza anche suoni ed installazioni per “vivere” il racconto di una pagina terribile del passato come un vero e proprio viaggio sensoriale, per far capire a fondo il significato di quello che è successo come monito perché non si ripeta. Mai più.
Link al programma completo del Comune di Lucca per commemorare il Giorno della Memoria: https://www.comune.lucca.it/notizia/giornata_della_memoria/
https://www.facebook.com/mariopardinisindaco