• 2 commenti
  • 24/01/2024 14:55

Prelievi dal Serchio per portare acqua fino a Prato: qualche amministratore locale ha realizzato il significato di queste opere?


Secondo il documento di accompagnamento al piano delle opere strategiche 2024 (pagine 25 e 26) della Autorita' Idrica Toscana, accanto al depuratore di Porcari ci sarebbe un potabilizzatore da completare assieme ad opere idrauliche che porteranno dal Comune di Capannori acqua potabile fino a Prato dopo 55 km!!! Il documento è stato predisposto dal l direttore dell'Autorità, ossia quel dottor Mazzei che è stato recentemente ascoltato dalla commissione del Comune di Lucca e lo hanno votato i Sindaci (tra cui alcuni di Comuni della Provincia di Lucca) che compongono il CDA di AIT. Ci chiediamo, preoccupati, se qualcuno, tra i Componenti della Commissione ha contestato o almeno ha fatto domande su questa opera, o se qualche Sindaco delle nostre zone, prima di votare a favore si è chiesto quali garanzie ci sono epr evitare che queste captazioni apparentemente senza controllo locale possano provocare danni irreparabili alla falda del Serchio, con ricadute pesantissime per i lucchesi e per l’economia locale, non solo cartaria. Se il direttore dell'Autorità l'ha inserita nei programmi degli anni a venire può voler dire  che in qualche sede politica è stato deciso o un bel giorno lui ha deciso da solo tutto ciò ?  -Si possono definire sia la decisione che l'opera conseguente, una attività predatoria dell’ambiente lucchese?

Viene fuori una sgradevole sensazione quando in quel documento si scrive di una opera come il collegamento dal Serchio a Prato senza nominare nemmeno che le opere di presa dell'acqua saranno a Lucca e ovviamente saranno le acque del fiume Serchio. Ci domandiamo quale sia il ruolo dei Sindaci di Porcari, Capannori e Lucca in queste partite, partendo dal rispetto degli accordi di programma sottoscritti oltre 20 anni fa. E rivolgiamo un domanda a quei sindaci della Provincia di Lucca che siedono in assemblea di AIT: perchè hanno votato a favore ed approvato quel documento con il quale si autorizza il trasferimento dell’acqua dal Serchio fino a Prato senza un controllo in sede locale? E’ palese che la divisione di Ambiti (e quindi di gestori tra Lucca e Capannori) abbia provocato e continuerà a provocare  queste scelte potenzialmente catastrofiche per l’ambiente lucchese e per il Serchio. Speriamo vivamente che questi nostri rilievi, sollevati con volontà totalmente collaborativa, ricevano riscontri dagli amministratori, a partire dai Sindaci Pardini Menesini e Fornaciari.


Lucca, 24 Gennaio 2024



Associazione “quellichelacquaunisce”

I commenti

Ecco, si cominciano a vedere gli interessi e le mire della multiutility e di chi ci sta dietro! L'acqua se la devono gestire i comuni, in housing pubblico o direttamente loro. punto! L'acqua va difesa a spada tratta! Perché tanto come pensate che andrà a finire? Geal andrà in Gaia e da lì con un bel colpo di scena finirà tutto nella multiutility con privatizzazione selvaggia e quotazioni in borsa in barba a referendum... Vanno fermati subito!

Rubinetto - 25/01/2024 09:15

I controlli sulle falde, ma anche sulle portate vitali dei fiumi appaiono obbligatori.
Poi per i tubi in giro per la Toscana, mi sa, che nella situazione di fatto, siano obbligatori anche quelli. L'acqua potabile è un bene primario, e ad esempio lungo la costa toscana c'è elevata carenza, esistono pure dissalatori per il periodo turistico estivo, quindi mi sa che fare 'rete' sia obbligo di Natura delle cose.
Altra faccenda mi sa sia il tema delle industrie pratesi, che dovrebbero utilizzare meglio l'acqua riciclata, visto che di spreco ce n'è tanto, ed invece di scaricarla in fossa!

... - 24/01/2024 15:57

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...